Questa discussione si intitola Come mai i belli suscitano fascino ? nella sezione La dolce vita, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Originalmente inviato da Alesxandra Hai perfettamente ragione Doc Diventa una domanda un po' tautologica, la cui risposta è ovvia.... E' ...
Nono, i concetti assoluti di bellezza esistono eccome, quando viene negata sta cosa sinceramente -senza offesa- mi scappa un po da ridere...
Saranno pure influenzati dai media e dalle mode, ciò non toglie che ESISTONO, anche se variano nel tempo (sempre da verificare)...
Altrimenti volgiamo dire che alvaro vitali è alla pari di brad pitt e che pippo franco è bello quanto ridge di beautiful ?suvvia è ipocrita ammettere ciò... si entra nel campo della soggettività quando si prende in esame la gente normale, oppure campioni costituiti da gente appartenenti comunque allo stesso grado di bellezza.... ad esempio, ci può stare che per me è più bello brad pitt di leonardo di caprio e per qualche altra è il contrario, ci può stare che per me è più "bello" pippo franco di alvaro vitali e per qualche altra è il contrario, ma voler paragonare pippo franco (preso dal campione dei brutti) con uno del campione dei belli (brad pitt) è ridicolo...
Ultima modifica di FallenAngela : 10-03-2010 alle ore 00.44.49
Ma magari qualcuna se l'è sposato, Pippo Franco! è stata attratta da lui, sta bene con lui, è stata affascinata da qualcosa in lui....
Comunque non riesco a capire cosa tu stia cercando con questa discussione, onestamente....
E' già stato detto tutto: per te c'è un concetto oggettivo di bellezza, e i belli suscitano più fascino e si preferisce avere a che fare con loro piuttosto che con i brutti. Ok. Per me, e per altri, non è così. Allora? come la mettiamo? Non partiamo dagli stessi presupposti, evidentemente, quindi non ci sono le basi per discutere![]()
sono due cose distinte, ma è molto probabile che ciò che ti affascina tu lo trovi bello e non viceversa. E' difficile, infatti, dimostrare il tuo presupposto e cioè che una persona bella, solo perchè bella, ha intrinesco il fascino.
Il fascino muove dalla mente per arrivare alla fisicità (gestualità, modo di porsi, sguardo). La bellezza è relativa solo alla fisicità.
Ultima modifica di Antinomica : 10-03-2010 alle ore 00.59.16
C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella sua noiosa normalità!
Il Cappellaio Matto
Io la vita l’ho goduta perchè mi piace anche l’inferno della vita, e la vita è spesso un’inferno …
Per me la vita è stata bella perchè l’ho pagata cara
Alda Merini
Io la voglio questa vita, la voglio da impazzire, dovessi impazzire da morire è vivere che voglio.
Alessandro Baricco.
Tu confondi il concetto di "bellezza" ( che, per definizione, è personale e soggettivo ) con quello di "conformità ai canoni di perfezione estetica", definizione brutta ma che, credo, renda l'idea....
Questi ultimi possono sì essere considerati, entro certi limiti, abbastanza oggettivi, anche se variabili, eccome, nel tempo e nello spazio: per esempio fino a non molto tempo fa l'ideale di perfezione estetica era la classica bellezza giunonica, di una donna, cioè, grassa e dai fianchi larghi, sinonimo di salute e fertilità... Ideale che oggi, invece, è totalmente sovvertito dai canoni estetici attuali...
Allo stesso identico modo, un simile ideale estetico è presente, per esempio, ancora oggi nelle popolazioni musulmane: una donna "bella", oggettivamente bella secondo i tuoi criteri in Italia ( magra e con i fianchi sottili... ), verrebbe considerata malaticcia e molto poco attraente da quelle parti....
Ma, in ogni caso, accettiamo il tuo presupposto e limitiamo il discorso alle nostre popolazioni e al nostro tempo...
Ora: mi pare evidente che i due concetti siano sinonimi, per te... Ovverossia che un uomo muscoloso, magari biondo e con gli occhi azzurri, la mascella volitiva etc. etc., corrispondente, quindi, ai canoni di perfezione estetica "moderni" e "occidentali", venga anche considerato "bello", e quindi sexy e attraente...
Ma per tantissime altre persone, semplicemente, NON E' così... Alesxandra, per esempio, che pure sarebbe disposta a riconoscere che Brad Pitt, per riportare un nome fatto da te, sia abbastanza conforme ad astratti canoni di perfezione estetica, tuttavia non lo considererebbe "bello", attraente, sexy e, presumo da quanto ha detto, probabilmente non desidererebbe neanche passare una notte con lui...
Per lei "bello" è un altro genere di persone... E tali persone, inevitabilmente, sono più facilmente, per lei, fonte anche di "fascino"... Anche se, poi, il "fascino" in senso stretto può essere stimolato da caratteristiche peculiari assolutamente non correlate all'aspetto fisico ( timbro della voce, caratteristiche della personalità, magari, semplicemente, forma delle mani etc. etc. ).
Anzi, per molte persone, tali caratteristiche hanno un ruolo del tutto preminente nella genesi del fenomeno "fascino".
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
In tutta sincerità se incontrassi Ridge e Pippo Franco e avessi la possilità di approfondire la conoscenza con uno dei due sceglierei Pippo Franco.
Sicuramente esistono persone esteticamente più belle di altre, ma la parte esteriore è solo il nostro involucro non è comprensiva della personalità, del vissuto,del fascino, insomma della persona nella sua interezza. Poi se a te affascina solo ed esclusivamente l'esteriorità è un tuo punto di vista. Per me può essere affascinante anche un anziano,un calvo, una persona sovrappeso.
Ma del resto anche una persona bellissima, uno degli attori che hai citato, se lo incontrassi e avesse una voce tipo paperino se avesse un odore che non ti piace o dei modi di fare da cafone. Sei sicura che ti affascinerebbe così tanto?
ma non è vero, io NON preferisco avere a che fare con i belli piuttosto che coi brutti, anzi è il contrario! Però intendo dire che i belli diventano automaticamente delle icone che fa si che qualsiasi cosa facciano, ha un altro "sapore" che se fatta da uno brutto... è una delle sfaccettature dell'effetto alone (esiste davvero in psicologia sto termine nn me lo sono inventato io).
bha, secondo degli studi fatti sui neonati, sembrerebbe invece che canoni universali di bellezza esistano eccome... e un neonato come può essere condizionato dagli usi e costumi della società ?
L' attenzione dei neonati attratta dalla bellezza
Con tutto il rispetto per gli autori di questo lavoro, mi permetto di non essere completamente convinto della validità scientifica universale dello stesso...
Detto questo, ti propongo l'immagine di un celebre quadro di Tiziano, la "Venere allo Specchio"...
La modella scelta da Tiziano rappresentava, evidentemente, per il suo tempo l'ideale di perfezione estetica....
Ora, secondo te, oggi, in Italia, una donna con quel fisico, se ne sentirebbe talmente soddisfatta da ritenersi adatta a rappresentare Venere, la dea della bellezza? O, al contrario, spinta dai "moderni" canoni della perfezione estetica non cercherebbe, addirittura, di modificarlo il suo aspetto, a suon di palestra e diete?...![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
a me pare che la più celebre venere sia questa
che magari non sarà una siluette, ma manco grassa come quella che hai postato te... e poi chi ha detto che il tuo quadro voleva raffigurare la bellezza ?
Scusate se mi intrometto nella conversazioneIl titolo "Venere allo specchio" suggerisce che il pittore vuole rappresentare la bellezza, in quanto Venere era la dea dell'amore e della bellezza. Anche la Venere di Botticelli comunque si discosta molto dai canoni di bellezza attuali. Per quanto, come dici tu, meno grassa di quella di Tiziano. Che poi secondo me è solo una prospettiva diversa (quella di Botticelli è in piedi e non in primo piano). Comunque il succo è proprio questo, quella che tu oggi definisci grassa, nel 1500 era considerata bella. Ecco perchè forse siamo influenzati dal contesto culturale in cui viviamo nel delineare una bellezza "oggettiva".
Ecco, ti sei data da sola la risposta, se è davvero così importante per te rispondere a questa domanda. L'effetto alone è un fenomeno sociale che la psicologia ha rilevato e che potrebbe rispondere alla tua domanda.
Come vedi, sembra che tu ponga le domande sapendo già la risposta...
Il problema è che per noi le cose non stanno così, la pensiamo diversamente, come si è visto dalle risposte a questo thread.
In ogni caso, mettersi ora a disquisire sull'arte e su quale sia la Venere più famosa mi sembra il colmoCosa vuoi dimostrare? dove vuoi arrivare?
Vuoi dimostrare che i belli suscitano fascino? ok, te la diamo per buona, basta che la finiamo con questa storia assurdaNessuno vuole cambiare le opinioni di nessuno
Se la pensi così non è un problema.