Dipende molto anche per cosa sei portato.. psicometria ho studiato 4 giorni per il primo modulo e altrettanti per il secondo (8 crediti in tutto) e ho preso 29 per dirti.. materie come psicologia dinamica, personalità e cose del genere magari studiando di più che per altri esami, continuo a pensare mentre leggo che sono teorie della gente, mi vengono magari in mente mille critiche, penso che molte cose proprio non mi interessano (son pareri miei e assolutamente non oggettivi, sono d'accordo.. ma sto facendo questo discorso proprio per farvi capire che dipende tutto da com'è una persona, da per cosa è portata, dai suoi interessi, dalla sua forma mentis..) e con tutto questo le cose non mi rimangono in mente e perdo il punto della situazione.. poi magari non boccio gli esami e non prendo nemmeno 18 però faccio comunque molta più fatica e con risultanti meno "brillanti". Mentre esami di biologia, psicobiologia e cose del genere mi affascinano, incuriosiscono, interessano, mentre leggo anche solo la prima volta mi faccio un sacco di schemi, diagrammi e dopo i concetti mi son rimasti e mi basta impararmi per bene i nomi e le cose più specifiche.. in pratica: impegno meno tempo, mi ricordo di più e gli esami mi vanno anche meglio.
Questo per dire non tanto che non esistono facoltà più facili e più difficili.. ma che spesso molte cose sono molto più soggettive di quanto sembrano. Ma soprattutto che ingegneria, medicina.. sono facoltà che probabilmente se non ti interessa quello che studi non riuscirai mai a laurearti (mentre magari a psicologia ti laurei comunque, anche se magari con più anni e un voto finale modesto), quindi è inutile che dite: andare a fare ingegneria perché così trovate lavoro, perché con una motivazione del genere non si finisce nemmeno il primo anno.. credo sia soprattutto per questo (e perché molti hanno un'idea di quel corso di studi diverso da come poi risulta essere) che diverse persone si iscrivono e poi non si laureano mai! Per quanto riguarda psicologia invece probabilmente la maggior parte degli argomenti interessano a tutti o quasi e sicuramente nessuno (o pochi illusi o raccomandati) si iscrivono perché poi troveranno lavoro!

LinkBack URL
About LinkBacks