• facebook
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

chi li può somministrare i test?

Questa discussione si intitola chi li può somministrare i test? nella sezione Sulle professioni di Psicologo, appartenente alla categoria Neo-laureati e professionisti; scrivo perchè vorrei chiarire un mio dubbio, credevo che i test potessero essere somministrati solo da psicologi iscritti all'albo professionale, ...

Partecipante
    Punti: 8,518, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di bridgetjones
    Punti
    8,518
    Livello
    1

chi li può somministrare i test?

scrivo perchè vorrei chiarire un mio dubbio, credevo che i test potessero essere somministrati solo da psicologi iscritti all'albo professionale, traguardo che ho raggiunto da pochissimo..
    ma..qui viene il ma....
    in una scuola dove lavoro..bè lavoricchio, non come psicologa ma insegnando computer
    dicevo in questa scuola ho visto un libricino per acquistare test, tipo prove mt di lettura altri test per valutare l'eventuale presenza di disturbi dell'apprendimento e poi test per valutare il Q.I. in particolare la wisc e la wippsi
    ora visto che in questa sucola nn c'è uno/a psicologo/a mi è sorto il dubbio:
    ma le insegnanti elementari possono somministrare tali test?
    e con che titolo?
    come possono essere in grado di usarli? esistono appositi corsi di formazione?
    anche ad uno psicolgo chiedono magari un corso in psicodiagnosi ma invece maestre che sono tali da anni, quindi che hanno conseguito il diploma magistrale e non la laurea possono somministrare test?
    vi prego illuminatemi!
    grazie
    Bridg

Punti: 30,045, Livello: 1
    Attività Generale: 5.0%
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Punti
    30,045
    Livello
    1
    Bella domanda!
    io vorrei diventare psicodiagnosta, per cui pensavo di iscrivermi alla scuola di specializzazione
    e poi scopro che anche una mia amica, che sta svolgendo il tirocinio pre-laurea (ha una laurea triennale, e sta facendo il biennio di specializzazione) somministra test per conto di uno psicologo che lavora nella struttura dove le sta facendo questo tirocinio

specifico che la mia amica non ha frequentato alcun corso sui tes nè ha alcun titolo analogo e non è nemmeno intenzionata a fare test, visto che si iscriverà ad una scuola di psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza

inutile dire che tutto questo mi ha molto stupito e anche amareggiato visto che io ho intenzione di fare le cose seriamente e fare la scuola per somministrare test e poi magari mi vedrò fregare il posto da persone di questo tipo

piacerebbe qundi anche a me saperne di più, per capire bene com'è la normativa in merito
    baci a tutti
    Chiara
    "Vado a mangiare nonna", "Vado a mangiare, nonna"
    Una virgola può salvare una vita.
    Usa la virgola, salva la nonna.

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Postatore Compulsivo
    Punti: 103,961, Livello: 1
    Risultati:
    SocialRecommendation First Class7 days registered
    Awards:
    Discussion Ender

Punti
    103,961
    Livello
    1
    ragazze, visto che l'argomento penso interessi a molti, perché non prendere il telefono e porre le fatidiche domande ai nostri ordini regionali?

chi può fare test? ci sono test che si possono fare senza iscrizione? cosa succede se vi è abuso? che state facendo per tutelarci? ecc...

poi veniamolo a scrivere qui e vediamo che ne esce

Partecipante Super Esperto
    Punti: 12,195, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered

Punti
    12,195
    Livello
    1
    Il libricino che hai visto credo fosse il catalogo delle O.S., in cui ci sono tutti i test disponibili nel mercato editi da O.S.: non tutti richiedono la qualifica di psicologo, ad esempio le prove MT sono prove di lettura in cui tu prendi il tempo e il numero di sillabe lette dal bambino per vedere la velocità di lettura e possono essere somministrati anche da insegnanti.
    Le O.S. sono molto fiscali in questo e per venderti dei test previsti per psicologi ti chiedono di inviare una certificazione di iscrizione all'albo e di compilare diversi fogli: non è così semplice che un'insegnante possa avere accesso a test previsti per altre figure professionali.
    Per ogni test è previsto l'elenco delle figure professionali che possono applicarlo (medici, insegnanti, neurologi,...): tutti i test possono essere applicati da psicologi, alcuni anche da altre figure e altri ancora solo da psicologi.
    Ogni psicologo (purchè quinquiennale, nel catalogo per ogni test è specificato se lo psicologo può essere anche triennalista) può somministrare test che io sappia, non è necessario fare una scuola specifica.

La serietà nell'applicazione del test e la competenza richiesta sono un altro discorso... anche io mi sto specializzando come psicoterapeuta infantile e faccio anche test, solo ai bambini però (non avrei la competenza per interpretare un Rorschach di adulti) e dopo aver fatto (per mio scrupolo personale) un corso sulla testistica nell'età evolutiva.
    Nella scuola di specializzazione per l'infanzia (come credo in quelle per adulti) sono previsti degli insegnamenti di testistica, proprio perchè ogni psicologo (e in particolare psicoterapeuta) può somministrare test...
    A me le ore previste dalla scuola non bastano e quando posso frequento anche altri corsi, ma non sono molti...

A proposito qual è la scuola di specializzazione sulla testistica di cui parla Arwen?
    Sembra interessante e magari è anche a Milano...
    Vimae

Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di arwen
    Punti
    30,045
    Livello
    1
    Originariamente postato da Vimae
    A proposito qual è la scuola di specializzazione sulla testistica di cui parla Arwen?
    Sembra interessante e magari è anche a Milano...
    qui c'è un topic sull'argomento

a Milano l'ARP (www.arpmilano.it) fa corsi su singoli test, che però costano molto, invece ci sono diverse scuole, ma in Lombardia niente sono a Roma (www.cifric.it/psicodiagnostica.htm) e a Reggio Emilia mi pare... comunque nel topic ci sono diversi link

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Risultati:
    31 days registered

Punti
    12,195
    Livello
    1
    Reggio Emilia dove? Non ci sono altri riferimenti e a questo punto potrebbe essere la più vicina...
    Grazie
    Vimae

Postatore Epico
    Punti: 110,898, Livello: 1
    Attività Generale: 11.0%
    Risultati:
    Social31 days registered
    L'avatar di Johnny
    Punti
    110,898
    Livello
    1
    cioè, non ho capito bene....se io all'università non faccio il corso di psicodiagnostica non potrò somministrare test ?
    "Noi non siamo esseri umani che vivono un'esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che vivono un'esperienza umana" Pierre Teilhard de Chardin

Partecipante Assiduo
    Punti: 7,313, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di ladyghost
    Punti
    7,313
    Livello
    1
    certo che potrai somministrarli, una volta iscritto all'albo, ma (a seconda di quale test stiamo parlando) i corsi servono per imparare a somministrarli e interpretarli correttamente, cosa che non ti insegnano i manuali dei test.

vorrei segnalare oltre ai test editi da OS, quelli di SHL. Sono il più delle volte in diverse lingue, quindi offrono la possibilità di fare lo stesso test a persone di nazionalità diverse. Spesso però per poterli acquistare bisogna fare il loro corso specifico, senza il quale non si è abilitati a somministrarli e interpretarli (e i costi salgono: al prezzo già oneroso del test si aggiungono i costi del corso....).

Super Postatore Spaziale
    Punti: 16,080, Livello: 1
    Risultati:
    7 days registered
    L'avatar di pollon2
    Punti
    16,080
    Livello
    1

Scuola di Reggio Emilia

Originariamente postato da Vimae
    Reggio Emilia dove? Non ci sono altri riferimenti e a questo punto potrebbe essere la più vicina...
    Grazie
    Ciao!
    Io sono di Reggio Emilia e so per certo che qui partirà il prossimo anno un corso di specializzazione in psicodiagnostica e counselling di circa un anno e sei mesi... Se ti interessa mi informo meglio e ti faccio sapere!

Risultati:
    31 days registered

Punti
    12,195
    Livello
    1
    Sì grazie,avrei bisogno di un sacco di informazioni del tipo:
    si tratta di un ente privato o di un corso universitario (master, perfezionamento,...)?
    E i costi?
    E la frequenza?
    Ma esiste un sito o un indirizzo a cui si possono chiedere queste informazioni?
    Se puoi mettilo direttamente qui perchè magari interessa anche altre persone...
    Grazie ancora
    Vimae

Super Postatore Spaziale
    Punti: 16,080, Livello: 1
    Risultati:
    7 days registered
    L'avatar di pollon2
    Punti
    16,080
    Livello
    1
    Lo organizza il CESPES, un centro che si occupa di psicologia clinica e del lavoro. Sarà organizzato in 4 moduli che si possono anche frequentare separatamente.. I costi non sono altissimi, credo intorno ai 1500 euro in totale (anche se di questo non sono sicura...)... Cmq per informazioni più precise ti conviene contattare direttamente loro... Tra l'altro volendo possono anche darti informazioni sulla loro scuola di Psicoterapia, ad indirizzo credo Adleriano, che però dura 4 anni...
    Se vuoi posso mandarti il num di telefono!

Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di arwen
    Punti
    30,045
    Livello
    1
    ma guardate che nel topic che ho segnalato c'è già tutto questo!

comunque il corso che dicevo parte a Reggio Emilia e a Torino, dove sono le due scuole della scuola ad indirizzo adleriano da cui sono organizzati
    il sito è http://www.istitutoadler.it/

Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di arwen
    Punti
    30,045
    Livello
    1
    Originariamente postato da rasputin
    cioè, non ho capito bene....se io all'università non faccio il corso di psicodiagnostica non potrò somministrare test ?
    no, l'università non centra quelli per imparare a somministrare test sono corsi e scuole di specializzazione post-lauream

Matricola
    Ciao uio sto frequentano un corso di psicodagnosi dell'età evolutiva a Torino (premetto che sono di Milano, ma essendo 1/2 sabati al mese vado e torno).E' fatto dall'istituto Adler, e c'è anche quello per gli adulti. Dura un anno e so che l'anno prosssimo ripartirà, secondo me è fatto molto bene.Ci si può iscrivere anche prima dell'esame di stato, io infatti lo farò a novembre perchè finirò il tirocinio a settembre!!!
    Baci

Matricola
    Scusate,non avevo letto i 2 mex precedenti!!!il corso ceh sto facendo è proprio quello dell'istiuto Alfred Adler di Torino.
    Costa 1000 euro!Però ripeto io sono molto contenta!E' lo stesso che dovrebbe esserci a Reggio Emilia, perchè so che la scuola Alfred Adler ha una sede anche a Reggio.
    E' fatto a moduli, ci si può iscrivere anche ai singoli moduli che corrispndono ad un test, solo che iscrivendosi a tutto il master c'è uno scnto notevle, soprattutto se si è ancora tudenti o tirocinanti!
    Se volete qualche altra info chidetemi pure!
    Ciao a Tutti!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo