• facebook
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Certificato dell'idoneità psichica per il porto di arma da fuoco....

Questa discussione si intitola Certificato dell'idoneità psichica per il porto di arma da fuoco.... nella sezione Psicologia Giuridica & Legale, appartenente alla categoria Forum tematici; Salve a tutti, sono una psicologa regolarmente iscritta all'albo sia a quello italiano che a quello di san marino. Una ...

Matricola
    Punti: 7,016, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di stefyusa
    Punti
    7,016
    Livello
    1

Certificato dell'idoneità psichica per il porto di arma da fuoco....

Salve a tutti, sono una psicologa regolarmente iscritta all'albo sia a quello italiano che a quello di san marino. Una ragazza di san marino mi ha chiesto un certificato di idoneità psichica per il porto di arma da fuoco visto che ha appena terminato un corso da guardia giurata e per l'idoneità ha bisogno dell'idoneità psicologica. Qualcuno sa darmi maggiori informazioni a riguardo? Grazie mille!

Partecipante Veramente Figo
    Punti: 16,317, Livello: 1
    Risultati:
    Social7 days registered
    L'avatar di Tenaciaa
    Punti
    16,317
    Livello
    1

Riferimento: Certificato dell'idoneità psichica per il porto di arma d

Penso tu debba farle una "semplice" perizia psicologica, insomma esaminare il suo funzionamento psichico, e fare una buona anamnesi generale.
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Postatore Compulsivo
    Punti: 36,879, Livello: 1
    Attività Generale: 11.0%
    Risultati:
    SocialRecommendation Second Class31 days registered
    L'avatar di ste203xx
    Punti
    36,879
    Livello
    1

Lavori in proprio o sei una dipendente Asl? Puoi rilasciare tu questa idoneità? Se sei un professionista privato, occorre vedere se la tua valutazione ha validità o se serva una valutazione rilasciata da un ente pubblico o autorizzato. Altrimenti sarebbe troppo facile. Mettiamo che io faccio un corso e imparo a usare una pistola, poi per detenere la pistola ho bisogno di un'ideoneità psichicha rilasciabile da qualunque privato, vengo da te, ti corrompo pagandoti 1 milione di euro in modo che fai risultare che sono idonea, così io prendo la pistola e uccido qualcuno. Non so se mi sono spiegata, mi pare strano che una licenza del genere (praticamente quasi una licenza di uccidere!) possa essere rilasciata da una psicolga privata, per quanto sia assolutamente competente, precisa e imparziale, senza un controllo da parte di enti pubblici. Sì che a S. Marino le leggi sono diverse e non le conosco, ma sarebbe davvero strano e pericoloso. Non è che se questa fa casini con la pistola, ci vai di mezzo anche tu che l'hai ritenuta idonea?
    Ultima modifica di ste203xx : 28-11-2011 alle ore 09.43.10

Punti: 9,322, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di karmen
    Punti
    9,322
    Livello
    1

In quanto psicologo privato puoi rilasciare un certificato "anamnestico". Secondo la normativa italiana, poi, per poter poi ottenere quello di idoneità psico-fisica, necessario per il rilascio di qualsiasi licenza in materia di armi, la persona si dovrà rivolgere, con tale certificato, ad uno dei sanitari previsti dal Decreto del Ministro della Salute del 28 aprile 1998 (medici delle ASL o medici militari e di Polizia).

Quindi, non è che lo psicologo privato rilascia l'idoneità, ma un certificato, che poi può essere presentato per richiedere l'idoneità.

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Mettiamo che io faccio un corso e imparo a usare una pistola, poi per detenere la pistola ho bisogno di un'ideoneità psichicha rilasciabile da qualunque privato, vengo da te, ti corrompo pagandoti 1 milione di euro in modo che fai risultare che sono idonea, così io prendo la pistola e uccido qualcuno. Non so se mi sono spiegata, mi pare strano che una licenza del genere (praticamente quasi una licenza di uccidere!) possa essere rilasciata da una psicolga privata, per quanto sia assolutamente competente, precisa e imparziale, senza un controllo da parte di enti pubblici.
    La questione della possibile corruzione di chi fornisce l'idoneità, non potrebbe riguardare anche gli impiegati pubblici? Non mi sentirei protetta da questo rischio solo perchè c'è un controllo di un ente pubblico.

E poi il porto d'armi non è una sorta di licenza di uccidere, ma è una licenza per sport e caccia. In genere, chi uccide non chiede la licenza, ma lo fa con armi rubate o comunque non facilmente rintracciabili.

La responsabilità di chi rilascia un certificato riguarda la pericolosità della persona al momento in cui viene fatta la valutazione. Io scrivo che tu oggi stai bene e non sei pericoloso, ma se poi fra un anno le tue condizioni cambiano non me ne posso prendere la responsabilità. La valutazione va fatta sempre indicando che corrisponde alla condizione psico-fisica attuale.
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it