Ciao a tutti,
vi espongo il mio attuale "problema", sperando di trovare qualche utile consiglio.
Faccio "ripetizioni" a una bambina di 9 anni: la parola ripetizioni è tra virgolette perchè più che farle ripetizioni (di cui non ha affatto bisogno) le sto accanto mentre fa i compiti e tento di stimolarla a farli. è una bambina molto dotata: apprende molto velocemente. Il problema è che i compiti l'annoiano: sono cose che sa fare e dopo 10 minuti inizia a chiacchierare e a distogliere la sua attenzione da quello che sta facendo.
L'ho vista solo 2 volte e non ho ancora trovato un metodo ottimale per evitare che si distragga, ho provato con dei rinforzi positivi, ma nulla (con quelli negativi si chiude a riccio -oltretutto son quelli che usano i suoi-, quindi deduco sia meglio evitare). Ho provato a fare una sorta di gara, cronometrandola; perfino a scambiare i ruoli: io facevo i compiti e lei me li correggeva, ma nulla...
Ho avuto altre esperienze di ripetizioni, ma a ragazzi più grandi: 14 anni circa, ma stavolta mi trovo proprio spiazzata.
Faccio un quadro generale su quello che ho capito ora della piccola:
-è una bambina molto intelligente, probabilmente più della media (mentre parla usa termini aulici, assorbe ogni nuova informazione come una spugna, probabilmente anche perchè i suoi sono medici)
-ciliegina sulla torta è molto furba e testarda (se dice che una cosa non vuole farla, non la fa, nemmeno sotto tortura)
-la sua pagella è più che soddisfacente (tutti 9 e 10), ma fa solo l'indispensabile
-se non la incuriosisci, non si fa coinvolgere
-odia matematica (guardacaso la materia che deve fare con me) e adora scienze (sa cose sugli animali che normalmente bambini di 9 anni -ma direi anche ragazzi di 15- non sanno)
-si affeziona molto facilmente
-vive in una famiglia molto agiata (e quindi non le manca nulla)
-è stata adottata (non so se lo sa, però) e quindi è ipercoccolata (i suoi lavorano parecchio, ma ogni momento libero è per la bambina)
Consigli? Io per ora non sono riuscita a trovare il metodo adatto (riesco a farle fare 6 pagine di esercizi di matematica in un'ora e mezza, quando potrebbe farne benissimo 10 in un'ora)... Mi sento un pò spiazzata: 2 anni di psicologia non sono nulla, ma non riesco proprio a capire come prenderla...![]()

LinkBack URL
About LinkBacks