Ciao a tutti vorrei condividere con voi il caso di una coppia che si è presentata da me per un problema che, come capirete dal titolo del thread, riguarda un tradimento. premetto che non ho molta esperienza in clinica della coppia, ma ultimamente ricevo diverse richieste cui cerco di dare una risposta nei limiti delle mie competenze (tra l'altro mi sto documentando leggendo testi vari e partecipando a convegni etc.). la coppia in questione è arrivata due settimane fa portando un "problema che va avanti da un anno, da quando lei ha tradito lui e lui lo ha scoperto" (glielo ha confessato lei, a quanto pare perchè lui aveva dei sospetti e l'ha messa alle strette). il tradimento in questione sarebbe avvenuto con un collega, con il quale ci sarebbero stati 4 baci (e nient'altro). I due si trovano in una situazione di forte stallo che mi descrivono così: lui (R.) non riesce a non pensare a ciò che è successo, non riesce a perdonare e a tornare alla vita di prima: quando è da solo, e quando sa che la moglie (G.) è a lavoro (G. lavora ancora con questo tizio), va in crisi e, tornato a casa, le fa scenate di ogni tipo con minacce di separazione etc. Ha parlato di ciò che è successo solo con un amico, ma non riuscendo a trovare una via d'uscita ha pensato, d'accordo con G., di chiedere aiuto ad un professionista. ciò che più lo fa soffrire è il pensiero che la moglie abbia trovato nel collega qualcosa che lui non ha. dice di conoscere quest'uomo e lo descrive come fisicamente attraente, molto seduttivo, uno che con le donne ci sa fare, ha collezionato diverse storie con colleghe impegnate, sicuramente non vuole una storia seria e per questo "se la fa" con donne sposate o fidanzate. R. dice di sentirsi inferiore a quest'uomo. conveniamo nel pensare che questo evento abbia messo in discussione l'autostima di R. come uomo e come compagno (durante il primo colloquio non mi sono ovviamente spinta in formulazioni troppo approfondite...). G. durante tutto il colloquio è distrutta. s