Ho guardato.. non sono però corsi di perfezionamento![]()
Questa discussione si intitola Corsi,master e chi più ne ha... nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; Ho guardato.. non sono però corsi di perfezionamento...
Ho guardato.. non sono però corsi di perfezionamento![]()
Ogni adulto convive con il bambino che è stato
S. Freud
Sì, beh, corsi di formazione in alcuni ambiti, però mi sembravano ben impostati...
si pare di si; te lo chiedevo perchè io cerco più corsi di perfezionamento..
grazie comunque![]()
Ogni adulto convive con il bambino che è stato
S. Freud
Ciao a tutti! Scusate, è la prima volta che scrivo su questo blog... Mi ero iscritta al master dell'Istituto Galton di Milano - avrei dovuto iniziare il 19 feb - ma è stato annullato in quanto due prof hanno dato bidone. Ora, siccome non voglio far passare altro tempo dato che ormai mi sono messa in testa di fare un corso/ master in psicologia giuridica che mi dia delle competenze in ambito di consulenze tecniche (ctp e ctu) in ambito minorile, mi vedo cstretta a deviare verso un altro istituto. Ho trovato l'Istituto Logos di Genova che organizza un corso di specializzazione "La consulenza tecnica e la perizia psicologica in ambito minorile". Qualcuno lo ha mai sentito? Conoscete qualcuno che lo ha frequentato? Siccome il costo del master, diventato corso di specializzazione allì'istituto Logos, è raddoppiato, vorrei sapere se qualcuno ha idea di come sia e se sono "seri" in senso didattico.
Inoltre non riesco bene a capire la differenza tra corso di specializzazione e master: sono entrambi di 80 ore, anche se con il master viene rilasciato un attestato di partecipazione e un certificato delle competenze, mentre con il corso un attestato di specializzazione. potrebbe fare differenza ai fini pratici/lavorativi o di inserimento nelle liste per ctu/ctp?
Grazie, se qualcuno mi sa rispondere sarebbe un angelo dato che ho pochissimo tempo per decidere!!
Anna
ciao annina, essendo un corso privato, non cambia nulla se lo chiamano corso di specializzazione, master, corso di perfezionamento, training, percorso, e quant'altro, la scelta del nome dipende da questioni di marketing...l'importante è la sostanza! Melgio orientarsi su un corso pratico, che ti dia competenze più che conoscenze, sono quelle che contano! Anche gli attestati privati, non conta come si chiamano (attestati di frequenza, di partecipanzione, di comptenza, certificazioni, patentini e amenità varie), ognuno li chiama come vuole, le diciture sonopuramente formali e pubblicitarie. Conta quanto è approfondito il programma, chi sono i docenti, la metodologia delle lezioni...è melgio se i docenti sono professionisti (più che docenti universitari), così nelle lezioni ti danno uno spaccato realistico del settore e del mercato del lavoro nel settore, ti raccontano aneddoti, esperienze e casi realmente seguiti, e si apprende molto ascoltando questi resoconti! Dunque la preoccupazione principale, secondo me, è utile rivolgerla non ai nomi, ma ai fatti, alle competenze, anche perché come ctp contano 3 cose: saper vincere le cause dei clienti, saper ottimizzare il risarcimento, saper smontare le tesi della controparte! Come ctu, le norme di iscrizione alle liste variano di regione in regione, ma in nessun caso è discrimininante come si chiama il corso (corso piuttosto che master piuttosto che pincopallo, ecc), purché uno dimostri le competenze.
![]()
Ultima modifica di ste203xx : 04-03-2011 alle ore 16.43.19
Grazie mille Ste!! Ho guardato la lista dei docenti e sono tutti psicologi e psicoterapeuti tipo direttore dell'Istituto terapia familiare di Siena (il corso è ad orientamento sistemico-familiare), responsabile del servizio psicogiuridico dell'ITFS...per cui non saprei...tu hai indicazioni per un altro corso/master simile? Io sono di Torino e non potrei muovermi molto x cui rimarrei nella zona Milano - Genova e limitrofi.
Grazie!!
salve a tutti ero interessata al discorso degli ECM,quindi un corso che rilascia solo ECM non da nessun punteggio e non aggiunge nulla al curriculum in caso di concorsi?
uciagambino, no non aggiunge niente, neanche nei concorsi. Gli ecm riguardano solo i dipendenti a tempo indeterminato della asl e della pubblica amministrazione, sottoposti alla riforma "ter" del sistema sanitario nazionale (D. Lgs 229/99, detta anche Riforma Bindi). Se non rientri in questa categoria, purtroppo non servono a niente e non ci riguardano minimamente. L'ordine nazionale degli Psi l'ha ribadito più e più volte.
Potrebbe forse interessarti a Milano questo Master in Health Care Communication
http://www.fondazioneaccademia.org/c...e/corso_02.php
copio incollo gli sbocchi professionali:
L'esperto in Health Care Communication è il professionista specializzato nel comunicare i vari ambiti della salute, del benessere, della sanità e delle scienze mediche. Le sue competenze riguardano la gestione della notizia scientifica in modo corretto, divulgativo e strategico; si estendono alla progettazione di eventi, di convegni scientifici e di piani di comunicazione per agenzie di comunicazione, aziende di settore.
Può occuparsi inoltre della comunicazione negli Enti Pubblici e Privati, nelle ONG e nelle strutture sociali interessate agli ambiti sanitari e scientifici. Ha acquisito capacità nelle dinamiche del rapporto medico/paziente e sensibilità ai problemi legati alla salute/sanità.
In particolare, la globalità della preparazione e le conoscenze delle varie fasi del processo scienza-salute-benessere consentono a questo esperto di collaborare in agenzie di comunicazione integrata orientate alla Health Care, nei centri di benessere, nelle case farmaceutiche, nel giornalismo scientifico, per testate editoriali e rubriche televisive, negli uffici comunicazione di Ospedali, Cliniche, Ministeri o Organizzazioni no-profit.
spero di esserti stata d'aiuto

Ciao a tutti!
cari colleghi a voi è chiara la differenza tra Corso di perfezionamento e Master?
sinceramente sto cercando di capirla...
Ciao a tutti, in città ho visto molti annunci riguardanti un corso di operatore psicosociale della scuola di formazione Enfil... Qualcuno l'ha fatto? io non conoscendo per niente questa scuola di formazione, non so se fidarmi o meno! grazie a chi risponderà!![]()