+ Rispondi alla discussione
Pagina 7 di 14 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 197

criminologia

Questa discussione si intitola criminologia nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; ciao sono un laureato in giurisprudenza dal 2000. adesso dopo quasi 6 anni dalla laurea mi sta venendo voglia di ...

anubisss
    Ospite non registrato
    ciao sono un laureato in giurisprudenza dal 2000. adesso dopo quasi 6 anni dalla laurea mi sta venendo voglia di iscrivermi alla laurea triennale di criminologia a forli'.qualcuno sa se e'una laurea interessante ma soprattutto,parto consapevole che e'solo per interesse personale o ci sono sbocchi lavorativi specifici? grazie

Partecipante zandasimona è sulla buona strada L'avatar di zandasimona
    Cari collegi anche io ho fatto un master in criminologia e psichiatria forense presso l'Università di San Marino .Ho avuto come docenti Luberto,Nivoli,Traverso ecc.non so se li conoscete.. sinceramente e stata una gran bella esperienza perchè abbiamo fatto lo stage presso l'ospedale psichiatrico giudiziario di Mantova e la polizia scientifica di Bologna...ma sinceramente oltre la cultura personale nn saprei proprio che farmene....

Partecipante Assiduo musicalmente è sulla buona strada L'avatar di musicalmente
    ciao a tutti.. vedo che a parecchi interessa questo ambito..peccato solo che ci sia tanta speculazione e tanti poveri noi che ci credono.. anche io sarei interessata ma ci vado con i piedi di piombo. ultimamente, però..una mia amica/collega mi ha messo la pulce nell'orecchio.. avete per caso notizie su una scuola di pecializzaione che si tiene a parma-reggio emilia ed è in qualche modo portata avanti dal RIS di Parma? questa sciagurata mia amica/collega aveva trovato una pagina su internet con tutto il programma e le info, la durata (quadriennale) etc etc solo che ora nn sa più come ha fatto ad arrivarci e i nostri sforzi di ribeccare quel link sono stati invani
    gracias
    Ultima modifica di musicalmente : 27-04-2006 alle ore 13.40.06
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

Partecipante Assiduo grillo parlante è sulla buona strada L'avatar di grillo parlante
    per caso è questo? http://www.unipr.it/arpa/scienfor/
    è un master e non una scuola di specializzazione!
    fammi sapere
    grillo parlante

Partecipante Super Figo crysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di crysalem
    PER FAVORE PRESTATEMI UN PO' DI ATTENZIONE:

sono felicissima di trovare finalmente un po' di informazioni riguardo alla criminologia..
    Io sono al 3 anno di Psicologia Generale a Firenze, siccome la carriera che vorrei intraprendere è quella della criminologa volevo sapere prima di tutto se per fare una qualche specializzazione in criminologia servono 3 o 5 anni di università, e se sapete dell'esistenza di qualcosa di attinente magari a Genova o Parma, se avete info ma per problemi non potete scriverle tutte quì sul forum vi lascio la mia email: aldyc_84@yahoo.it

tempo fa a Parma sapevo dell'esistenza di un corso di psicologia criminale ma non so nemmeno più se esiste e sul sito della facoltà di parma non ho trovato nulla

Se potete aiutarmi ve ne sarei davvero molto grata..
    grazie mille

Aldina Cucurnia

Partecipante saltatempo è sulla buona strada L'avatar di saltatempo
    ciao
    sono anch'io di firenze
    innanzitutto che vuol dire che vuoi fare la criminologa? il settore è molto vasto ed è necessario avere una idea più definita possibile dell'ambito in cui si coltiva maggior interesse. te lo dico perchè anch'io all'inizio non avevo una idea chiarissima e mi sono infilato in corsi tipo parma (mamma mia che anno buttato quasi in toto)
    ho fatto diverse esperienze nell 'ambito della criminologia vagando da una settore all'altro, affascinato da tutti ma senza una reale competenza specifica, poi ho avuto fortuna all'ennesima porta verso cui ho bussato, e sono veramente tante te lo giuro, ho incontrato gente seria e preparata in cui ho potuto sviluppare un mio progetto, la negoziazione in caso di presa di ostaggi, e da cui sto avendo delle soddisfazioni ma anche in questo caso molto dipende dalle tue motivazioni perchè nessuno o pochi ti seguano come almeno io speravo ma tutto devi fare da te e ti giuro non è facile..loro ti possono dare una vetrina e una "base sicura" che in questo settore è molto!!
    saluti
    lu
    "c'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa" (S. Benni)

ciao.. dicevi che hai fatto il corso a parma.. quale? quello grillo parlante mi ha segnalato (e che intanto ringrazio !! ti faccio sapere appena riesco a vedere la mia amica) ? cioè questo parma
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

Partecipante saltatempo è sulla buona strada L'avatar di saltatempo
    ciao
    si fondamentalmente mi sembra sia quello anche se cambia nome puntualmente ogni anno. il mio era un corso di perfezionamento della durata di un anno e non un master ma i docenti sono gli stessi e gli intenti...
    non mi ha davvero lasciato alcunchè se non la possibilità di entrare in contatto con tanti narcisisti!!
    "c'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa" (S. Benni)

Partecipante wwwlaura è sulla buona strada L'avatar di wwwlaura
    Io so che al master in scienze forensi dell'università di parma non possono iscriversi gli psicologi ma solo i laureati in scienze giuridiche e in alcune facoltà scientifiche......lo so per certo perchè qualche mese fa ho scritto una mail al responsabile del corso che mi ha detto esattamente così. peccato perchè almeno all'apparenza sembrava ci fossero davvero degli argomenti interessanti...
    ciao ciao

scusa se ti stresso.. ma giacchè ci sei ti chiedo una cosa: è tenuto anche dai RIS (o RACIS) di Parma?

Partecipante Super Figo crysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di crysalem
    bè saltatempo in realtà nn saprei dirti,xkè nn so quali sono le alternative, cose possono insegnare xò qualsiasi cosa potrebbe piacermi sicuramente..
    xkè l'anno a parma lo consideri da buttare?ma hai fatto psicologia? io nn è che sono di firenze ma studio a firenze..
    se vuoi mandarmi anche un email,se hai notizie in + sulle varie opzioni disponibili e soprattutto se sai qnt anno sono richiesti di università se 3 o 5
    grazie mille

Partecipante wwwlaura è sulla buona strada L'avatar di wwwlaura
    ciao musicalmente,
    guarda io non ti so dire se ella didattica del master sono coinvolti anche i ris di parma, però ti riporto quello che dice il sito riguardo la descrizione del master
    "Le figure professionali che il Corso per Master si propone di formare sono Esperti in vari settori della criminalistica, quali la balistica per l' esame di armi, bossoli e proiettili; la dattiloscopia, che si interessa della rilevazione e dell' analisi comparativa di impronte digitali; la biologia forense, che riguarda l' analisi del DNA su traccia, tanto per fare qualche esempio. Ogni branca, da sola o in associazione alle altre, si rivela spesso fondamentale per la risoluzione dei casi delittuosi, la cui positiva conclusione è sempre più spesso affidata all' analisi di tracce e reperti raccolti sulla scena del crimine. La recente riforma del codice di procedura penale (legge n.397, 7 dicembre 2000) prevede che la difesa possa condurre autonomamente indagini ed effettuare analisi tecniche su reperti. Necessariamente quindi il mercato del lavoro in questo settore dovr à ampliarsi e dovranno nascere centri specializzati in tecniche criminalistiche che potranno lavorare per la difesa, ma anche, come accade i molti paesi anglosassoni, per il Pubblico Ministero".

e cmq puoi visualizzare tutte le informazioni che ti interessano cliccando qui http://www.unipr.it/arpa/scienfor/

ciao ciao!

wwwlaura, ma questo è quello a parma dove gli psicologi nn sn graditi vero??
    uffina.. è troppon interessante cavolo

Partecipante Assiduo M. Lucia è sulla buona strada L'avatar di M. Lucia
    Ciao a tutti
    allora da dove si comincia?!

A Reggio Emilia è stata fondata da quasi due anni l'AIPI associazione italiana di psicologia investigativa (www.psicologiainvestigativa.it); referente Prof. Lino Rossi;
    probabilmente è li che si parlava della scuola di specializzazione!ATTENZIONE fino a giugno scorso questa scuola non era riconosciuta dal MIUR!
    Ogni anno a metà giugno organizzano un convegno nazionale; interessante quello dell'anno scorso ma poco concreto!!!!Speriamo in quest'anno!

A Parma ogni anno organizzano un CORSO DI PERFEZIONAMENTO in ambito criminologico (il titolo cambia di anno in anno). Referente Prof. Rovetto.

A Cassino c'è un master in Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria, quest' anno è stato il primo.Referente Dott. Petruccelli; io sto finendo questo....interessante ma, se devo essere sincera, poco concreto, lo stage alla polizia scientifica è stata un gran presa in giro e un modo per dare ragione a saltatempo (Che bei narcisisti!)

L'unica scuola di specializzazione in crimologia attiva e riconosciuta in Italia è a Genova. Referenti Prof. Bandini e Gatti; so che esiste anche un'associazione fondata da loro e che organizzano, in ottobre, un congresso internazionale in criminologia.

ATTENZIONE ALLE FREGATURE!!!!!!!!!!

Se posso darvi un consiglio intanto cercate di capire bene cosa volete fare, se volete diventare psicologi giuridici, investigativi o criminologi, in base a questo PROVATE a tracciare il vostro percorso formativo tenendo sempre presente che:

NESSUNO ATTUALMENTE HA IDEA DI COSA SIA LA PSICOLOGIA INVESTIGATIVA;(quindi dobbiamo essere noi a documentarci e a farci valere per far conoscere questa nuova figura professionale.

LO STAGE IN POLIZIA O AL RA.CIS; spesso non è altro che una visita nei laboratori con lezioni in aula e, se si è fortunati, fanno vedere qualche caso. (Alla scirentifica ci sono stata!)

PER LAVORARE COME PSICOLOGO INVESTIGATIVO IN POLIZIA bisogna fare il concorso per dirigente tecnico psicologo, dopo l'abilitazione. NEI CARABINIERI si fa il concorso e dall'interno ci si muove. ATTENZIONE mentre in polizia esiste il ruolo tecnico dello psicologo investigativo che coordina le attività della sezione della scientifica di analisi comportamentale, che esiste solo a Roma; nei carabinieri, al Ra.Cis, non ci sono ruoli tecnici e sezioni distaccate ma lavorano tutti insieme,in sostanza lo psicologo investigativo c'è solo se e quando lo si ritiene necessario. Il concorso nell'arma serve per assumere selezionatori del personale!!!!In Polzia i selezionatori li scegono tra i poliziotti che sono psicologi.

DOBBIAMO ESSERE PROMOTORI DI NOI STESSI

In bocca a lupo a tutti

"Guida da te la tua canoa..."B.P.

M. Lucia cavolo era quello che voelvo sentire..finalmente un po' di informazioni..senti se mi lasci la tua email cn un mess privato posso stressarti ben bene..hai voglia??
    no apparte gli scherzi a genova posso entrarci anche gli psicologi?e qnt anni di studio servono?

+ Rispondi alla discussione
Pagina 7 di 14 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo