Carissimi,
dopo tanto tempo mi sono decisa a scrivere per sapere cosa ne pensate dei corsi motivazionali.
Premetto che quanto scrivo deriva da vere "testimonianze".
La mia considerazione parte da una idea ben precisa.
Ho conosciuto alcune persone che frequentano dei corsi di formazione motivazionale, corsi così organizzati: circa una ventina di persone incontrano in un albergo e vi rimangono per 5 giorni (non possono vedere nessuno) e parlano dei loro "problemi", vengono seguiti da persone che hanno frequentato scienze della formazione (e anche quì avrei qualcosa da dire) e a fine corso devono sottoporsi ad un test (in genere MMPI).
Le persone con cui ho parlato sono convintissime dell'utilità di tali corsi perchè, cito testualmente,"TI RISOLVONO I PROBLEMI" (addiritura che una persona malta di anoressia, ultimi stadi, è guarita in soli 5 giorni e ha ripreso la sua vita normale)e quando ho chiesto di darmi delle motivazioni più attendibili, di argomentare mi è stato risposto che per sapere dovrei frequentarne uno.
ORA: sono convintissima che chi organizza tali corsi ha solo uno scopo, lucrare e non aiutare veramente chi vive determinate situazioni difficili; è possibile che persone non qualificate si facciano portatrici di un sapere psicologico che non è il loro (perchè non hanno le conoscenze ma credono che solo perchè sono stati in analisi sanno tutto di Freud)? e poi rovinano la gente.
Allora se è così facile io come tutti noi, stiamo studiano o abbiamo studiato PSICOLOGIA per niente?non sapevamo come passare il tempo?
Sono convintissima di ciò che sto facendo/studiando e sinceramente mi dispiace moltissimo vedere ciò, forse perchè amo i miei studi e veramente voglio essere un aiuto per le persone ma non dire loro quello che devono fare, come vivere, ma aiutarle veramente.

LinkBack URL
About LinkBacks
, ma quello di aiutare le persone, e temiamo sempre di non essere abbastanza preparati.

), fatta da Psicologi formatori, non altro.