• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Dirigenti di comunità

Questa discussione si intitola Dirigenti di comunità nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria Neo-laureati e professionisti; Eccomi di nuovo qui per augurare a tutti un felice 2004...e naturalmente per chiedervi un'informazione... Se io volessi fare il ...

Neofita L'avatar di illo

Dirigenti di comunità

Eccomi di nuovo qui per augurare a tutti un felice 2004...e naturalmente per chiedervi un'informazione...
    Se io volessi fare il dirigente di comunità, e nella fattispecie fare la direttrice di un asilo, coordinando gli educatori, verificando le programmazioni educative e cose così,secondo voi a chi dovrei rivolgermi?
    Ci sono corsi di formazione, scuole o concorsi adatti al caso?
    A qualcuno (psicologi dell'età evolutiva,suppongo) è capitato di imbattersi in cose del genere durante il tirocinio o dopo?
    Grazie mille per le risposte,e buon anno nuovo!!!

Illo

Ospite non registrato
    Se l'asilo è pubblico ci sono dei concorsi. Ti segnalo questo bando (già scaduto) in cui specificano i requisiti richiesti.
    http://www.provincia.tn.it/patconcor...pedagogico.htm
    Per gli asili privati penso che non esistano dei titoli necessari ma dipende da asilo ad asilo e da regione a regione (e dalle conoscenze...)
    ciao

Neofita L'avatar di illo

grazie!!

Grazie mille Pagdus,mi sei stato utile...sapevo che esistevano dei concorsi per questi posti,ma sinceramente non mi è ancora chiaro cosa mi abiliti alla selezione...oltre alla mia laurea,ovvio!!
    Sto lavorando da un po' in ambiente-asilo,e mi pare di aver respirato l'aria del "devi aver fatto le magistrali" o del "devi essere laureato in scienze dell'educazione" per poter accedere ad un posto di dirigente di comunità... bah,vedremo!
    Non ci sono corsi di specializzazione in questo senso,che tu sappia?

Grazie ancora,

Illo

Ospite non registrato
    Forse sistono corsi di specializzazione ma, qualora esistessero, avrebbero carattere provinciale o regionale. In ogni caso, non sarebbero propedeutici. Propedeutico può essere, invece, un certo numero di anni di esperienza...
    nel caso che ti ho segnalato serviva:
    - laurea in scienze dell'educazione o psicologia o equipollente.
    - 2 anni di esperienza (in asilo o scuola elementare...).
    ciao

Ospite non registrato
    cerca sui siti dei comuni dove venegono pubblicati i bandi di concorso.

ciao sabrina