Questa discussione si intitola Club del Giallo Social Group nella sezione I Social Groups Forum, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Originalmente inviato da nadir81@ Giallo risolto!!! Bravissimi!!! E dichiaro conclusa la mia carriera di scrittrice... troppa fatica...!! lascio questo sporco ...
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Non lo so...
Parliamoci chiaro ragazzi...ultimamente il club non è più come prima!
Lo scorso inverno c'era maggiore partecipazione e si era un po' più motivati a scrivere delle storie...adesso si batte un po' la fiacca
credo che sia anche "fisiologico"...l'interesse è via via sfumato.
Inoltre per quanto mi ririguarda c'è un altro fatto (a parte altri impegni a cui dovrei dedicarmi più assiduamente) trovo delle difficoltà, proprio nel senso pratico a scrivere un giallo...
Lo dicevo proprio a Doc...non nego che mi piace molto scrivere, e mi pare anche di scrivere in modo più che accettabile stilisticamente parlando( modalità autocompiaciuta on), ma gli intrighi, i misteri, non mi vengono spontanei, faccio fatica e si vede...(vedi la storia del tacco, per fare un esempio banalissimo
)
trovo più naturale scrivere un racconto ironico, satirico...
Cmq si vedrà...per adesso ho dato...![]()
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella sua noiosa normalità!
Il Cappellaio Matto
Io la vita l’ho goduta perchè mi piace anche l’inferno della vita, e la vita è spesso un’inferno …
Per me la vita è stata bella perchè l’ho pagata cara
Alda Merini
Io la voglio questa vita, la voglio da impazzire, dovessi impazzire da morire è vivere che voglio.
Alessandro Baricco.
ma quella del tacco è una "licenza poetica"secondo me non è necessario essere tecnici e veritieri al 100%, l'importante è l'idea. Poi dentro a un romanzo, giallo o di qualsiasi altro genere ci può stare anche un pò di fantasia.
Comunque capisco perefettamente la difficoltà, io scrivo spesso racconti (non gialli) e mi troverei davvero spaesata a scrivere una trama noir, pur essendo una lettrice ingorda del genere. Non so perchè ma i racconti gialli non mi vengono
Sul fatto che c'è poca partecipazione hai ragione, io stessa, causa forza maggiore, ultimamente sono stata piuttosto assenteista![]()
comunque ancora complimenti alla mia Uzza per questa storia appassionante![]()
![]()
C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)

Era quello che pensavo anch'io quando leggevo il giallo di nadir. Sei brava. IO non saprei da che aprte cominciare...quando ci penso mi si ...secca il cervello![]()
Nicoletta
Odio essere bipolare. È fantastico!
via largofactotum su tumblr
su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books
![]()
La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
M. Gandhi
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
M. K. Gandhi
>>>>>la mia playlist<<<<<

io starei pensando ad un mini giallo... però più una cosa per ridere che un vero e proprio giallo con delle indagini approfondite....
Per Nadir: il tuo giallo era bello, bellissimo anzi.. E non solo dal punto di vista stilistico ma anche dal punto di vista dell'intrigo vero e proprio: l'idea della madre uccisa per sbaglio per aver difeso la figlia era molto buona, eccezionale direi...
Quello che un po' ti manca ( ma quello manca un po' a tutti, compreso, spesso, il sottoscritto... ) è il "mestiere", la capacità, che deriva solo dall'abitudine, di tener conto di ogni minimo particolare nel racconto e soppesare tutti i possibili risvolti di una situazione, persino di una singola parola....
Ma detto questo, i tuoi gialli sono, comunque, godibilissimi e mi spiacerebbe troppo se non ne scrivessi più...
Comunque credo andrebbero benissimo anche dei racconti satirici ( me ne ricordo uno tuo stupendo...), non penso che qui ci sottilizziamo....
Per quanto mi riguarda, io vi avevo promesso un "giallone", cioè un giallo "serio" e impegnativo...
Purtroppo, causa influenza suina, sono in netto ritardo con la scrittura del giallo stesso ( anzi: diciamo pure che ne ho scritto solo poche righe.. ). Però, chissà, se questo fine settimana mi sarà possibile, potrei cercare di terminarlo e pubblicarlo prossimamente...
Il punto, però, è che, come ricordava Nadir, la partecipazione alla soluzione dei gialli è in caduta libera rispetto all'anno scorso... E questo, certo, non aiuta: per scrivere un giallo ( specialmente uno "complesso" come quelli che solitamente sto scrivendo negli ultimi tempi... ) ci vuole tempo: e l'idea che poi a leggerlo ( non dico a tentare di risolverlo... ) siano in pochissimi, non aiuta certo la concentrazione.
Anche se, come ho già detto altre volte, io sto entrando sempre più nell'ottica che, prima o dopo, trasformerò questi gialli ( almeno i più belli... ) in una raccolta di racconti che conto di pubblicare ( anche a mie spese, chi se ne frega... ): per cui, per me, la motivazione c'è sempre...
Diciamo, anzi, che vi "sfrutto" per testare la riuscita di questi racconti...![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Ecco appunto..trovare un' idea è difficile!
pensate che io avevo scritto già mesi fa la prima parte del racconto: si fermava a Spatafora che chiamava per dire chi era stato ucciso e poi niente...nella mia mente non sapevo chi fosse la vittima e nemmeno l'assassino, poi m'è venuta questa idea improvvisa
ma non me ne vengono spesso
Bello!!
magari parla di un attempato medico ucciso da una sua paziente con il perizoma???
Grazie Doc
Ma i punti deboli del mio giallo li ho visti anch'io.
Forse non ho una mente criminale come la tua...
c'è anche da dire che mi mancano delle nozioni mediche che potrebbero avvantaggiare il lavoro...
Se dai un'occhiata alla biografia dei maggiori scrittori di gialli del passato o attuali, vedrai che quasi tutti per un verso o per un altro hanno fatto, anche ber breve tempo, un mestiere attinente alla medicina legale e no...
La stessa Agatha Christiedurante la guerra si trova a lavorare in un ospedale dove prende dimestichezza con veleni etc...
Insomma...morale della favola...vengo a fare un tirocinio nel tuo studio??
A parte gli scherzi...magari mi dedico a qualcosa di scherzoso se mi viene l'ispirazione!!
ovviamente Doc come protagonista...ricambio così la mia assidua presenza nei tuoi racconti satirici...
Comincia a tremare
Ecco appunto!!Anche se, come ho già detto altre volte, io sto entrando sempre più nell'ottica che, prima o dopo, trasformerò questi gialli ( almeno i più belli... ) in una raccolta di racconti che conto di pubblicare ( anche a mie spese, chi se ne frega... ): per cui, per me, la motivazione c'è sempre...
Diciamo, anzi, che vi "sfrutto" per testare la riuscita di questi racconti...![]()
VECCHIO SGANCIA I SOLDI!!!!![]()
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella sua noiosa normalità!
Il Cappellaio Matto
Io la vita l’ho goduta perchè mi piace anche l’inferno della vita, e la vita è spesso un’inferno …
Alda Merini
Io la voglio questa vita, la voglio da impazzire, dovessi impazzire da morire è vivere che voglio.
Alessandro Baricco.
Buonasera a tutti...
Uh, interessantenon vedo l'ora...
Faccio anch'io lo stesso... il pubblico per me è fondamentale
Devo concordare purtroppo sul calo d'interesse e di partecipazione... sarà che il senso di sorpresa poteva sorgere solo durante le prime pubblicazioni, non certo a lungo andare
Non vedo l'ora di vedere quei racconti pubblicati e leggerli
E' quello che sostengo da parecchio tempo ormai
Devo concordare purtroppo sulla difficoltà a trovare idee
Ed è innegabile che una familiarità con l'ambito legale-criminale possa facilitare e rendere anche più eccitante il lavoro scrittorio...
Dovrò iniziare una carriera allora![]()
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
E' vero che trovare un'idea è difficile... La mia impressione è che trovarne una veramente "nuova" e del tutto inedita è praticamente impossibile.
Anche i "grandi" del giallo, el resto, si ispirano sempre nei loro libri a chi li ha preceduti ( nei gialli di Agatha Christie, per esempio, è evidentissimo l'influsso di Conan Doyle, in quelli di Camilleri l'influenza, del resto riconosciuta, di Montàlban etc. etc. ).
Io, rispetto a voi, sono forse favorito proprio dal fatto che di gialli ne ho letti veramente tantissimi ( diverse centinaia... ), per cui ho un "patrimonio" immenso a cui attingere ( ovviamente rielaborandolo secondo la mia personale sensibilità... ).
E anche dal fatto che sono un attento lettore della cronaca: in cui, spesso, si possono trovare interessanti spunti ( in diversi gialli che ho scritto, soprattutto all'inizio, la derivazione dalla cronaca era molto importante... ).
Guarda che poi io ricomincio con la saga del Principe Azzurro...
Questo è verissimo...
Per me va benissimo...
Guarda, però, che essendo l'orario lunghissimo ( 12 ore... ), io mi potrei concedere numerose "pause"...
Oddio che paura...
![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Il Cappellaio Matto
Alda Merini
Alessandro Baricco.