Purtroppo vedo che non tutti riesco a inibire un minimo le proprie convinzioni culturali in merito (grazie Vaticano)
Cmq io volevo dire quello che so, separatamente a quello che penso
Ho letto un inserto nel libro che ho studiato per psicologia dello sviluppo, dove si parla di qualità della famiglia, cosa FONDAMENTALE per la crescita del bambino
Portava come esempio alcune ricerche effettuate su coppie omosessuali, che hanno adottato bambini, è emerso che questi genitori sembrano più motivati a impegnarsi in un sistema relazionale "adeguato" rispetto agli altri (si pensa proprio per il fatto che sia una conquista sudata, non una cosa data per scontato)
In sintesi, questi studio sottolineavano l'importanza della qualità della famiglia, piuttosto che le componenti "sessuali" o la struttura della stessa, come predittore di un buon adattamento nel bambino
Poi certo, ci sono tanti fattori quali la società, l'educazione etc, e i vari paragoni più o meno vantaggiosi con persone single, famiglie divorziate, coppie etero più o meno abusanti etc
Ho letto inoltre alcuni libri di antropologia (due che mi sono piaciuti molto sono "Il male" e "la scimmia nuda"), come anche svariati documentari (nonchè una lezione molto interessante di biologia e genetica), testimoniano di comportamenti decisamente promiscui, dal punto di vista sessuali, di moltissimi animali, da alcuni pesci che cambiano sesso in base alla necessità del gruppo (al numero di maschi/femmine), a coppie di cigni gay che fanno addirittura il nido (evidentemente senza uova), per non parlare delle scimmie!! I nostri antenati mostrano come le differenze di genere, in realtà, sono relative, e si riferiscono più alla procreazione, che al desiderio sessuale (che può essere soddisfatto da membri dello stesso sesso, come anche "in solitudine")
Ho citato ciò per dire che innanzitutto l'omosessualità esiste in natura, e se qualcuno pensa il contrario, beh, forse ha dei problemi con la religione (ed essere psicologo e credente è una cosa che a me personalmente sconcerta, ma conosciamo i meccanismi di autoinganno quindi pace)
Spero quindi che questo paletto sia condiviso, visto che è un dato di fatto
Ora, io penso che a livello psicologico si potrebbero riscontare delle differenze tra bambini cresciuti da coppie omosessuali o etero (come potrebbero esserci differenze tra coppie omosessuali maschi o femmine, con componenti provenienti da culture o stati socioeconomici diversi etc), ma non penso che queste differenze siano negative o positive
Sappiamo che l'ambiente è un fattore importante, soprattutto quello familiare, come anche l'educazione, ed è molto probabile che l'educazione differisca fra questi due tipi di famiglie (dal mio punto di vista a vantaggio delle coppie omo, ma è un parere personale)
Sappiamo inoltre che ci sono svariati fattori che determinato la salute psicologica del bambino, e ridurre tutto al sesso dei genitori mi pare francamente un pò superficiale
Concludendo, penso che bisognino fare svariati studi al riguardo, sia per quanto riguarda la famiglia etero, che quella gay, che quella composta da un genitore etc, non tanto per una gara a chi è migliore, quanto per valutare costi e benefici che comportano diverse variabili quali la composizione della famiglia, ma tendendo molto in considerazione la qualità dei legami familiari (ma ovviamente per fare ciò ci dovrebbe essere la possibilità, da parte delle coppie omosessuali, di adottare dei bambini)
E per finire, a livello di diritto, tengo a sottolineare che la nostra costituzione afferma che tutti i cittadini hanno gli stessi diritti, quindi sarebbe carino se almeno qualche articolo fosse rispettato (inoltre è stabilità la separazione tra Stato e Chiesa, che è uno stato sovrano a sè stante, nel caso qualcuno non lo sapesse o se lo fosse dimenticato)
pace e amore (e buonismo) a tutti!
ps scusate se magari ho scritto in italiano strambo ma oggi sono stata tutto il giorno a un convegno sui bambini plusdotati, credevo di morire !

LinkBack URL
About LinkBacks

)