Consigli sulla letteratura a riguardo?
Grazie![]()
Questa discussione si intitola autostima e attaccamento nella sezione Tesi di Laurea, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Consigli sulla letteratura a riguardo? Grazie...

Consigli sulla letteratura a riguardo?
Grazie![]()
"Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)
Vediamo.....
IL DRAMMA DEL BAMBINO DOTATO Alba Marcoli, Borighieri 1982
ATTACCAMENTO E RPPROTO DI COPPIA DALLA DIADE ALLA FAMIGLIA, Lucia Carla, Cortina editore
DALLA TEORIA DEI SISTEMI ALLA TEORIA FAMILIARE, Loriello, Franco Angeli (sull'adult attachment interview)
L'ATTACCAMENTO NEL CICLO DI VITA, Parkes, Il pensiero scentifico 1995
LA TEORIA ELL'ATTACCAMENTO.jOHN BOWLBY E LA SUA SCUOLA, hOLMES, Cortina, 1994
LA VALUTAZIONE DELL'ATTACAMENTO NECL CICLO DI VITA, Casonato-Saglaischi, Quattroventi editore, 2003
UNA BASE SICURA.APPLICAZIONICLINCHE DELLA TEORIA DELL'ATTACAMENTO, Bowlby, Cortina 1989
CI SONO PERSONE CHE NECESSARIAMENTE SMARRISCONO LA STRADA PERCHE' PER LORO NON ESISTE UNA STRADA GIUSTA-Thomas Mann

grazie![]()
"Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)
qualcuno mi saprebbe dire che strumenti ci sono per valutare l'attaccamento mi piacerebbe fare una tesi sperimentale su attaccamento e autostima grazieOriginariamente postato da LaRoby
grazie![]()
Libro: "Attaccamento e funzione riflessiva" di Fonagy e Target
"L'autostima" di Maria Miceli
Per gli strumenti, mi viene in mente l'Adult Attachment Interview, ma mi pare che per poterla somministrare devi seguire un corso...
grazie