Salve ragazzi,
scusate se vi pongo questa domanda, purtroppo negli ultimi tempi è un interrogativo che mi ha mandato nella crisi più profonda.
Probabilmente avete gia le idee chiare su cosa fare nella vita, io sono ancora in dubbio, in forte dubbio.
Sono ad un passo dalla tesi, e sicuramente non mi tirerò indietro, ed ho un diploma in pianoforte.
Ai tempi del liceo (ed anche all'università), affrontavo i sacrifici di questo doppio studio pensando che il mio sogno era la carriera musicale, in quanto la carriera scolastica mi era imposta dai miei genitori che non amavano molto la musica.
All'università, nel triennio, mi sono appassionata enormemente alla materia, ma questa passione non ha mai superato quella per il pianoforte, si è affiancata a quest'ultima, ed io ho continuato ad andare avanti pensando che prima o poi avrei potuto decidere in base a quello che mi si proponeva come lavoro.
Negli ultimi due anni ho perso (a distanza di poco tempo l'uno dall'altro) mio padre e mia nonna, siamo rimaste sole io e mia mamma... a questo punto i miei dubbi sono diventati macigni troppo pesanti.
Premetto anche che da piccola ho fatto molti concerti e che, purtroppo, sento molto la "mancanza da palcoscenico"...
Come dicevo prima, sono ad un passo dalla tesi, quindi mi aspetterà poi l'anno di tirocinio (o qualunque altra cosa), varie ed eventuali, e esame di stato... e, probabilmente, tra qualche anno (molti forse) un lavoro che, per lontano che sia, è comunque qualcosa di stabile...
Dall'altra parte, però, il mio telefono ha ricominciato a squillare... concorsi, concerti, .... si riapre il sipario... ed a 24 anni non posso più tentennare, la musica non può essere un passatempo, concerti senza una solida preparazione sono una carriera bruciata e buttata nel... bottino...
Io rimango qui, seduta ad una scrivania, con la penna in mano a pensare: cosa faccio?
La mia razionalità mi dice, soprattutto dopo che non c'è più mio padre ed i problemi di vita quotidiana si affrontano a viso scoperto, che l'unica cosa che permette di mantenersi in modo decente è un lavoro sicuro...
Il mio cuore piange per un sogno che ho fra le mani come una piccola farfalla... ma che forse dovrei far volare via...
Voi.. cosa fareste?

LinkBack URL
About LinkBacks

è la stessa cosa che sto facendo io... mi costa il doppio della fatica
e forse mi costerà il doppio del tempo