+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 78

bibliografia esame di stato a padova

Questa discussione si intitola bibliografia esame di stato a padova nella sezione Esame di Stato a PADOVA, appartenente alla categoria Esame di stato; Sono libri molto utili, ma solo per il progetto... per il caso clinico dovresti studiare almeno il DSM!...

Partecipante Esperto Anna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinare

Riferimento: bibliografia esame di stato a padova

Sono libri molto utili, ma solo per il progetto... per il caso clinico dovresti studiare almeno il DSM!

Partecipante Esperto mirtillo75 potrebbe presto diventare famosomirtillo75 potrebbe presto diventare famosomirtillo75 potrebbe presto diventare famoso

per Thorin °°
    ciao, io sto ancora allo studio prima prova...
    ma, per sentito dire, il libro che hai menzionato è molto utile, unito a quello di Rollo

ti passo la mia email, se sei a padova ci possiamo sempre confrontare nel momento opportuno..
    alesvar@libero.it

Partecipante thorin°° è sulla buona strada L'avatar di thorin°°

Citazione Originalmente inviato da mirtillo75 Visualizza messaggio
    per Thorin °°
    ciao, io sto ancora allo studio prima prova...
    ma, per sentito dire, il libro che hai menzionato è molto utile, unito a quello di Rollo

ti passo la mia email, se sei a padova ci possiamo sempre confrontare nel momento opportuno..
    alesvar@libero.it
    grazie mille.. la mia mail è azanfe@hotmail.it anch'io sto preparando òa prima prova tu qunando fai l'esame?

Partecipante Assiduo valjavalja potrebbe presto diventare famosovaljavalja potrebbe presto diventare famosovaljavalja potrebbe presto diventare famosovaljavalja potrebbe presto diventare famosovaljavalja potrebbe presto diventare famoso L'avatar di valjavalja

vi chiedo una informazione sul testo di Rollo: ieri sono andata a comprare il libro per il progetto e ho visto che del Rollo ci sono 2 edizioni, una del 2008 e una del 2009, qual'è la migliore??? ho notato che la + recente è anche la versione + ricca di esempi sul progetto...ma per quanto riguarda la parte "teorica" sono uguali???
    grazieeeeee

Partecipante Esperto mirtillo75 potrebbe presto diventare famosomirtillo75 potrebbe presto diventare famosomirtillo75 potrebbe presto diventare famoso

ciao valjavalja,
    l'ultima Rollo è ok!
    ma sei già alla terza prova
    per la seconda,
    su che testi ti stai orientando?
    grazie,
    ti passo mail alesvar@libero.it

Partecipante Assiduo valjavalja potrebbe presto diventare famosovaljavalja potrebbe presto diventare famosovaljavalja potrebbe presto diventare famosovaljavalja potrebbe presto diventare famosovaljavalja potrebbe presto diventare famoso L'avatar di valjavalja

Citazione Originalmente inviato da mirtillo75 Visualizza messaggio
    ciao valjavalja,
    l'ultima Rollo è ok!
    ma sei già alla terza prova
    per la seconda,
    su che testi ti stai orientando?
    grazie,
    ti passo mail alesvar@libero.it
    Mirtillo purtroppo non sto ancora preparando la terza prova, sono alla prima!!! e che fatica tra tirocinio e studio!!!!
    cmq x la seconda prova ho scelto il Falabella, dicono che sia il + completo x questa prova...ecco tutto...
    spero di esserti stata utile, x qualsiasi cosa sono qui!

MOD OPS
    MEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoMEMOLEMEMOLE gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di MEMOLEMEMOLE

...Falabella...ottimo per la prova del caso (indirizzo Clinico) unito al Gabbard e DSM!

mentre per l'indirizzo sviluppo , consiglio "psicopatologia dello sviluppo" (celi) + dsm (infanzia e adolescenza!).....

per la prova del progetto il Rollo è ottimo (entrambe le versioni..ma ovvio..l'ultima è più aggiornata!), e se posso consigliarvia nche un altro testo (ma solo per la teoria) noi a Roma utilizziamo "costruire e valutare i progetti nel sociale" (leone-prezza) anch'esso..utilissimo!
    ...ps. ricordo che qui su ops è vietato scrivere con linguaggio da sms (es. xkè, nn, sn)....per favore..state attenti.......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

---prendete visione: nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/

MOD OPS
    Melody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciutoMelody82 è un OPsiano riconosciuto L'avatar di Melody82

ciao a tutti ragazzi questi sono i libri su cui mi sono preparata io

PRIMA PROVA: Canestrari, Moderato Rovetto, Guida di Kappa (gli ho dato giusto una letta perchè è davvero troppo datato), Darley, Pedon/Gnisci (metodologia), Berger (psi dello sviluppo), Legrenzi (storia della psicologia) + altri testi di approfondimento

SECONDA PROVA: Leone Prezza, Rollo, Moderato Rovetto, Boca (psi sociale), Del Corno/Lang (psi clinica), Grasso/Cordella/Pennella (intervento clinico), Rutelli (psi del lavoro) + altri testi di approfondimento

TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO): DSM IV TR, Gabbard, Goodwin/Guze (diagnosi in psichiatria), guida di Kappa (come sopra), Gilliland/White (mecc. di difesa), Cionini (psicoterapie) + altri manuali di approfondimento

QUARTA PROVA: Materiale dell'Ordine, Calvi/Gullotta (codice commentato) + appunti universitari e ricerche su internet

come dicevo in altri thread a mio avviso per la 1 prova bastano uno o due manuali di psicologia generale completi (Darley; Moderato; so che al nord si utilizzano molto i Gray/Atkinson...); per la 2 il Leone Prezza e il Rollo sono ottimi ma ciò che serve di più a mio avviso è leggere più progetti possibile (internet è piena) e poi provare a svolgerne qualcuno inventandoselo di sana pianta per la 3 prova per il clinico non c'è niente di meglio di Gabbard e DSM, per fare un ripassino va bene l'ABC della psicopatologia (è molto "slim"). Per l'orale invece è un attimo, basta studiarsi bene il codice deontologico e provare ad approcciarvisi criticamente, in fondo regola la nostra professione ed è bene conoscerlo...possibilmente collegarlo ad un'esperienza di tirocinio (farete sicuramente bella figura). come ultimo consiglio vi dò quello di riguardarvi anche ci che avete scritto nelle prime 3 prove, a volte chiedono chiarimenti e delucidazioni

In bocca al lupo!

Partecipante Esperto Anna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinareAnna_Freud è un gioiello ancora da raffinare

Io consiglio vivamente (perchè mi è piaciuto tanto ) "Manuale di psicologia generale" della Del Miglio per la prima prova, Rollo oppure Leone-Prezza per la seconda prova, DSM e Gabbard per la terza (e google ), Codice Deontologico, ovviamente, per la quarta. Basta sapere il contenuto degli articoli, senza impararli a memoria che non è assolutamente necessario (leggeteli una decina di volte che basta e avanza), secondo me c'è poco di critico da aggiungere... Sono talmnete chiari e semplici gli articoli che esprimere giudizi personali è davvero difficile E poi rievocate qualche ricordo del tirocinio (omettendo le parti in cui avete somministrato test e svolto colloqui che non si può fare senza abilitazione) e il gioco è fatto!
    In bocca al lupo!!!

Postatore Compulsivo stillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciuto L'avatar di stillmad

nessuno ha usato il Canestrari ?

Partecipante Affezionato lilith81 è sulla buona strada L'avatar di lilith81

Stillmad!!! Ma dai l'esame a Padova??? Anch'io!!!!
    impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..

visita il mio blog..poche scritte, tante foto

Postatore Compulsivo stillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciutostillmad è un OPsiano riconosciuto L'avatar di stillmad

Citazione Originalmente inviato da lilith81 Visualizza messaggio
    Stillmad!!! Ma dai l'esame a Padova??? Anch'io!!!!
    ti ho scritto un pm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ah per la cronaca: io non ho usato il Canestrari ma Atkinson, Mecacci e Moderato -Rovetto (oltre a dei fantastici riassunti di una ragazza di Padova..mi stanno salvando, visto che lavoro molto e il tempo stringe!!)

ah per la cronaca: io non ho usato il Canestrari ma Atkinson, Mecacci e Moderato -Rovetto (oltre a dei fantastici riassunti di una ragazza di Padova..mi stanno salvando, visto che lavoro molto e il tempo stringe!!)

Partecipante elenapd1982 è sulla buona strada L'avatar di elenapd1982

Buonasera...scusate l'intrusione ma sto cercando di fare un pò di chiarezza nella bibliografia: esattamente, quale edizione del DSM IV tr avete acquistato e studiato? Infine, per la terza prova è sufficiente il testo di Rollo o questo deve essere integrato con il manuale di Moderato-Rovetto? Se si, sapete dirmi il titolo, l'anno e l'edizione esatte dei suddetti libri?
    Grazie mille e....buono studio,
    Elena
    eLeNa

+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo