si deve fare una scaletta??ma non dovrebbe aiutarci in questo il proff???
Questa discussione si intitola come si inizia a scrivere una tesi??? nella sezione Tesi di Laurea, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; si deve fare una scaletta??ma non dovrebbe aiutarci in questo il proff???...
si deve fare una scaletta??ma non dovrebbe aiutarci in questo il proff???
solitamente per la scaletta ci si accorda col relatore, tu magari proponi la tua e lui/lei te la rivede/corregge/stravolge!
ma tu hai già in mente argomento, tipo di tesi (sperimentale o compilativa), hai trovato già il materiale...insomma....a che punto sei del cammino?
in bocca al lupo, cmq!![]()

Io ho letto prima un po' di materiale, poi mi sono fatta una scaletta.
Scrivendo l'ho pure stravolta tutta, ma ti assicuro che dare comunque un ordine iniziale è fondamentale, perchè quando leggi, soprattutto quando il materiale è parecchio, devi avere un "setaccio" che ti permetta di dire <<questo mi è utile, questo no>>
spero allora che il prof mi aiuti per una scaletta![]()
millamilla in attesa di mandarti l'autore che ti dovevo inviare ti dico che la mia prof.ssa ha detto inizia a scrivere l'indice e poi diciamo che fino alla versione finale si è un poco stravolto! quindi potresti fare la stessa cosa! poi come seconda fase mi ha detto "bene.per ogni paragrafo inizia a scrivere una bozza"! io di fatti ho fatto una copia e incolla essendo alla prima tesi e alle primissime fasi! però ora non si può dire per alcun motivo che ho copiato!![]()
![]()
* decidere l'argomento da trattare
* raccolta materiale
* selezione del materiale su cui lavorare
* dare un filo logico a tutto partendo dall'introduzione e la suddivisione in capitoli
io ho fatto cosìpoi dipende anche su che cosa verte la tesi
ti rispondo in pvt:-)
anche io sto iniziando!
ho prima di tutto deciso l'argomento(strano no?!)
poi sto leggendo un pò il materiale e in base a questo mi sto creando una sorta di indice per farlo vedere alla prof!
ma...a me risulta difficile:-(
cosa ti risulta difficile?
a fare la scaletta...
inventare i titoli...dargli un organizzazione...![]()
ma per i titoli prendi spunto dai libri e dal materiale che leggi, non penso che tu debba farla TUTTA personalizzata!
qualcosa la puoi "copiare" dai libri!
in fondo anche i libri che studi sono copia e incolla da altri libri
devi stare un pò più tranquilla![]()