Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nello scrivere il tuo post, ma purtroppo quelle che ho letto sono storie che in qualche modo chiamano in gioco la fortuna od il buon cuore delle persone, cose rare da trovare.Originariamente postato da Vimae
PER HIROAKI
Riguardo le mosse pratiche per trovare lavoro
non sono ben sicura di poter dare grandi consigli per trovarsi uno spazio lavorativo soddisfacente come Psicologo, ma posso raccontare la mia esperienza e quella di alcuni colleghi.
Io sono laureata da quasi 3 anni e lavoro nell'ambito clinico, pur senza frequentare (per ora e per almeno ancora un paio di anni) una scuola di specializzazione.
In compenso seguo master, corsi di perfezionamento e altre cose del genere per acquisire conoscenza concrete in diversi ambiti, ma questa è probabilmente una mia scelta perchè non riesco a fare progetti a lungo termine...
Per questo non ho ancora aperto la partita IVA e lavoro perlopiù come Cococo e non come libera professionista.
Molti miei colleghi (me compresa) lavorano in posti in cui sono entrati fermandosi al termine dei tirocini (di quello post laurea o di quello di master e corsi vari).
Altri lavori (soprattutto quelli come Cococo presso cooperative) sono stati trovati col classico metodo dell'invio curriculum (fra gennaio e aprile ho inviato qualcosa come 50/60 curriculum e sono stata contattata da ben 2 cooperative... quindi chiamano, raramente ma chiamano)
Una mia amica, invece, ha iniziato a fare del volontariato presso un'associazione per disabili: dopo alcuni mesi la psicologa è entrata in maternità e lei ne ha preso il posto....
Un'altra ha fatto per anni la volontaria in ASL ed è riuscita alla fine ad ottenere un contratto a termine per lavorare al progetto di cui si stavano occupando.