quindi mi reputo fortunata visto che ho solo 7idoneità senza votoe 30 orali
![]()
![]()
Questa discussione si intitola consigli su metodo di studio nella sezione Zona Matricola, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; quindi mi reputo fortunata visto che ho solo 7idoneità senza voto e 30 orali...

io invece con le crocette mi trovo bene
se non son fatte in maniera infame si intende
ancoro i concetti e li recupero facilmente
poi le crocette di solito spaziano su tutto il programma, son più democratiche dell'orale che può essere letale non sapere una domanda (o delle aperte)
inoltre sono anonime
le corregge il lettore, non è influenzato dal tuo viso, dalla tua minigonna, dal tuo libretto
per non parlare dell'aspetto emotivo, con le crocette sei molto + rilassato (se gli anfami non ti danno troppo poco tempo)
evviva le crocette, abbasso gli orali

già psy sai cos'è? che con l'orale se lo superi o meno lo sai in tempo reale , mentre con lo scritto passano dei giorni e l'ansia anzichè stemperarsi ,per quanto mi riguarda , permane fino alla rivelazione dell'esito
![]()
![]()
se ci son domande aperte si
se son chiuse in teoria potrebbero dirtelo dopo 2 ore
e in alcuni casi lo fanno
se no max 2 giorni
cmq io abolirei gli esami a prescindere![]()
E' che da noi spesso le crocette si basano su cavilli...su dettagli..come l'esempio dell anno richiesto dell'edizione italiana di un test... L'orale fa emergere capacita' di sintesi, di collegamenti e di ragionamento che le crocette non possono far vedere.... Gli esami che ho fatto orali oltre alla maggiore soddisfazione me li ricordo molto meglio... quelli a crocette spesso non mi viene neanche da ripetere... inoltre per me e' un po' ridicolo che esami come psicologia sociale...o clinica (dove ci dovrebbe essere il confronto con il colloquio fra lo psicologo clinico grande e quello futuro) siano sviliti con 30 o 60 domande a risposta multipla....
nonp osso far altro che quotarti....era davvero poco stimolante e abbastanza frustrante fare gli esami a crocette per quegli esami! Mi ricordo ancora che a psicologia dinamica mi chiesero 3 date di pubblicazione di libri (orribile)....meno male che all'orale "superai me stessa".
Cmq è vero, l'orale dà più soddisfazioni, più confronto....e seconodo me ti chiarisci sul fatto di aver fatto tuoi o meno determinati concetti....
Ovviamente poi è tutto opinabile![]()
io m trovo malissimo con le crocette a cagliari sn assurdi...t kiedono i dettagli spesso! ...e le 5 opzioni sn tte mlto simili!! m trovo meglio con lo scritto a domande aperte!! gli orali j temo...però dipende da prof. a prof. e dal mio stato d animo!!![]()
Nella vita non è forte chi resta in piedi, ma chi quando cade trova la forza di rialzarsi-
Nel mio corso per fortuna ho tutti orali... trovo che le crocette siano inutili e restrittive, a volte prima dell'orale ci fanno fare un pre test del genere e trovo che molto spesso chi ha studiato poco e a memoria (cosa che odio, secondo me studiare a memoria è oltre che inutile anche poco costruttivo, passati due giorni non ricordi nulla e a cosa è servito?) se la cava meglio di chi invece ha cercato di capire e rielaborare i concetti facendosi un mazzo tanto... come me...
Poi dipende sempre dai prof che fanno gli esami a volte è solo un inutile sforzo mnemonico di date e altre cos inutili, mentre altre richiedono uno studio diverso... comunque io le abolirei!!! W gli orali e chi ci mette il cervello per prepararli al meglio!!!![]()
giusto!! la penso come te!!![]()
Nella vita non è forte chi resta in piedi, ma chi quando cade trova la forza di rialzarsi-