Salve a tutti.. è da diverso tempo che vi seguo,e ora ho deciso di scrivere per chiedervi dei consigli su una situazione che mi sta particolarmente a cuore:
mia nipotina, di 11 anni, ha grossi problemi a socializzare (nella sua classe - 5° elementare - non ha praticamente amici) perchè ha un atteggiamento troppo aggressivo verso gli altri, inoltre è facilmente irascibile e non riesce a regolare i suoi comportamenti e le sue reazioni con gli altri. A scuola va male, e a sentire lei è colpa degli insegnanti che la trattano in modo diverso dagli altri (ma questa è una cosa che gli studenti dicono spesso..), ma la verità è che, anche a casa, ha forti problemi di concentrazione: se ha un compito da svolgere, è un impresa farla cominciare e dopo 1 minuto ha già perso interesse.. La situazione familiare è complicata, perchè il padre è morto quando lei aveva 4 anni, e lei vive con la madre ed i nonni. Probabilmente non ha mai avuto una vera figura paterna, perchè il nonno non è tanto presente, e quando c'è la vizia.. La madre, in seguito alla scomparsa del compagno, ha sofferto di crisi d'ansia, che adesso dopo aver ricevuto un aiuto professionale riesce a gestire,ma spesso attua comportamenti che poi la bambina copia: frasi come "tutti ce l'hanno con me", e atteggiamenti denigratori verso altre persone.. in questi casi la bambina è come una spugna: "assorbe" i comportamenti negativi della madre e li utilizza nelle relazioni con gli altri. La bambina ora è seguita da una psicologa da diversi mesi, ma da quando va sembra sempre più irascibile, è come se facesse un passo aventi e due indietro. Tra l'altro le sedute distano tra loro anche 20 giorni, e ho paura che sia un intervallo di tempo eccessivamente lungo.
Ci sono delle cose che, come famiglia, possiamo fare per aiutare la bambina a stare meglio e a vivere meglio le relazioni con gli altri?
scusate se mi sono dilungato così tanto, spero che qualcuno trovi la voglia di leggere e magari di darmi qualche gradito consiglio.

LinkBack URL
About LinkBacks