discutevo con una persona oggi e mi ha fatto riflettere sul fatto che io inconsciamente adotto degli atteggiamenti infantili e fanciulleschi come scudo difensivo per allontanare le altre persone, soprattutto gli uomini. questa riflessione è vera, e deriva da un'infanzia e un'adolescenza mal vissuta, perchè ho interpretato la perdita di alcune persone care come un abbandono da parte loro, quindi nel rapportarmi con gli altri, tendo a comportarmi come una bambina che cerca coccole ed affetto e diventa dispotica e vendicativa se solo mi sento minimamente messa da parte, non soddisfatta nelle mie richieste.
capire il problema è già una soluzione, io vorrei però consigli, strategie, per tirare fuori la persona adulta che è in me e che si difende, per paura, dagli altri, sotto lo scudo dell'infantilismo.
ho già seguito una terapia cognitivo-comportamentale per risolvere altri problemi, e la mia psicologa mi ha detto che adesso posso camminare con le mie gambe. però, proprio per questo, sono diventataconsapevol di questa mia difficoltà e vorrei superarla da sola. ma non so come.

LinkBack URL
About LinkBacks