+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 44 di 44

Cosa faro' da grande?

Questa discussione si intitola Cosa faro' da grande? nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; Ciao AlessandraD, forza e fiducia in te stessa. Cosa vuol dire che "non sono certo in grado di affrontare una ...

Partecipante Esperto HT Sirri potrebbe presto diventare famosoHT Sirri potrebbe presto diventare famoso
    Ciao AlessandraD,

forza e fiducia in te stessa.

Cosa vuol dire che "non sono certo in grado di affrontare una scuola di psicanalisi"?!!!?
    Ma non diciamo neppure per scherzo queste cose!

Tu puoi affrontare qualsiasi scuola di specializzazione.
    Potra' essere dura, difficile, sofferta, o altro ancora, non conosco le tue motivazioni, la scuola che dici, ecc.

Ma una cosa la so: puoi farcela.

Distruggi queste "convinzioni limitanti", a cosa ti servono?
    A "perdere" altri 2-3-5-10-100 anni?

Credi di avere scarse competenze in un'area importante?
    Vai dalla scuola che preferisci e chiedi a loro come puoi superarle, che libri puoi leggere, o altro.

L'unico vero errore e' stare fermi a crogiolarsi.

A presto,

Stefano Sirri.

Ospite non registrato
    Stefano, sei molto gentile nel tuo incoraggiamento.

Occorre non crogiolarsi mai,anzi, ma essere realistici è determinante.

A volte è più difficile affrontare il fatto che si sa esattamente cio' che si vuole, piuttosto che non saperlo affatto.
    E sopportare che non si puo' raggiungere nè approssimare, per un insieme di motivi, costa molta molta fatica e indecisioni e dubbi.
    Il mio corso di studi mi ha insegnato se non altro a vedere che al posto giusto non c'è quasi mai la persona giusta.
    Percio' un po' mi consolo pensando che forse resistendo alle lusinghe del "tanto per fare esperienza" (e il mio appunto è un po' polemico, me ne rendo conto) trovero' una strada adatta a me, anche se non era prevista.
    grazie mille del tuo appoggio.

Partecipante Esperto HT Sirri potrebbe presto diventare famosoHT Sirri potrebbe presto diventare famoso
    Ciao AlessandraD,

permettimi: non sono gentile e non ti voglio incoraggiare.
    Esprimo semplicemente il mio pensiero ed i miei dubbi.

Non credo che tu sappia esattamente cio' che vuoi, se cosi' fosse penso che le tue lettere sarebbero: "Io voglio fare questo, come posso arrivarci?".

Forse ti senti spinta da un "a questo punto che altro potrei fare?",
    o da un "tra le cose questa e' la meno peggio", o da altro ancora, non so, o forse sto' sbagliando tutto.

Ti propongo, se ti va di farlo, un piccolo esercizio di psicologia immaginativa:
    - Chiudi gli occhi e sgombra la tua mente da tutti i pensieri.
    - Fai almeno tre respiri lenti e profondi, continua finche' non ti senti pronta.
    - Immaginati in una situazione lavorativa mentre svolgi effettivamente in prima persona il lavoro (attenzione, non guardarti lavorare, ma devi essere in prima persona).
    - Fai caso a quello che provi, se e' positivo ok, altrimenti modifica il tipo di lavoro, il contesto, ecc.
    - Continua cosi' finche' non trovi una situazione che veramente ti piace.

A presto,

Stefano Sirri

Ospite non registrato

ma ma ma...

scusa Stefano, ma io ho detto chiaramente che non potendo fare cio' che mi piacerebbe (ed è una valutazione obiettiva) mi devo rivolgere a qualcosa che per forza di cose mi sembrerà "meno peggio" del resto, di tutte le alternative che non saranno e non potranno approssimare cio' che vorrei.
    Detto questo, i tuoi erano incoraggiamenti, e non capisco perchè non li dovrei prendere come tali o ringraziarti per la tua gentilezza. Non mi sembra succeda niente di grave nel ringraziare... come mai mi dici così?

.... scusa ...

scusami AlessandraD, forse ho spinto troppo e me ne dispiace.

La mia intenzione era solo quella di evidenziare una sensazione che ho avuto, e cioe' che ci fosse un'auto limitazione:
    "ma io ho detto chiaramente che non potendo fare cio' che mi piacerebbe (ed è una valutazione obiettiva) "

Tutto qui.

Probabilmente e' perche' non conosco bene la tua situazione, oppure e' perche' faccio fatica io a pensare ad una valutazione obiettiva su questo.

Scusa ancora e non volermene.

A presto,

Stefano

Partecipante Super Figo Pedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran ficoPedrita è proprio un gran fico L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    cia io mi sono laureata da poco + una settimana e, si, già sapevo da voci di corridoio che il tirocinio è una perdita di tempo, che si fa frontdesk, si aprono porte, si risponde al telefono, si pagano bollette...
    però tutto ciò fa riflettere. io ho intrapreso questa strada per fare la psicanalista, non la psicoterapeuta, e mi rendo conto che quello che ho studiato, pur avendo fatto il clinico, non mi avvantaggia. troppo dispersivo, troppo adito a materie come statistica e affini e tra l'altro fatte male e a "crocette" che distolgono a parer mio dall'obbiettivo.
    ancora devo studiare e formarmi, capire a fondo da autodidatta la teoria freudiana e le varie ramificazioni, ho fatto all'acqua di rose jung, interessantissimo, ma da approfondire sicuramente.
    maH, alla fine di un corso difficile ci si sarebbe aspettati qulacosa di +. neanche c'è l'orientamento per il tirocinio.
    comunque sono stata tranquillizzata da voi, pensavo infatti di migrare via da roma ma le condizioni sono uguali per tutti!
    Ciao

Ospite non registrato

pedrita...com'è possibile che...

..il clinico non t'avvantaggi???? già la "forma mentis", la familiarità con l'ambito di riferimento...... è tantissimo, è la metà dell'opera!!

Ospite non registrato

PER HT CINZIA

IN BOCCA AL LUPO!!!!

Cinzia

Grazie, pregate per me!
    Ciao
    P.

Partecipante Assiduo clietta potrebbe presto diventare famosoclietta potrebbe presto diventare famosoclietta potrebbe presto diventare famosoclietta potrebbe presto diventare famoso L'avatar di clietta
    Originariamente postato da HT Sirri
    Ciao AlessandraD,

permettimi: non sono gentile e non ti voglio incoraggiare.
    Esprimo semplicemente il mio pensiero ed i miei dubbi.

Non credo che tu sappia esattamente cio' che vuoi, se cosi' fosse penso che le tue lettere sarebbero: "Io voglio fare questo, come posso arrivarci?".

Forse ti senti spinta da un "a questo punto che altro potrei fare?",
    o da un "tra le cose questa e' la meno peggio", o da altro ancora, non so, o forse sto' sbagliando tutto.

Ti propongo, se ti va di farlo, un piccolo esercizio di psicologia immaginativa:
    - Chiudi gli occhi e sgombra la tua mente da tutti i pensieri.
    - Fai almeno tre respiri lenti e profondi, continua finche' non ti senti pronta.
    - Immaginati in una situazione lavorativa mentre svolgi effettivamente in prima persona il lavoro (attenzione, non guardarti lavorare, ma devi essere in prima persona).
    - Fai caso a quello che provi, se e' positivo ok, altrimenti modifica il tipo di lavoro, il contesto, ecc.
    - Continua cosi' finche' non trovi una situazione che veramente ti piace.

A presto,

Stefano Sirri
    terribile Stefano: con questo giochino sono arrivata ad essere un`attrice!!!!!!!

C'e' qualcosa che non ho capito: cosa c'e' di terribile a fare l'attrice?

Se intuisco bene tu hai fatto il giochino sia nei panni della psicologa che dell'attrice, e fare quest'ultimo lavoro ti da' delle emozioni piu' positive, giusto?

A presto,

Stefano Sirri

Matricola jenn è sulla buona strada
    leggendevi sono sempre più confusa su ciò che potrà essere il mio futuro, ma mi consola non essere l'unica....

Jenny

Partecipante Assiduo clietta potrebbe presto diventare famosoclietta potrebbe presto diventare famosoclietta potrebbe presto diventare famosoclietta potrebbe presto diventare famoso L'avatar di clietta
    Originariamente postato da HT Sirri
    C'e' qualcosa che non ho capito: cosa c'e' di terribile a fare l'attrice?

Se intuisco bene tu hai fatto il giochino sia nei panni della psicologa che dell'attrice, e fare quest'ultimo lavoro ti da' delle emozioni piu' positive, giusto?

A presto,

Stefano Sirri
    beh dai una ventottenne che vuole fare l'attrice è piuttosto ridicola non trovi?

Assolutamente, per esempio conosco due ragazze che lo fanno (cioe' stanno provando a fare le attrici).

Una e' sposata con due bambini piccoli (32 anni), e l'altra ha 30 anni.

Personalmente non ci vedo nulla di strano, se tu mi dicessi che vuoi vincere le olimpiadi, o cose simili, allora l'eta' sarebbe veramente un problema.... ma per la TV/cinema magari e' piu' difficile, ma impossibile e' una parola troppo grossa.

Poi oggi hanno una canche pure le nonne!
    ;-))))))

Tornando seri io credo che al limite il problema sia: "cosa praticamente devo fare per..."

A presto,

Stefano Sirri

azzz..mi son persa Velone ehehehehe
    Io qualche informazione sto cercando di prenderla a dire la verita`...
    ma tutto si muove intorno a Roma....
    cmq..grazie per la simpatia

+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123