Originalmente inviato da
willy61
Buongiorno a te.
Spero che tu non abbandoni così rapidamente la discussione. Perché io sono stato stringato, ma poni questioni interessanti, riguardo alle quali la mia opinione è diversa dalla tua, ma che restano interessanti.
Può essere che quell'articolo tuteli poco i pazienti, ma credo sia giusto avere rispetto dei colleghi. Come abbiamo rispetto dei pazienti. Non è che psicologi e psicologhe siano diversi, migliori, o superiori rispetto ai pazienti che trattano. Come diceva Sullivan (credo), la differenza tra lo psicologo e il paziente è data dal lato della scrivania...
Io penso che nel discorso che fai circa la non opportunità di esercitare la professione di psicologo o di psicoterapeuta per una persona che soffra di disturbi della personalità, ci siano alcune sottovalutazioni e alcuni errori di ragionamento. Ma, forse, la differenza tra il mio modo di vedere la questione e il tuo è data semplicemente dal fatto che, probabilmente, facciamo riferimento a due tradizioni di pensiero profondamente diverse.
Il mio riferimento teorico è alla psicoanalisi. E, in psicoanalisi, il termine "diagnosi" ha un senso un poco differente da quello utilizzato in psichiatria, o da manuali come il DSM. Così come per il termine "patologia".
Se seguiamo il pensiero psicoanalitico, per come è venuto a strutturarsi e modificarsi nel tempo, vediamo gli esseri umani non su una scala che va dalla normalità alla patologia, ma comprendiamo come "da vicino nessuno è normale", come persino nella persona più "normale" siano presenti aree psicotiche, fratture, linee di faglia che, opportunamente sollecitate, possono provocare la comparsa di comportamenti che classificheremmo senza esitazioni come "disturbi".
Al punto che vediamo la stessa normalità come una patologia, e l'adattamento alla normalità come una delle forme di patologia che possono impedire lo sviluppo delle persone, la loro crescita.
Ora, al di là della critica che è possibile avanzare contro la modalità diagnostica del DSM (dati i criteri di diagnosi di un disturbo borderline di personalità, mi pare ci siano più di centosettanta possibili combinazioni di sintomi che portano alla stessa diagnosi...), una delle obiezioni che intendo sollevare è la seguente:
questa collega di cui parlate, per diventare psicoterapeuta, avrà dovuto, come ognuno di noi, frequentare una scuola e sottoporsi ad un periodo non breve di psicoterapia (individuale o di gruppo o entrambe, a seconda della scuola che avrà scelto).
Ora, io non penso che una psicoterapia "didattica" sia in alcun modo diversa da una psicoterapia "non didattica". Ha la stessa funzione, e agisce secondo i medesimi criteri e le stesse regole.
Quindi, se anche fosse stata "borderline" all'inizio del suo percorso, dubito profondamente sia ancora identica a prima alla fine del suo percorso.
Altrimenti, vorrebbe dire che stiamo studiando e preparandoci per il nulla. E a me non pare le cose stiano così.
Io penso che dobbiamo liberarci da molti miti che circondano la nostra figura, il nostro agire professionale. Non siamo guru. Non siamo sacerdoti. Non possediamo alcuna verità, né autorità.
Abbiamo delle conoscenze, e cerchiamo di applicare noi stessi al meglio. Ma non siamo poi molto meglio di altri, pazienti o colleghi che siano. Nel nostro cuore albergano gli stessi sentimenti, le medesime passioni, gli stessi buchi neri che affliggono altri. A modo nostro, siamo malati come altri, anche se alla nostra malattia abbiamo trovato una soluzione differente da quella che hanno trovato altri.
Nessuna polemica, quindi. Solo il desiderio di confronto. Per capire, per imparare, per discutere. Perché potrei avere sbagliato parte o tutto di quel che ho scritto.
Ma sono stanco di vedere crociate, esclusioni, barricate, scissioni e frammentazioni. Già ce n'è a sufficienza dentro di noi.
Buona vita
Guglielmo