sì infatti perché l'orale è facoltativo! e quindi NON può abbassare il voto
Questa discussione si intitola [Classe L-24] 1° Anno - Psicologia dello Sviluppo - Prof. Toselli - Corso L-Z nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; sì infatti perché l'orale è facoltativo! e quindi NON può abbassare il voto...
sì infatti perché l'orale è facoltativo! e quindi NON può abbassare il voto
qualcuno che ha fatto l esame con la toselli psicologia dello sviluppo nei 2appelli precdenti non esite per sapere che domande ci stavano nel compito???![]()
Ciao!! Qualcuno che ha già dato questo esame potrebbe dare qualcxhe indicazione sulla domande? sia aperte che chiuse! darò l'esame il 20 settembre e vorrei sapere qualcosa prima!!
C'è nessuno che ha dato l'esame il 6 che ci dà qualche news sulle domande aperte?
una mia amica mi ha detto quali erano all'incirca le domande aperte
prime esperienze e esperienze successive chi appoggia le prime chi le seconde e per quali motivi
livelli dello sviluppo emotivo
influenza fattori ereditari e ambientali nello sviluppo bambino
io vorrei qualche indicazione in più su quelle chiuse invece..dicono siano molto specifiche..ma con qualche esempio sarebbe più semplice..
una mia amica mi ha detto quali erano all'incirca le domande aperte
prime esperienze e esperienze successive chi appoggia le prime chi le seconde e per quali motivi
livelli dello sviluppo emotivo
influenza fattori ereditari e ambientali nello sviluppo bambino
io vorrei qualche indicazione in più su quelle chiuse invece..dicono siano molto specifiche..ma con qualche esempio sarebbe più semplice..
Grazie SummerFra, avere un'idea è sempre meglio di niente. I compiti cambiano ogni volta ovviamente, le domande chiuse sono molto precise e le risposte si differenziano minimamente e...devi avere studiato bene. Per le domande aperte...bè, bisogna essere accurati nelle risposte, senza generalizzare....Ogni appello dimezza la classe, tanto per intenderci.....Ti ricordo che 1/3 del compito è sul libro di Barone-Bacchini per cui 10 domande chiuse e 1 aperta.
la cosa che non capisco è come fanno alcune ad essere molto precise..ad esempio quando si parla delle tappe dello sviluppo grosso motorio non ci sono dati precisi, ma "approssimazioni" se così si possono chiamare..io tutta questa precisione nel libro non la vedo..ma probabilmente l'ho intesa nel modo sbagliato
Le domande sono un po' dei trabocchetti e hanno 3 risposte: una di solito è l'opposto, una è giusta e una e sbagliata. I termini usati per formularle si assomigliano e a volte se non ricordi esattamente ti confondono. Ti faccio un esempio inventato a proposito: Le abilità grosso-motorie:
- si manifestano nel primo mese di vita del neonato
- comportano ampie attività muscolari e richiedono il mantenimento della postura
- sono tipiche dei bambini che hanno una particolare intelligenza....
Più o meno le domande sono così, qualcuna semplice altre più articolate
Ok grazie mille per l'informazione..quest'esame lo darò un po'così, tanto per provare..visto che è proprio in mezzo a quello di fondamenti e quello di storia..e decisamente non posso fare miracoli..ma almeno mi faccio un'idea di com'è..
Bene, allora ci vediamo là. Mi riconoscerai.....sono la più 'anziana'! ;-D