Buongiorno
allora mi avete dato il via a scrivere in questa stanzaed io me lo sono preso
Un pò di considerazioni su come è cambiata l'anoressia. Premetto che la scorsa estate mi sono interessata al fenomeno Pro Ana o Me Too, ho passato tre mesi a scandagliare il web, ho contattato uno studioso del settore, ho trovato dei contatti che partecipavano in prima persona ai forum dove le ragazze si incitano a vicenda al digiuno.
Da questa mia esperienza sono nate alcune riflessioni...perchè io ho fatto molta fatica a capire questa dimensione pubblica della malattia. "Ai miei tempi" l'imperativo era negare, negare ad ogni costo di essere anoressica, ora quasi quasi lo si sbandiera.
Ai miei tempi il sesso connesso alla malattia era un qualcosa di pauroso, da negare, nascondere..ora invece è una componente dell anoressia, nel senso che il corpo emaciato non viene più negato e nascosto, un qualcosa che ti da soddisfazione nel privato ma vergogna nel pubblico, ma diviene mezzo di seduzione.
Un tempo il corpo dell anoressica era nascosto da strati e strati di stoffa (anche per il freddo oggettivo ma non solo) ora sul web si trovano migliaia di fotografie (e nemmeno anonime) di anoressiche in pose ammiccanti e sensuali (per loro naturalmente!).
Un tempo l anoressica voleva sparire ed essere invisibile,non visibile, voleva tornare bambina, non una Lolita
Ora mi chiedo: quanto effettivamente queste ragazze (che poi non tutte sono ragazzine, ho trovato anche giovani adulte) siano anoressiche. Io non nego che una qualche forma di disagio ci sia, c'è eccome! Però non credo si tratti veramente ma veramente di anoressia...mi sembra più una forma mimetica di identificazione.
Non voglio assolutamente sminuire i loro problemi, per carità, sto solo cercando di capire, perchè questa non mi sembra un'evoluzione della anoressia come molti hanno scritto e sostenuto, quanto una forma nuova e parallela in cui il disagio si esprime attraverso il cibo il corpo sì ma con le nuove componenti della moda, la frivolezza, la vanità, un sentirsi quasi migliori e superiori almeno apparentemente,una qualche forma di socialità, anche se virtuale. E' vero è narcisismo eppure lo sento diverso dal "narcisismo dei miei tempi"
Sò che il discorso potrebbe essere infinito ma voi che ne pensate?
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
ed io me lo sono preso