Ciao a tutti! apro questa discussione per confrontarmi con voi circa le scelte da intraprendere dopo la laurea buttandoci dentro un sincero e demotivante pensiero della mia tutor di tirocinio che lavora presso una Asl.
Dunque, sono agli sgoccioli del tirocinio, mi mancano alcuni giorni e posso ormai dire di averlo concluso. Nel frattempo ho fortunatamente trovato lavoro come insegnante di matematica presso una scuola elementare.
Oggi, parlando del futuro professionale da intraprendere, la mia tutor ha fermamente sostenuto come al giorno d'oggi il lavoro che va di gran lunga è quello dell'insegnante e di orientarmi verso questa strada.Ciò per vari motivi:si trova lavoro prima, si viene ben retribuiti facendo poche ore e ci si può realizzare in ambito privato più velocemente;per diventare psicoterapeuti la strada è lunga e tortuosa, le responsabilità sono tante e prima di trovare lavoro in ambito pubblico ne passa di tempo (c'è chi si è stabilizzato come psicologo presso tale asl a 45 anni!) e poi l'impegno da dedicare allo studio è a tempo pieno. Inoltre ha esordito con una parola che mi ha lasciata basita e non so dove collocarla: mi ha detto che il lavoro del terapeuta può diventare un lavoro anche pericoloso!!!allora io mi chiedo in che senso pericoloso?perchè entrano in gioco i propri vissuti?non credo che a livello concreto/fisico sia pericoloso proprio il lavoro dello psicologo!certo può diventarlo se non ci si distanzia dal paziente ecc..
Insomma questo è il tutto. Vorrei che qualcuno esprimesse una opinione personale circa tale consiglio datomi anche perchè io le ho detto esplicitamente che il lavoro al quale ambisco è proprio quello dello psicoterapeuta e non dell'insegnante di psicologia a vita presso gli istituti superiori!pittosto che fare 2 anni di siss aspetto un pò di tempo in più e me ne faccio 4 di specializzazione!
Inoltre se qualcuno di voi mi aiuta a riflettere in che modo posso inquadrare il termine pericoloso relativo al lavoro del terapeuta gliene sarei grata!!!

LinkBack URL
About LinkBacks

. Nel frattempo ho fortunatamente trovato lavoro come insegnante di matematica presso una scuola elementare.
pittosto che fare 2 anni di siss aspetto un pò di tempo in più e me ne faccio 4 di specializzazione!

Fancy