c'è qualcuno che mi può spegare in cosa consiste una dissociazione semantica...magari facendomi qualche esempio...vi ringrazio anticipatamente!!!
Questa discussione si intitola cos'è la dissociazione semantica? nella sezione Psicologia Clinica, appartenente alla categoria Forum tematici; c'è qualcuno che mi può spegare in cosa consiste una dissociazione semantica...magari facendomi qualche esempio...vi ringrazio anticipatamente!!!...
c'è qualcuno che mi può spegare in cosa consiste una dissociazione semantica...magari facendomi qualche esempio...vi ringrazio anticipatamente!!!
non so se può esserti utile, ma ti posto un link
il linguaggio dello schizofrenico
In Loving Memory Of Old Chiyo
ti ringrazio...ho visto il link ma non dice nulla...il mio interrogativo rimane...non c'è proprio nessuno che mi può aiutare...
se ho ben capito a cosa ti riferisci, questo concetto tira in ballo il pensiero simbolico nella schizofernia e la cosiddetta "diffusione dei limiti" (tra Sè e Altro, tra gli Oggetti interni, le rappresentazioni, i concetti) : in sostanza, siccome la coesione interna che struttura un concetto nell'Io schizofrenico è debole, le compomenti concettuali di disintegrano. I componenti di concetti affini si toccano e si fondono insieme.
Il risvolto schizofenico della bassa tensione integrativa (che in genere assicura la coesione infrastrutturale delle rappresentazioni mentali) è la relativa facilità con cui frammenti concettuali scissi tra loro, vanno incontro a nuove forme di organizzaizone spuria.
Ad esempio se AB e CD sono 2 concetti affini e se la coesione interna tra A e B e tra C e D è debole, si avrà non solo una frattura tra A e B, tra C e D, ma anche la possiblità di nuove transitorie organizzazioni come ad esempio AC, AD, BC, BD.
Ultima modifica di Johnny : 09-12-2008 alle ore 17.00.14
Hakuna matata - no problem
Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica - Gichin Funakoshi
ti ringrazio infinitamente!!!!