Sono uscite nuove date per i corsi di Neuropsicologia Clinica 2010-2011
Corsi di Neuropsicologia e ...
LIVELLO BASE:
L'obiettivo principale del corso base sarà quello di fornire ai partecipanti le competenze pratiche per poter operare professionalmente sulle più diffuse problematiche neuropsicologiche (disturbi della memoria, attenzione, funzioni esecutive etc.) che più frequentemente arrivano all’osservazione negli ambulatori di neuropsicologia.
Dopo una breve ma doverosa panoramica sulle principali impostazioni teoriche della moderna neuropsicologia, verrà fornita un’ampia spiegazione delle fasi essenziali che caratterizzano il percorso di valutazione neuropsicologica, per poi rivolgere tutta l’attenzione al materiale testistico di volta in volta presentato e allo studio delle competenze pratiche per il suo corretto uso in ambito clinico.
Al termine del corso, ciascun partecipante avrà acquisito le competenze necessarie al fine di:
* somministrare i test cognitivi e comportamentali scelti tra quelli di maggior utilizzo clinico in Italia,
* eseguire lo scoring e l’interpretazione dei punteggi,
* stendere referti diagnostici,
* scegliere protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, nell’ottica dell’acquisizione delle competenze di base per eseguire diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano.
LIVELLO ADVANCED:
L'obiettivo principale del corso advanced sarà di ampliare e/o affinare la conoscenza e le competenze pratiche su precipue aree di intervento del neuropsicologo clinico. Saranno approfonditi alcuni dei disturbi cognitivi e/o malattie che rappresentano gli ambiti di intervento più significativi dal punto di vista della clinica neuropsicologica (es., demenze), fornendo, per ciascuna tematica affrontata, oltre al profilo neurocognitivo e neurofunzionale caratteristico, il percorso diagnostico neuropsicologico e gli strumenti operativi più adeguati al caso.

LinkBack URL
About LinkBacks

) in un reaprto di neurologia e sono riuscita a utilizzare subito le cose che venivano dette al corso! Inoltre il docente (il dott Iglis Innocenti... che tra l'altro pensavo fosse una donna dal nome!! figura di cacca!!!) è molto bravo e soprattutto sa infondere passione che non è l'ultima delle cose importanti. come ho già detto, è un corso con un taglio motlo pratico, quindi spendibile come ho fatto io.
mi premeva infatti trovare un corso per approfondire le mie conoscenze e nello stesso per ampliarmi ( sempre se dio disoccupazione permette) le prospettive di lavoro...Il dott. Innocenti mi è sembrato molto disponibile e gentile (risponde alle email praticamente subito e proveniendo dal mondo universitario mi ha disarmata