Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nello scrivere il tuo post, ma purtroppo quelle che ho letto sono storie che in qualche modo chiamano in gioco la fortuna od il buon cuore delle persone, cose rare da trovare.Originariamente postato da Vimae
PER HIROAKI
Riguardo le mosse pratiche per trovare lavoro
non sono ben sicura di poter dare grandi consigli per trovarsi uno spazio lavorativo soddisfacente come Psicologo, ma posso raccontare la mia esperienza e quella di alcuni colleghi.
Io sono laureata da quasi 3 anni e lavoro nell'ambito clinico, pur senza frequentare (per ora e per almeno ancora un paio di anni) una scuola di specializzazione.
In compenso seguo master, corsi di perfezionamento e altre cose del genere per acquisire conoscenza concrete in diversi ambiti, ma questa è probabilmente una mia scelta perchè non riesco a fare progetti a lungo termine...
Per questo non ho ancora aperto la partita IVA e lavoro perlopiù come Cococo e non come libera professionista.
Molti miei colleghi (me compresa) lavorano in posti in cui sono entrati fermandosi al termine dei tirocini (di quello post laurea o di quello di master e corsi vari).
Altri lavori (soprattutto quelli come Cococo presso cooperative) sono stati trovati col classico metodo dell'invio curriculum (fra gennaio e aprile ho inviato qualcosa come 50/60 curriculum e sono stata contattata da ben 2 cooperative... quindi chiamano, raramente ma chiamano)
Una mia amica, invece, ha iniziato a fare del volontariato presso un'associazione per disabili: dopo alcuni mesi la psicologa è entrata in maternità e lei ne ha preso il posto....
Un'altra ha fatto per anni la volontaria in ASL ed è riuscita alla fine ad ottenere un contratto a termine per lavorare al progetto di cui si stavano occupando.
Altri si sono fermati in università: all'inizio come culturi, lavorando a progetti su cui altri avrebbero però messo la firma, poi dopo qualche mese sono stati premiati e hanno inziato a partecipare a ricerche o hanno iniziatoil dottorato...
Altri ancora hanno incontrato tutor benevoli che avevano progetti o possibilità lavorative al di fuori della sede di tirocinio e sono iniziate interessanti collaborazioni (dopo almeno qualche mese di lavoro del tutto gratuito).
Questa è l'esperienza dei pochi che sono riusciti ad ottenere lavori da psicologo: molti altri stanno facendo gli educatori o semplicemente danno ripetizioni e fanno i baby-sitter...
Spero di esserti stata utile.
E se qualcuno avesse altre informazioni... ben vengano!
Ho presentato numerosi progetti nella mia provincia, numerosi curricula ed ho anche lavorato, insegnando e mettendo in atto alcuni progetti da me preparati appositamente per la siutazione; ho dato il massimo possibile durante il tirocinio post laurea e lo sto dando tutt'ora nel tirocinio previsto dalla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia che sto seguendo (quindi la mia formazione continua e non si fermerà alla sola psicoterapia...), ma le offerte di lavoro come Psicologo, quello per cui ho studiato, per cui mi sono scritto all'ordine degli psicologi, non le vedo. Ci sono piccole cose, piccolo Cococo, poche ore di insegnamento...
Il topico è stato aperto con un post che ci interroga sulla probabilità di rimanere disoccupati dopo la laurea in Psicologia. Disoccupati, perchè non si trova lavoro come psicologo, in cui per lavoro si intende che si viene anche pagati per il tempo impiegato... Insomma, mi pare che sia molto difficile, in base alla mia esperienza, alle poche eccezioni che ho visto, alle letture che ho sfogliato, trovare lavoro come Psicologo prima dei 3 anni dalla Laurea.
Hiroaki

LinkBack URL
About LinkBacks

ci stiamo lavorando...