Buongiorno a tutti, volevo chiedervi qualche parere/consiglio...
Mi sono laureato nella triennale di psicologia del lavoro e delle organizzazioni 10 giorni fa, sto iniziando ora il primo anno della laurea magistrale in psicologia sociale e delle organizzazioni. E dato che non ho piu' 22 anni.. ma 31 (mi sono cmq iscritto tardi).. ho deciso di fare qualche esperienza..stage ecc anche sottoretribuita (come so che e' purtroppo la prassi) in agenzie interinali, formative ecc... anche perche' ho voglia di toccare un po' con mano queste benedette organizzazioni.. studiare per ora sui libri..
Ieri cercando sul sito della provincia di firenze ho mandato il curriculum allegato con lettera (mail) di presentazione a tutte le agenzie formative di firenze e a molte agenzie del lavoro...proponendomi per qualche stage almeno... Precisando che anche se non ho molte esperienze sono molto motivato e con grande voglia di crescere professionalmente.
Di esperienze ... diciamo che ho fatto uno stage alla formazione sanitaria alla ASL, un tutoraggio ad un ragazzo con problemi relazionali e in atto un corso di formazione di esperto gestione risorse umane.
Devo dire che mi hanno per ora risposto in due... anzi 3 .. diciamo che la terza mi ha semplicemente detto di passare per un colloquio per inserirmi nella loro banca dati..
Cmq le due piu' finalizzate ad un colloquio conoscitivo per una collaborazione sono un'agenzia del lavoro dove la titolare mi ha scritto che per uno stage formativo ne potevamo parlare senza problemi e di fissare un incontro ma che non garantiva visti i tempi un successivo inserimento.. (va beh ma non puntavo di certo a quello...visti i tempi.... )
Il secondo invece e' un'agenzia formativa che si occupano di formazione e consulenze aziendali... che mi ha scritto con un tono veramente informale dicendo che riceve piacevolmente il curriculum e apprezza la mia volonta' di collaborare di fissare un incontro con lui per un colloquio conoscitivo...
Fra le due.. io amo molto il campo della formazione..che e' molto piu' stimolante e anche complesso...
Ora mi chiedevo... io di esperienza come ho scritto non ne ho... se non lo stage e il corso di formazione in atto....
Dire che sappia come si faccia selezione del personale.. o come si faccia un progetto formativo... beh... diciamo che ne ho un'idea... ma molto teorica....
Come mi devo porre? Pretendono che uno sappia fare gia' qualcosa??
Cosa si fa o si dice in queste situazioni?
Io ad esempio so usare il computer.. nel senso che mi destreggio bene con word... non so usare molto excel... internet senza problemi.. Pero' insomma posso imparare..
Stesse cose con le nozioni di economia e diritto fatte al corso di formazione sulle risorse umane... Non le ho ancora riguardate e non posso dire di avere alcuna base... ma alla fine... credo si chiami stage formativo apposta...
Ci sta che chiedano quanto e cosa uno sappia fare?
A me non interessa al momento di guadagnare soldi (va beh avete capito che intendo)... e' la prima esperienza.... sto studiando per la magistrale... quello che cerco e' di farmi le ossa in ambito aziendale.. di toccare con mano le organizzazioni e vedere come si lavora sul campo... Certo un minimo... cedo sia umano averlo...
Mi consigliate di fare tutti i colloqui dove verro' chiamato? In genere dopo un colloquio...c'e' il tipico "vi faro' sapere" o ci sta che ti chiedano di firmare lo stage?
Sono aperto ad ogni vostro consiglio... esperienza... dritta ecc...

LinkBack URL
About LinkBacks

e di averne giudicate non idonee ben poche. Molti si ricordano ancora dopo più di 30 anni e a Natale mi telefonano per farmi gli auguri. Qualcuna/o è già nonno (io no!) Oggi sono un autore per una nota casa editrice specializzata e opero come consulente. Inserirsi nel mondo della selezione e formazione è difficile, ma come dice Gurney Halleck se incontri dei veri esperti non hai di che temere. Purtroppo ho conosciuto molti apprendisti stregoni che giudicano come psicologi e magari sono laureati in Agronomia. Io non sono e non faccio lo psicologo, ma il tuo modo di presentarti è davvero positivo. Il consiglio che posso darti è quello di affrontare i colloqui con tutta l’autostima che possiedi, hai buone conoscenze di psicologia, perché non dovresti essere capace di fare ciò in cui credi?. Se ti pare di incontrare uno “stronzo” ribalta la situazione, selezionalo tu, fagli domande, dimostragli che sei meglio di lui. Poi prendi un foglio di carta, separa con una riga e scrivi “buoni” e “cattivi”. Annotati perché erano buoni o cattivi (gli stronzi) e rifletti sulle tue considerazioni. Infine riscrivici quando avrai trovato l’occupazione che desideri.Antonello