• facebook
  • facebook
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 40

Disegno della famiglia (DDF)

Questa discussione si intitola Disegno della famiglia (DDF) nella sezione Psicologia dello Sviluppo, appartenente alla categoria Forum tematici; Il disegno della famiglia sotto forma di animali è uno dei test carta-matita più usati, e permette al bambino di ...

Partecipante Super Esperto
    Punti: 7,774, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di dott.ssaConfusa
    Punti
    7,774
    Livello
    1
    Il disegno della famiglia sotto forma di animali è uno dei test carta-matita più usati, e permette al bambino di esprimere i suoi vissuti interiori più liberamente. E' significativa la scelta di certi animali per indicare i componenti della famiglia.
    Il fatto che un bambino scelga di disegnare degli animali al posto delle figure umane, senza che nessuno gliel'abbia chiesto, lo trovo un segnale lampante di qualche difficoltà nell'accettare la propria famiglia, oppure un metodo difensivo verso i vissuti nei suoi confronti.
    Ah, passerei ore ad osservare i disegni dei bambini!

Partecipante Affezionato
    Punti: 7,397, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di laraorsolini
    Punti
    7,397
    Livello
    1
    bello questo thread .. io ho fatto l'attività di contesto alla triennale sull'amicizia e fra i metodi per valutare le caratteristiche dell'amico ho utilizzato il disegno secondo la codifica appresa tramite i testi i Bombi , Pinto "colori dell'amicizia"ed il mulino e Bombi Anna S.; Pinto Giuliana,
    "le relazioni interpersonali del bambino" Ed. Carocci

Partecipante Assiduo L'avatar di cristinella
    Un altro libro che vi consiglio è: "Metodi e tecniche nella diagnosi della personalità" Test proiettivi della Giunti. Ci sono vari test proiettivi per bambini e adulti (anche le favole della Duss) e molti test carta e matita tra cui albero, famiglia, figura umana e test della casa e altri.
    Io lo trovo molto utile e fruibile in modo semplice e chiaro.
    Chiedo invece a Mausmaus se mipuò dire qc in più sull'intervista che la sua tutor o dot.ssa in questione utilizza dopo il disegno...
    Grazie!
    Cri

Partecipante Assiduo L'avatar di cristinella
    Originariamente postato da mausmaus
    Sì, infatti la psicologa me li ha fatti vedere per, diciamo, 'completezza d'informazione' ma, come dicevo, anche lei predilige altro tipo d'interpretazione.
    Per quanto riguarda il materiale a disposizione lei non lascia utilizzare la gomma ma, in più di un'occasione, mi ha detto di aver notato che il bambino la chiedesse insistentemente; allora gli ha detto di fare un segno con la matita su ciò che avrebbe voluto cancellare; questo 'espediente' ha permesso da un lato al bimbo di placare l'ansia e di continuare tranquillamente il disegno, dall'altro, l'esatta circoscrizione di ciò che avrebbe voluto cancellare è stata per lei un ulteriore elemento d'interpretazione. Alla fine del disegno lei procede ad un'intervista, ripresa credo quasi interamente o interamente da Corman (dovrei controllare). Ciao a tutte!
    Ciao!!
    Potresti dirmi qc in più sull'intervista di Corman di cui parli che questa dott.ssa fa ai bimbi dopo il disegno?
    Dove si trova?
    Se mi dessi qc info in più te ne sarei grata..
    Grazie, Cri

Partecipante Affezionato
    Punti: 6,076, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered

Punti
    6,076
    Livello
    1
    Originariamente postato da cristinella
    Ciao!!
    Potresti dirmi qc in più sull'intervista di Corman di cui parli che questa dott.ssa fa ai bimbi dopo il disegno?
    Dove si trova?
    Se mi dessi qc info in più te ne sarei grata..
    Grazie, Cri
    Ciao,
    posso darti tutte le notizie che vuoi ma prima mi chiedo: se la recupero (sicuramente ne ho una copia) posso postartela qui? Ci sono problemi di copyright? Scusa la domanda forse un po' stupida...

Francy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da mausmaus
    Ciao,
    posso darti tutte le notizie che vuoi ma prima mi chiedo: se la recupero (sicuramente ne ho una copia) posso postartela qui? Ci sono problemi di copyright? Scusa la domanda forse un po' stupida...

E' una domanda tutt'altro che stupida

Direi che non è il caso di pubblicare il testo dell'intervista per intero, puoi però parlarcene in linea generale

Partecipante Affezionato
    Punti: 6,076, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered

Punti
    6,076
    Livello
    1
    Originariamente postato da Francy
    E' una domanda tutt'altro che stupida

Direi che non è il caso di pubblicare il testo dell'intervista per intero, puoi però parlarcene in linea generale
    Grazie, ogni tanto allora il cervellino suggerisce qualche dubbio non malsano...

L'intervista si basa, in linea generale, sulle preferenze e sulle identificazioni del soggetto con i personaggi disegnati. Ovviamente è necessario conoscere la reale composizione della famiglia del bambino per capire se c'è corrispondenza, se è parziale o non c'è, tra nomi, età e ruoli.
    L'intervista è importante per valutare l'identificazione di desiderio- cioè quale personaggio il bambino indica alla domanda "Chi vorresti essere?"- e l'identificazione di realtà- cioè il personaggio nel disegno che rappresenta <<realmente>> il bambino per somiglianza di nome, età, ordine di genitura, sesso, ecc..

Uff, com'è complicato per me parlarne senza scrivere semplicemente si chiede questo e quest'altro...

Partecipante Figo
    Punti: 13,898, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di nexia1979
    Punti
    13,898
    Livello
    1
    Cosa significa, se nel disegno della famiglia, una bimba disegna la famiglia sulla sinis del foglio, poi andando verso dx, un albero e la casa(tuttin della stessa altezza + o -). Inoltre , sopra di lei, che è la piu' a sinistra c'è il sole.
    Grazie

Partecipante Super Esperto
    Punti: 15,940, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di valevalens
    Punti
    15,940
    Livello
    1

test per l'infanzia e affido

Ciao a tutti!

Ho letto con molto interesse questa discussione e desidero ringraziarvi per le informazioni utilissime che avete inserito.

A proposito di test per l'età evolutiva mi chiedevo quali secondo voi, oltre al disegno della figura umana e della famiglia, potrebbero essere test utilizzabili in caso di consulenze per l'affidamento di minori.
    Mi hanno parlato di una metodologia in cui oltre ai test si possono far fare al bambino dei giochi (libero e strutturato) per poi unire risultati dell'osservazione e dei test per svolgere la relazione finale.

Partecipante Assiduo
    Punti: 7,778, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di fragola1004
    Punti
    7,778
    Livello
    1
    raga x favore potreste dirmi quali lbri potrei consultare sul disegno e sul DDF
    sto facendo la tesi su qst argmento xò la mia relatrice nn mi dà nessun aiuto
    grazie a tt

Partecipante Affezionato Risultati:
    Your first Group7 days registered
    L'avatar di Lisa1969
    Per Nexia 1979:

significa che la bambina ha come saldo punto di riferimento la sua famiglia, ma che lei, sicura di sé e del loro affetto si sente anche di distaccarsene nel senso di non aver timore di fare progetti futuri, grazie soprattutto alla fondamentale figura di riferimento: il padre.
    Certo bisognerebbe vedere com'è disegnata la casa...i disegni non si possono descrivere in due righe, ma a larghe linee è così.

Lisa
    il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal)

quasi psicologa
    Ospite non registrato
    beh bella questa discussione! anche io avrei voluto fare la tesi in Sviluppo ma appena sentii qualche lezione di un'altra prof.sa fu subito colpo di fulmine (se così si può chiamare) per ogni cosa che fa!! specie come si rapporta con gli studenti!! certo mi piacerebbe sentire qualche altra interpretazione di disegni!

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    ho bisogno di un confronto...
    alla richiesta: "disegna la tua famiglia" un bimbo (5 anni e mezzo) ha fatto il seguente disegno:
    lui e il papà, di profilo (tipo i disegni degli egizi)
    NON ha disegnato la mamma, il fratello e la sorella...

secondo voi che può significare?

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

ironica82
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    alla richiesta: "disegna la tua famiglia" un bimbo (5 anni e mezzo) ha fatto il seguente disegno:

ma la consegna è stata fatta correttamente?
    cioè gli si è dato un foglio bianco e la matita e gli si è chiesto di disegnare la sua famiglia?
    cosa significa sinceramente non saprei dirtelo con esattezza, sicuramente è segnale di qualcosa, ma non sapendo nulla del bambino, in che contesto familiare vive ...
    cmq già il disegnare di profilo è un pò strano al di là della mancanza di altri elementi della famiglia
    potresti far fare al bambino anche un'altro disegno tipo : " disegna una famiglia di animali , oppure " disegna una famiglia in generale " per vedere eventuali differenze se ci sono...

Matricola
    Punti: 4,754, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered

Punti
    4,754
    Livello
    1
    Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio

l'omissione dei personaggi indica conflittualità, difficoltà relazionale e comunicative.
    il disegnare di profilo due persone può indicare "riservatezza o difficoltà nelle relazioni interpersonali", "opposizione", chiusura, "cattivo adattamento".
    cmq la consegna del test dovrebbe essere "Disegna una famiglia" o "Disegna una famiglia di tua invenzione, di tua immaginazione".
    Il bambino è un po' piccino , sei sicura che abbia compreso cosa vuol dire il termine famiglia?.
    un testo utile x l'interpretazione è: il test del disegno della famiglia- di castellazzi ed. las-roma
    ciao

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo