+ Rispondi alla discussione
Pagina 12 di 14 PrimoPrimo ... 21011121314 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 197

criminologia

Questa discussione si intitola criminologia nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; Originariamente postato da frankula a me tutti questi master vari mi sembrano una grande bufalaaaaaaa....nel senso che ce ne sono ...

Partecipante Affezionato D.M.F.E. è sulla buona strada L'avatar di D.M.F.E.
    Originariamente postato da frankula
    a me tutti questi master vari mi sembrano una grande bufalaaaaaaa....nel senso che ce ne sono a bizzeffe ma in sostanza cosa ti offrono dal punto di vista della professione?calci in cul'!
    Hai ragione.... però penso sia sempre qualcosa in più che ti può aiutare sia sul piano professionale che personale... ti prepari in modo specifico in un ambito, alla fine ti puoi proporre con maggiore sicurezza e... conosci molte persone....

Partecipante Super Esperto frankula è sulla buona strada L'avatar di frankula
    si ma io a questo punto mi chiedo:
    come hanno fatto questi criminologi tipo bruno,crepè, e quanti altri ad avere una formazione di criminologo???!!!cioè, non ci credo che hanno fatto slo dei master....
    allora si sono affibiati loro il titolo di criminologo!!!!!!kattivik io!!

Partecipante Super Figo crysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di crysalem
    bè frankula in effetti è un bel quesito, c'è da dire che loro sono anche psichiatri,magari è un dato in +..

Matricola meduska è sulla buona strada L'avatar di meduska
    Ma veramente non cerdo che per capire la mente dei criminali e le loro motivazioni sia necessario conoscere l'anatomia del corpo umano, la ginecologia, l'otorinolaringoiatria, l'oculistica, la pediatria, l'immunologia, l'istologia, la biochimica, la fisica medica e potrei ancora continuare con l'elenco di tutte le materie che in 6 anni di medicina si studiano. Alla fine credo che, eccetto la parte relativa alla psicofarmacologia, la specializzazione in psichiatria dia a i medici la preparazione che acquisiamo noi con cinque anni di psicologia, per cui credo che sia davvero inutile fare 6 anni di medicina per chi ha già deciso di volersi occupare della patologia mentale. Io mi ritrovo dinanzi a persone che mi chiedono "ma allora qual è la differenza fra psichiatri e psicologi se poi nella pratica fanno la stessa cosa?perchè allora fanno medicina?" e io non so cosa rispondere a parte il solito discorso sulla prescrizione dei farmaci. Conosco psichiatri che fanno il nostro stesso lavoro nell'ambito della clinica e davvero non capisco perchè la loro figura viene percepita come più rassicurante e autorevole rispetto alla nostra. Comunque finiamola di accettare che gli psichiatri abbiano qualcosa in più di noi!
    ...ci penserò domani..

Partecipante Super Figo crysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinarecrysalem è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di crysalem
    scusa...nn volevo farti saltare i nervi

Matricola meduska è sulla buona strada L'avatar di meduska
    scusa tu il mio tono, però è brutto vedere che ci sia ormai tanta rassegnazione...
    ...ci penserò domani..

io nn so te dove hai studiato,ma almeno io che sto finendo la triennale a firenze nn è che vedo un futuro molto roseo e pieno di lavoro nel mio campo..resto dell'idea che gli psichiatri abbiano + lavoro,siano + richiesti..

laurabernabei
    Ospite non registrato
    volevo chiedervi se esiste una specializzazione in criminologia successiva alla triennale non una specializzazione

Partecipante Esperto patty1978 è sulla buona strada L'avatar di patty1978
    io credo che in italia più che di criminologo si possa parlare di psicologo forense. esistono delle scuole di criminologia ma esiste un rispettivo albo???
    ancora non si è proprio affermata come figura professionale, secondo me.

io personalmente vorrei lavorare come psicologa forense... sto cercando una scuola a bologna qualcuno di voi ne conosce una in cui si è trovato bene???

grazie
    pat

Originariamente postato da laurabernabei
    volevo chiedervi se esiste una specializzazione in criminologia successiva alla triennale non una specializzazione
    cioè??non sono la stessa cosa??

Partecipante Super Esperto atenanike potrebbe presto diventare famosoatenanike potrebbe presto diventare famosoatenanike potrebbe presto diventare famosoatenanike potrebbe presto diventare famoso L'avatar di atenanike
    So già che il mio intervento vi farà infuriare!Medicina più psichiatria sono almeno 10 anni di studio,e mi dispiace ma non potete paragonare la laurea in psicologia con quella in medicina!Gli psichiatri pensano (non tutti)che chi è laureato in psicologia non è nè carne nè pesce,cosi' ha detto un luminare (psichiatra)a mia cugina quando ha chiesto un consiglio a questo amico di famiglia,le ha detto di fare medicina o di cambiare indirizzo.Questo secondo me è mancanza di rispetto per i colleghi con cui collabora ogni giorno e poco professionale.Ci sono però delle facoltà considerate meno di altre,tipo scienze dell'educazione,io ho una grande considerazione della facoltà di psicologia,perchè con il master ho capito che sono argomenti tosti,però dire che è come medicina!SE lo psichiatra può prescrivere farmaci e lo psicologo no,ha sicuramente conoscenze in più.E come se paragoniamo la laurea in scienze politiche a quella di giurisprudenza!Ora potete insultatemi!
    nike

Neofita sunny82 è sulla buona strada L'avatar di sunny82
    Non è necessario infuriarsi, ognuno ha i propri punti di vista. Io credo che ogni laurea ha un determinato sbocco, nn c'è chi studia meno o chi studia di più in base al proprio piano di studio, ma ci sono difficoltà diverse. Sicuramente esiste differenza tra psicologo e psichiatra, ma questo nn va a vantaggio dell'uno o dell'altro. Il fatto che uno psichiatra possa prescrivere dei farmaci significa che ha le competenze per farlo ma nn significa che tutti i pazienti hanno bisogno di farmaci...è qui che si inserisce lo psicologo..uno psicologo in gamba ha altre competenze e ciò significa che magari uno psichiatra nn è in grado di arrivare dove può uno psicologo. Quello che voglio dire è che ognuno ha delle proprie competenze e che è importante che psicologi e psichiatri collaborino insieme per il bene dei pazienti e che gli psichiatri imparino a rispettare la figura professionale dello psicologo!!!
    Non può piovere per sempre.

Fancy pinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran fico L'avatar di pinga
    Originariamente postato da atenanike
    Ci sono però delle facoltà considerate meno di altre
    ci sono facoltà diverse da altre e questo basta.

però dire che è come medicina!SE lo psichiatra può prescrivere farmaci e lo psicologo no
    questa è un punto di vista reale, ma vecchio più di mia nonna. scusa, ma forse esiste anche l'interdiscplinarietà, lo scambio professionale. nel senso che lo psichiatra ha delle competenze, lo psicologo altre. entrambe sono valide, l'una in un senso, l'altra in un altro senso. entrambe hanno delle pecche. se psicologo e medico (che può anche essere diverso dallo psichiatra, eh? si può parlare anche di neurologo o di urologo, sai) iniziassero a lavorare insieme credo che guadagnerebbero di più in professionalità ed esperienza. per fortuna c'è chi lo fa già.
    per il resto psicologo vs. medico sono tutte chiacchiere da caffè: il medico deve accettare i propri limiti, così anche lo psicologo. se le due professioni si incastrassero come tessere di un puzzle sarebbe il massimo perchè ci si integrerebbe a vicenda.
    io lavoro spesso con due medici del lavoro, pur essendo psicologa e abbiamo questo approccio. tutto è molto semplice, perchè l'uno arriva dove l'altro non riesce.
    in più mi sembra un pò riduttivo paragonare una carrierà professionale ad un'altra solo per il numero di anni di studio. che poi... diventare medico non è 10 anni di specializzazione, semmai diventare medico SPECIALIZZATO. Lo stesso vale per lo psicologo specializzato, che ci impiega 5 anni più uno di tirocinio e 4 di specializzazionr. e sono 10 anni

comunque, mi sembra di capire che te non sei nè medico nè psichiatra nè psicologo, quindi giustifico anche la tua disinformazione. però se vuoi evitare che la gente ti dia addosso evita di fornire informazioni che non sono vere prendendole per assolute e reali. qui, per fortuna siamo tutti educati e nessuno ti darà addosso. ma anche te non te ne uscire con roba "che ti hanno detto", tirando fuori delle banali leggende metropolitane o obsolete come il mio gatto.
    ciao e auguroni
    Ultima modifica di pinga : 27-12-2006 alle ore 04.52.32

Partecipante Super Esperto atenanike potrebbe presto diventare famosoatenanike potrebbe presto diventare famosoatenanike potrebbe presto diventare famosoatenanike potrebbe presto diventare famoso L'avatar di atenanike
    Mi dispiace informarvi che non sono storie vecchie e chiacchere da caffè,ma il fatto che il lavoro dello psicologo sia considerato poco lo dite voi stessi e lo dimostarno le vostre testimonianze,quando molti si sono lamentati del fatto che lavorano gratis,e che dagli psicologi si pretende volontariato.I medici per specializzarsi vengono pagati,non fanno tirocini gratuiti.E io mi riferivo all'università,intesa come mole di studio e di impegno,e non esiste che si paragoni medicina a psicologia.Visto che in medicina c'è l'obbligo di frequenza e la sera tirocini massacranti.Anche giurisprudenza in questo senso non è paragonabile,io sono obiettiva.Vi sembrerà strano,oppure vivete in un altro mondo,ma ci sono lauree tipo scienze dell'educazione considerate pochissimo nella nostra società.Non sto dicendo che sia giusto,però le leggende metropolitane esistono,e nelle strutture viene dato più spazio ai medici che agli psicologi,perchè non se ne riconosce il valore e l'utilità.Io comunque non parlavo di professionalità,quella si acquisisce con gli anni,ma dell'università in senso stretto.Ti garantisco che la maggior parte delle persone non capisce il vostro lavoro,anche io ero cosi',ora sto conoscendo tanti psicolgi e il loro modo di pensare.La differenza principale tra la fac.di medicina e psicologia(ma anche giurispr)èche loro vedono come si lavora perchè fanno tirocini seri in ospedale,a noi fanno studiare solo dai libri e la realtà e anni luce.Non voglio screditare gli psicolgi,la mia era una critica all'università.
    nike

Fancy pinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran ficopinga è proprio un gran fico L'avatar di pinga
    ma io continuo a non capire perchè fai paragoni fra facoltà: ogni facoltà è diversa dall'altra e basta. ci saranno 47 o 25 materie... ci saranno 6 mesi o 12 di tirocinio... ci sarà più gavetta o meno... ma non è così che si vaglia quanto è rilevante una facoltà. mi sembra un discorso un pò superficiale.

+ Rispondi alla discussione