Eccomi!! Bene Bene... siamo motivate e la cosa mi fa piacere!!
per lo sportello penso che, se uno psicologo o un'equipe,lo propone come servizio extra oltre agli incontri di gruppo con i ragazzi, sia più che ben accetto!! Certo che se uno si presenta solo con quello preferiscono appoggiarsi agli psicologi delle usl.
Io pensavo di proporre una serie di incontri e, in parallelo facoltativamente, una sorta di sportello di ascolto per tutti coloro (ragazzi, genitori o insegnati) che volessero approfondire certe questioni o dubbi in privato.
Credo che questo si possa fare tranquillamente ma mi informerò!!
Tanto bene, l'atra sera sono entrata in argomento con la moglie del migliore amico del mio ragazzo (quindi ovviamente tutte le info sono veritiere).
Lei, insegnate in una scuola privata (se nn sbaglio) mi diceva che nella sua scuola c'è una psicologa che segue i progetti e che viene pagata 50 euro l'ora. Ora, è conosciuta nella scuola da anni ed ha molta esperienza però mi ha detto che presentandone uno a 35 euro, una scuola interessata non avrebbe grossi problemi!
Certo deve essere un progetto che interessi ed un problema che la scuola senta come suo!
L'alimentazione mi sembra un buon inizio perchè oltre al classico corso sulla corretta alimentazione e lo stile di vita fatto ai ragazzi o ai bimbi, potremmo crearne uno sulla prevenzione dei dca (fattori di rischio) con gli insegnati delle medie o del liceo correlato ad uno sportello di ascolto per i genitori (che spesso chiedono info su come muoversi ed enti a cui rivolgersi).
Credo che queste inizative, chiamiamole di "prevenzione" o "sensibilizzazione" siano ben viste dalle scuole e come potrebbe un consiglio d'istituto dirci "no, sa noi non abbiamo questo problema" perchè..che ne sanno loro? queste cose sono come spade di damocle che possono cadergli addosso da un momento all'altro e senz'altro gli insegnati sanno bene che l'argomento potrebbe interessare molte ragazzine così attente alla linea..
se poi facciamo un sondaggino tra i genitori si apre un'autostrada!!
Beh..poi questa è solo la mia sensazione...magari mi sbaglio!!

voi che ne dite?? proseguiamo con questo o pensiamo a qualcos'altro??
Per megghina: i progetti vanno presentati tra maggio e giugno così entrano nella programmazione dell'anno scolastico che inizia a settembre. Credo che se ci buttiamo su questa cosa fin da adesso ce la potremo fare senz'altro...
Insomma...sono ottimista, che si sente??!??