+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 56 di 56

Che prospettiva può avere uno studente che si iscrive adesso a psicologia?

Questa discussione si intitola Che prospettiva può avere uno studente che si iscrive adesso a psicologia? nella sezione Zona Matricola, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Originalmente inviato da psychologo quoto duccio un paragone lo si può fare se si studiano materie come statistica e psicometria, ...

Partecipante Super Figo CaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciuto L'avatar di CaptiveSoul
    Citazione Originalmente inviato da psychologo Visualizza messaggio
    quoto duccio
    un paragone lo si può fare se si studiano materie come statistica e psicometria, dove se studi solo sui libri col cavolo che le passi, hai bisogno di un sacco di esempi e di esercizi

Dipende molto anche per cosa sei portato.. psicometria ho studiato 4 giorni per il primo modulo e altrettanti per il secondo (8 crediti in tutto) e ho preso 29 per dirti.. materie come psicologia dinamica, personalità e cose del genere magari studiando di più che per altri esami, continuo a pensare mentre leggo che sono teorie della gente, mi vengono magari in mente mille critiche, penso che molte cose proprio non mi interessano (son pareri miei e assolutamente non oggettivi, sono d'accordo.. ma sto facendo questo discorso proprio per farvi capire che dipende tutto da com'è una persona, da per cosa è portata, dai suoi interessi, dalla sua forma mentis..) e con tutto questo le cose non mi rimangono in mente e perdo il punto della situazione.. poi magari non boccio gli esami e non prendo nemmeno 18 però faccio comunque molta più fatica e con risultanti meno "brillanti". Mentre esami di biologia, psicobiologia e cose del genere mi affascinano, incuriosiscono, interessano, mentre leggo anche solo la prima volta mi faccio un sacco di schemi, diagrammi e dopo i concetti mi son rimasti e mi basta impararmi per bene i nomi e le cose più specifiche.. in pratica: impegno meno tempo, mi ricordo di più e gli esami mi vanno anche meglio.

Questo per dire non tanto che non esistono facoltà più facili e più difficili.. ma che spesso molte cose sono molto più soggettive di quanto sembrano. Ma soprattutto che ingegneria, medicina.. sono facoltà che probabilmente se non ti interessa quello che studi non riuscirai mai a laurearti (mentre magari a psicologia ti laurei comunque, anche se magari con più anni e un voto finale modesto), quindi è inutile che dite: andare a fare ingegneria perché così trovate lavoro, perché con una motivazione del genere non si finisce nemmeno il primo anno.. credo sia soprattutto per questo (e perché molti hanno un'idea di quel corso di studi diverso da come poi risulta essere) che diverse persone si iscrivono e poi non si laureano mai! Per quanto riguarda psicologia invece probabilmente la maggior parte degli argomenti interessano a tutti o quasi e sicuramente nessuno (o pochi illusi o raccomandati) si iscrivono perché poi troveranno lavoro!
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)

psychologo
    Ospite non registrato
    infatti psicologia è anche famosa per i pochi posti di lavoro

cmq dipende da come è strutturato l'esame
    voi di psicometria cosa avete fatto?
    era un esame teorico (crocette o aperte) o pratico?
    se pratico, era da fare con calcoli a mano (calcolatrice)?
    con excel, con spss

cmq tieni presente che sono brufoli le cose matematiche che facciamo noi rispetto alle facoltà specifiche del settore
    così come le cose mediche, quindi biologia e statistica ti posson esser sembrate abbordabili perchè sono solo un assaggino, mentre loro poi ci van giù pesante, e a differenza di molti nostri esami, che possono essere fatti singolarmente, li se non hai delle forti basi non vai avanti

poi i fattori personali sono una cosa diversa, seppur hai perso tempo perchè non ti piace la mitica dinamica (perchè sei un'aspirante neuroscienziata, il mio peggior nemico ), non puoi non ammettere che spesso fossero cose banali ed intuitive, se paragonate all'analisi fattoriale saputa fare a mano tramite calcolo matriciale

Partecipante Esperto adelitas potrebbe presto diventare famosoadelitas potrebbe presto diventare famosoadelitas potrebbe presto diventare famosoadelitas potrebbe presto diventare famosoadelitas potrebbe presto diventare famoso L'avatar di adelitas
    bhè io quando ho fatto statistica nel 2002 facevamo lezione con quelli di economia e l'esame è stato uguale... dopo so che è cambiato il modo di fare statistica ma io posso dire di averla fatta, almeno sino alla statistica inferenziale, tutta e bene
    per quanto riguarda biologia, io ho fatto l'esame con quelli di medicina, come pure psichiatria... il discorso è che l'università è cambiata ed è peggiorata.. con il sistema crediti si inseriscono esami ed esamini assurdi togliendo e riducendo quelli fondamentali... io mi sono trovata al primo anno della riforma e i prof ancora non adeguati ed aggiornati, ci hanno fatto fare i programmi di chi faceva 5 esami l'anno
    sono convinta che prima l'università era molto molto meglio... bisognerebbe tornare al ciclo unico di una volta

psychologo
    Ospite non registrato
    è probabile
    infatti ora si chiama (almeno da noi) "statistica per la ricerca sociale"
    e lo stesso x biologia e genetica, sono estratti, assaggi
    ma è anche giusto che sia così, stiamo facendo la triennale e biologia non servirà a tutti i tipi di psicologi, come lo stesso sarà x statistica presa nel dettaglio

quindi secondo me è anche un bene che non si approfondiscano troppo certe materie, se l'idea è avere un'infarinatura generale
    anche se io avrei fatto più un uni specifica, dove si studia si un po' tutto, ma si ottimizza da subito quello che serve x i vari curriculum, perchè secondo me è inutile studiare certe basi fatte alla leggera, o meglio, poi chi sceglie quel ramo le deve cmq riprendere e approfondire...

Partecipante Super Figo CaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciutoCaptiveSoul è un OPsiano riconosciuto L'avatar di CaptiveSoul
    Citazione Originalmente inviato da psychologo Visualizza messaggio
    infatti psicologia è anche famosa per i pochi posti di lavoro

cmq dipende da come è strutturato l'esame
    voi di psicometria cosa avete fatto?
    era un esame teorico (crocette o aperte) o pratico?
    se pratico, era da fare con calcoli a mano (calcolatrice)?
    con excel, con spss
    Ma non c'entra niente con quello che volevo dire.. comunque calcolo combiantorio, inferenze, funzioni e insiemi nell'esame propedeutico a psicometria.. mentre a psicometria misurazione (le scale e cose del genere), statistiche, probabilità e i modelli con le tavole. Esame pratico, solo esercizi, si poteva usare la calcolatrice... poi avremo il continuo nel secondo periodo di questo semestre.. ma non era questo il punto! Lo so che è solo un'infarinatura di quello che fanno in altre facoltà, non era questo il punto, di psicometria lo avevo detto solo per rispondere a quello che avevi detto tu!
    Ultima modifica di CaptiveSoul : 28-02-2008 alle ore 21.02.00
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)

psychologo
    Ospite non registrato
    cambiando discorso, ho visto che hai fatto 19 esami
    sei al secondo anno?

curiosità da spirito competitivo (dalle mie parti non ci sono degni rivali )

Sì, sono al secondo anno.. ne ho fatti 20 adesso ma sto sapettando che escano i risultati dell'ultimo.

psychologo
    Ospite non registrato
    però, trotti anche tu, mi batti di 2
    mediamente gli altri sono come te o tu sei avanti?

mmh io ho fatto un paio di esami o tre in più del dovuto.. ma tutti quelli che conosco o quasi hanno almeno qualche esame indietro

psychologo
    Ospite non registrato
    bene, brava
    allora esiste qualche altro velocista nel mondo, meno male

Partecipante Nelly2806 è sulla buona strada L'avatar di Nelly2806
    Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    E' proprio quello a cui facevo riferimento.

Se si cercano le opportunità di lavoro, allora perchè non andare in fabbrica, oppure a lavorare la terra, oppure a fare l'artigiano??? Leggevo proprio ieri sul giornale che non esistono quasi più falegnami, dato che le imprese chiudono e non se ne aprono di nuove.

Mio padre lavorava come operaio edile e negli ultimi anni di lavoro ha notato come i nuovi colleghi fossero tutti provenienti da albania, romania, africa.
    Quindi se è il posto di lavoro che ci preme, ci sono un sacco di lavori interessanti con assunzione immediata... senza neanche doversi prendere il disturbo di studiare per 5 lughissimi e faticosissimi anni.

hai ragione... poi l'Italia si lamenta visto che ci sono un sacco di extracomunitari...! penso che sarebbe meglio tornare alle origini.. all'epoca in cui si viveva per mangiare e non per avarizia. era più facile trovare lavoro e si campava meglio...!!!

+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

LinkBacks (?)

1. 26-02-2008, 13.39.44