+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24

Corsi neuropsicologia nuove date

Questa discussione si intitola Corsi neuropsicologia nuove date nella sezione Percorsi formativi - Area NEUROPSICOLOGIA, appartenente alla categoria Orientamento alla formazione post-lauream; cara fragolina, non sai quanto ti capisca!!! anch'io ho deciso di non fare alcuna specializzazione in neuropsicologia! dopo laurea e ...

Partecipante Bella Marta potrebbe presto diventare famosoBella Marta potrebbe presto diventare famoso

Riferimento: Corsi neuropsicologia nuove date

cara fragolina,

non sai quanto ti capisca!!! anch'io ho deciso di non fare alcuna specializzazione in neuropsicologia! dopo laurea e tirocinio e ora specializzazione in psicoterapia (ma non ho i soldi!!), non volevo fare un percorso lungo!
    Io, se posso dirti il mio percorso, sto facendo un volontariato in neurologia e in più ho frequentato i corsi a Prato del dott. Iglis Innocenti (www.corsi-neuropsicologia.it) che mi sono serviti molto (ho cercato di applicare fin da subito in reparto le cose dette a lezione).
    Direi che sbocchi professionali non ne vedo molto (da me, pensa, ci sono già due psichologhe che prima di me che stanno aspettando da molto un assegno). Ma credo che alla fine sia la stessa cosa per la psicologia clinica in generale.
    Io mio consiglio? Se riecsi a trovare un posto dove fare tirocinio (VOLONTARIO!), magari vedi molte cose, cominci a fare pratica e, se fai anche qualche altro corso di formazione più breve, unisci le due cose. Io ho fatto così e, alla fine, sono molto contenta. Non so dirit se questo mi darà lavoro (ma, oggi come oggi, cosa lo da sicuramente?), però è quello che al momento mi da più soddisfazione.
    spero di averti dato qualche consiglio.
    a presto

Marta Bella

Partecipante Affezionato Fragolina* è sulla buona strada L'avatar di Fragolina*

Ti ringrazio per le tue parole,è confortante avere qualcuno con cui confrontarsi! Sai,dopo l'esame di stato ti rendi conto che la tua vita deve intraprendere una strada e siccome questo è un investimento che può richiedere l'utilizzo di parecchi soldi,sei a dir poco cauta.Per quanto appassionata della materia e per quanto possa averla affrontata all'università, mi sento di dover approfondire la cosa,ma poi subentra la praticità:continuare per questa strada,irta e incerta,o incanalarmi in una meno appassionante per me ma per cui mi sembra ci siano più sbocchi (es la selezione del personale e cose simili)??!?E' una risposta che dovrò darmi! Quanto al tirocinio (Volontariato),vorrei mi aiutassi in una cosa:dove pensi debba andare?Cioè,tu ti sei recata personalmente in delle strutture (ma quali potrebbero essere?) ed hai chisto di far pratica lì?? Non so,ti prego indirizzami! Non so di dove tu sia,ma io sono della Campania,regione in cui è sorta un'importante scuola ma che costa un occhio della testa,con i miei docenti universitari,ma per il resto non c'è molta offerta per questa figura professionale...Come hai potuto capire ho in testa una grande confusione! ....
    Grazie ancora!

Partecipante Bella Marta potrebbe presto diventare famosoBella Marta potrebbe presto diventare famoso

Ciao Fragolina,

dunque, non sai quanto ti capisco!! Specie di quella scuola lì in camapania: è una cosa che ritengo vergognosa!! Faree una scuola di neuropsicologia con dei prezzi così assurdi (come fa un neolaureato a pagarsi un corso del genere!! io volevo fare quello di Sartori o Umiltà a padova, ma 4000 euro chi ce li ha!!!!!!!) e, SOPRATUTTO, con gli stessi docenti che hai avuto all'univesità e che ti dicono o delle cose che avrebbero dovuto dirti a lezione all'università o ti dicono le stesse cose dette all'universtià!!! fanno schifo!! (scusa lo sfogo!).
    Mi chiedo dove sono andata...io ho bussato principalmente alle U.O. di neurologia e geriatria... per un paio di mesi ho collaborato con una logopedista ma non mi sono trovata bene... il mio consiglio fragolina è che tu vada a bussare negli ospedali dove è prevista una valutazione cognitiva (appunto, neurologia e geriatria) e magari dove possa far comodo anche a loro una psicologa (e quindi una professionsista!!) che vada lì gratis a svolgere un servizio molto prezioso per loro.
    Per qunato riguarda la tua scelta amletica (meglio una cosa renditizia ma non particolarent piacevole, o meglio inseguire i sogni?), io mi sono data una scadenza, ma ho scelto i sogni: porca vacca!! Non si può vivere solo con la paura dei soldi. Ok, è vero: anchìio mi alzo la mattina e ho paura, però mi sono detta: ho 26 anni, non sono sposata, non ho figli, voglio almeno provare per un po', se poi va male, pazienza, almeno ho provato!!!!!
    Qunidi: non buttare via i tuoi sogni, vivili fino, ma datti una scadenza: magari due anni, magari tre, non so fai tu, però provaci!!

Spero di averti dato qualche consiglietto!
    a presto fragolina

Bella Marta

I dubbi sono tanti,i sogni molti,le speranze iniziano ora,visto l'abilitazione da poco avuta ( ) ed i soldi pochini,ma è l'inizio.Chi non è stato disorientato dal futuro e dalle scelte,ora tocca anche a me! Sicuramente mi auguro di trovare presto risposte alle mie domande,ma nn sn spaventata (sn un'incosciente dirai ).Sogni,realtà,non so chi vincerà! La strada inizia ora ed io proverò tutte le occasioni che mi sembreranno più adatte a me,anche seguendo i tuoi consigli!
    Posso farti un'altra domanda?ormai ci sarai abituata ! Chi ti dà i test neuropsicologici da utilizzare?? Presumo che quando vai a svolgere un servizio che in quella struttura sanitaria precedentemente nn era previsto non abbiano i test adatti,quindi dovresti averli tu.E come si fa per averli? Io ho solo quelli su cui ho lavorato per la tesi.Te lo chiedo perchè magari riuscirò anch'io un giorno a fare la neuropsicologa ....volontaria.
    Grazie!

Calethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran ficoCalethiel è proprio un gran fico L'avatar di Calethiel

Posso risponderti anche io.
    Se vai a lavorare presso una struttura pubblica (o privata ma di un certo livello) in genere i test ci sono già.
    Altrimenti se vuoi lavorare privatamente o buttarti in una collaborazione in un posto dove prima non c'era il servizio di neuropsicologia, i test te li devi comprare. La maggior parte sono venduti dall'os e dall'erickson. Ma hanno, specialmente os, prezzi astronomici, quindi non ti conviene comprarteli all'inizio, come ti sconsiglio vivamente di buttarti a fare test che non conosci.
    Il mio consiglio se non puoi fare scuole o master è di iniziare frequentando una struttura dove tu possa assistere, supervisionata, a valutazioni, in modo da iniziare a conoscere i test, la loro correzione e interpretazione.
    Non è facile lavorare come neuropsicologi, ma non impossibile, dopo un po di gavetta i risultati arrivano

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Ciao Fragolina!
    sono d'accordo con Calethiel, nel senso che i test si possno acquistare all'os o erickson. Io sono stata un po' più fortunata perch+è presso il reparto dove laovro, sono riuscita a trovarne alcuni (un paio poi me li sono comprati, il MODA e il WSCT).
    Il mio consiglio è di non mollare: fai un corso di formazione e poi o parallelamente trova una strutttura che ti prenda come volontaria...stai tranquilla, qualcosa viene fuori!!! almeno ci spero, sennò: mercato ortofrutticolo arrivo!!!
    A presto

Bella Marta

Grazie Calethiel e Bella Marta per le risposte e per avermi incoraggiata! Tutto all'inizio sembra così inafferrabile,poi magari lo è davvero in questo caso,chi lo sa,ma sicuramente tenterò anche questa strada sperando mi regali soddisfazioni,perchè non si piuò sfuggire da quello che ti appassiona e sarebbe anche un sacrificio!Ho trovato diverse strutture della mia regione che svolgono valutazioni neuropsicologiche,farò cm mi avete consigliato e le contatterò,peccato abbiano solo numeri di telefono e non indirizzi mail,altrimenti avrei potuto inviare direttamente il curriculum...mi toccherà chiamare!
    Credo ci risentiremo perchè siete una valida fonte d'informazioni e supporto che non guasta! .......
    Ultima modifica di Fragolina* : 19-02-2011 alle ore 16.22.37

Partecipante danika83 è sulla buona strada

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha frequentato il master della Scuola Campana di Neuropsicologia Clinica... visto che sono tanti soldi volevo sapere se ne vale davvero la pena.

Partecipante gionnimnemonic è sulla buona strada

no, come ho già scritto nell'altro post, purtroppo non conosco il master....putroppo ancora una volta si conferma che i prezzi stanno davvero diventando folli!!!

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12