Ciao, vi chiedo se gentilmente qualcuno sa darmi qualche titolo di volumi che parlano delle tecniche cognitivo - comportamentali (problem solving, decision making, destrutturazione..) ma che trattiano argomentazioni pratiche..grazie mille! Erika
Questa discussione si intitola bibliografia per tecniche cognitivo - comportamentali nella sezione Psicologia Clinica, appartenente alla categoria Forum tematici; Ciao, vi chiedo se gentilmente qualcuno sa darmi qualche titolo di volumi che parlano delle tecniche cognitivo - comportamentali (problem ...
Ciao, vi chiedo se gentilmente qualcuno sa darmi qualche titolo di volumi che parlano delle tecniche cognitivo - comportamentali (problem solving, decision making, destrutturazione..) ma che trattiano argomentazioni pratiche..grazie mille! Erika
ci sono tre libri editi dalla mcgraw hill molto buoni:
- homework:un'antologia di prescrizioni terapeutiche ;
-Psicoterapia cognitivo-comportamentale - Teorie, trattamenti, efficacia: lo stato dell’arte 2/ed ;
-Strategie e strumenti di psicoterapia .
spero che ti possano essere utili.
Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com
qui troverete anche il blog del mio studio, vi aspetto!!
www.studioassociatopsicologia.blogspot.com
a proposito di qeusto thread, c'è un manuale esaustivo di psicologia a indirizzo cognitivo che spieghi un po' tutti i princìpi e concetti? tipo un compendio?
Per esempio, per la psicoanalisi c'è l'Etchegoyen "i fondamenti della tecnica psicoanalitica", che è una specie di "bibbia"...e mi chiedevo se ci fosse un manuale simile ma del cognitivismo.
Un buon testo chiaro, che spiega in breve la storia ed i cincetti del comportamentismo-cognitivismo, è quello di E. Sanavio, dove ci sono molti concetti ed esempi connessi a problemi spiegati molto bene.
Poi, c'è il testo di Semerari, che spiega il cognitivismo-comportamentismo, approfondendo ulteriori evoluzioni, anche piu' attuali.
Per i disturbi di Personalita', se non ce ne sono di nuovi, c'è quello di A. Tamburello e Bara, (mi sembra qs'ultimo, ....il 1, è sicuro).
C'è il libro di Cionini..
di Reda
ras, ma tu che vorresti una specie di benciclopedia, tipo il Laplanche-Pontalis in psicoanalisi? O Garzantina, tipo di Galimberti?
Ciao....![]()
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
un buon manuale diviso in tre volumi è:
- Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva ed.Bollati Boringhieri Vol. I-II-III
Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com
qui troverete anche il blog del mio studio, vi aspetto!!
www.studioassociatopsicologia.blogspot.com