+ Rispondi alla discussione
Pagina 5 di 34 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 500

Autismo

Questa discussione si intitola Autismo nella sezione Psicologia dello Sviluppo, appartenente alla categoria Forum tematici; Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE la tizia che conosco io ne prende 50! ..in fattura però.... Ragazzi, che prezzi!!! E le ...

Partecipante Affezionato mausmaus potrebbe presto diventare famosomausmaus potrebbe presto diventare famoso
    Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
    la tizia che conosco io ne prende 50! ..in fattura però....

Ragazzi, che prezzi!!! E le famiglie che non possono permettersi queste tariffe come fanno?!!?

per mausmaus...AERC: terapia di Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea ...Zappella vero? .. non ne so molto..anzi quasi nulla...so soltanto che anche tale metodo in Italia non è molto usato e che sarebbe molto utile x i bimbi non verbali perchè pare sia una metodologia che lavora sulle emozioni...non so se è vero...comunque buono spunto x documentarsi anche su questo...lo faccio poi posto!
    Sì, infatti è proprio 'lei'... il fatto è che quando scrivo, ho sempre fretta, non ho mai il tempo di rileggere ed utilizzo spesso delle sigle, e spesso sbaglio pure, come ho fatto con la sigla della certificazione estera di quella dottoressa qualche post sopra!

Ho chiesto dell'AERC perché in questo momento leggo "Autismo infantile" di -appunto- Zappella e c'erano alcune cose che avrei voluto chiedere a chi conosce il metodo...
    Fammi sapere se scopri qualcosa d'interessante -ovviamente farò altrettanto!- un bacio a tutte!

Partecipante **kioko** è sulla buona strada L'avatar di **kioko**
    mausmaus scusa se te lo chiedo, ma la consultant con cui sei in contatto è francesca degli espinosa
    ho visto che sta iniziando a lavorare anche in italia

Partecipante Affezionato mausmaus potrebbe presto diventare famosomausmaus potrebbe presto diventare famoso
    Ciao Kioko,

in effetti il tuo post ha chiarito diversi elementi che magari già sono poco cristallini, ma che anche io avevo contribuito a rendere confusi...

Vorrei solo precisare che, per quanto mi riguarda, nessun soggetto autistico che conosco segue la vera e propria terapia ABA... credo che siano pochi in Italia; sicuramente per la carenza d'informazione, per il numero davvero esiguo di professionisti specializzati, ed anche per i costi ingenti. Quindi, per capirci, avendo osservato, anche da lontano, situazioni nel sud ed anche nel nord Italia, credo che la maggior parte si limiti ad inserire l'intervento domiciliare di una persona che segue 'grossolanamente' la terapia all'interno di un contesto in cui questi ragazzi frequentano una scuola in cui l'insegnante di sostegno fa ciò che ritiene più opportuno, un centro di riabilitazione in cui i professionisti fanno ciò che ritengono più opportuno (notare che la cosa più opportuna varia da professionista a professionista... ), e così via... O almeno, questa è la situazione che vivo io, rincuoratemi con parole di speranza!

Kioko, ti sembro scortese se ti chiedo di parlare nello specifico di contatti solo in privato? Scusami, è solo che questa persona più o meno sei mesi fa mi chiese di non dare il suo nominativo ed il suo indirizzo e-mail ad una famiglia che avrebbe voluto chiederne l'intervento... io questi stranieri non li capisco...

Partecipante Affezionato marta_cappai è sulla buona strada
    Insomma a quanto mi è sembrato di capire c'è un pò di confusione tra competenze, tariffe e quant'altro...possibile che non esista una normativa di riferimento? Spiego brevemente la mia situazione, così magari riusciamo a trovare risposte più concrete...in questo momento sono tirocinante volontaria nella neuropsichiatria infantile della mia città, seguivo con il fisioterapista una bimba autistica con ritardo mentale grave, quindi si è deciso di applicare il teacch per ridurre tutti i suoi comportamenti autolesivi e soprattutto per permetterle di comunicare in qualche modo. Alla madre sono stati dati dei finanziamenti (legge 20 e legge 162), che può impiegare per avere una persona che aiuti la bimba ed è stato proposto a me visto che già mi conosceva. Quindi io dovrei applicare il teacch a casa e a scuola oltre che continuare a vederla in ambito sanitario...ora mi chiedevo, quanto dovrei essere pagata per questo?
    ...insomma non sono stata proprio breve...
    grazie.

MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    purtroppo non saprei proprio aiutarti... come dicevamo tra la legge e la pratica esiste um ampio margine di differenze! comunque a me il mio supervisore aveva detto che per un neo laureato il prezzo consigliato (consigliato..non adeguato! ) era 15 euro circa l'ora! ..ora..ti conviene chiedere un po' in giro nella tua città eregolarti anche in base agli altri!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

---prendete visione: nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/

MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Metodo Etodinamico, A.E.R.C.
    Il Metodo Etodinamico parte dalla osservazione etologica del comportamento sia del soggetto con Disturbo Autistico sia delle persone con le quali interagisce e si articola secondo le sequenze con le quali si svolge lo sviluppo relazionale normale(Trevarthen,1979, Zappella,1996) . I principi etologici presi in considerazione possono riguardare quelle attività che si svolgono in un contesto di avvicinamento all'altro: per
    esempio, i modi affettuosi, amichevoli, esplorativi dell'altro che possono essere particolarmente ridotti in alcuni soggetti autistici. In questi casi vi sono delle modalità di rapporto, soprattuttobasate sul rapporto di reciprocità faccia a faccia che, specie nei
    bambini più piccoli, possono essere utili sia nel migliorare questo tipo di relazione diretta sia quella collaborativa. Le modalità relazionali vanno di pari passo: per esempio, un
    bambino di tre anni che ha avuto in precedenza una regressione di tipo autistico spesso ha perso molti dei modi di rapporto che sono propri della intersoggettività primaria: per
    questa ragione la relazione con lui deve riproporsi con modi di reciprocità corporea e
    verbale che in un bambino più piccolo favoriscono la comprensione e l'espressione del
    linguaggio. Uno degli obiettivi principali é quello di creare nel bambino una motivazione
    positiva sia a interagire che a collaborare: é per questa ragione che spesso é utile far uso
    di varie forme di attivazione, verbale e motoria, come prendere per mano e far correre o
    saltare il bambino, mettendolo in uno stato di disponibilità e di contentezza per cui, subito
    dopo, diventa pronto a collaborare per vari obiettivi cognitivi.
    Su queste premesse si fonda l'intervento denominato terapia di Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea (AERC) proposto da Zappella (1996). Questa metodologia si integra
    sempre con altre modalità educative come il Metodo Portage, un metodo educativo di tipo comportamentale, la cui funzione é quella di dare una guida ai genitori circa le attività più
    adeguate da proporre al bambino. Spesso Zappella propone
    anche una organizzazione della giornata che, tuttavia, raramente assume le
    caratteristiche più rigide proprie di altri metodi. Per persone autistiche con abilità
    linguistiche e intellettive superiori si integra con altre modalità educative.
    I risultati di questo metodo cambiano a seconda delle sindromi e delle disabilità presenti e
    sono migliori, in particolare, nella sindrome dismaturativa con tic complessi familiari a
    esordio precoce e nei disturbi dell'umore per la semplice ragione che si tratta dei disturbi a
    probabile carattere neurotrasmissivo nei quali la reversibilità del disturbo autistico é
    maggiore. I risultati sono migliori nei bambini piccoli sia perché in queste età la plasticità
    del sistema nervoso é maggiore sia perché in essi l'intelligenza sensori-motoria ha una
    maggiore espressione. In altri casi e fasce d'età si possono avere dei miglioramenti di
    vario grado a seconda della condizione e del grado di disabilità. Il setting in cui si svolge
    l'intervento é costituito da una stanza ampia, dotata di specchio unidirezionale e attrezzata
    per la videoregistrazione nella quale vi sia spazio sufficiente perché il bambino si possa
    sentire libero di muoversi e deve essere dotato di attrezzature quali tavolo, sedie, poltrone
    o divani, oltre a un certo numero di giochi. Al genitore viene proposto di cercare di stabilire
    un rapporto con il figlio e di collaborare con lui ad attività come disegnare, costruire una
    torre di cubi, guardare e denominare delle figure, e altre simili. Il tentativo di stabilire un
    rapporto con il bambino viene portato avanti da un genitore insieme a uno dei terapeuti,
    mentre l'altro genitore con l'altro terapeuta assistono dietro lo specchio. Il terapeuta ha il
    compito di rappresentare un relativo modello per il genitore (e non tanto, e non solo,
    dando delle spiegazioni razionali) che in genere é frustrato dai ripetuti fallimenti
    sperimentati in passato nel tentativo di catturare la disponibilità del figlio. Durante le
    sedute il genitore sperimenta un rapporto corporeo emotivo col figlio, nella direzione della
    intersoggettività secondaria. L'obiettivo di alcuni di questi interventi può essere strategico
    e cioé puntare a cambiare e migliorare in tempi brevi il tipo di relazione genitore-figlio. Tra
    una seduta e l'altra trascorrono in genere alcune settimane, durante le quali i genitori
    dedicano circa un'ora al giorno ad attività di gioco e di rapporto diretto con il bambino
    analoghe a quelle fatte in seduta. I precedenti storici di questo intervento vanno in parte
    ricondotti all'introduzione dell'etologia in psichiatria infantile da parte di Tinbergen e
    all'holding, una pratica terapeutica anch'essa sostenuta in particolare dai Tinbergen
    (1983). Nell'holding il bambino veniva tenuto in uno stretto rapporto corporeo da uno dei
    genitori, faccia a faccia, ricercando una sintonia emotiva e ripetendo le sue espressioni
    vocali che venivano poi modificate e arricchite dall'adulto (Zappella, 1987, a). A questo
    seguiva un'interazione libera, festosa e collaborativa. Negli anni ottanta l'holding ha
    consentito ad alcuni bambini di perdere il comportamento autistico e diventare degli adulti
    normali: per alcuni di questi si trattava di soggetti affetti dalla sindrome dismaturativa con
    tic complessi familiari a esordio precoce (Zappella, 1999). Ha permesso ad altri con
    evidente danno organico di sviluppare un linguaggio verbale. Il tipo di interazione sensorimotoria
    che caratterizzava quest'approccio facilitava questi progressi. L'holding tuttavia,
    schematizzava in maniera poco naturale, rigida e tra loro separata, le forme di interazione
    del tipo dell'intersoggettività primaria e secondaria come pure gli interventi che facilitavano
    l'articolazione del linguaggio. In altre parole: nella vita comune non succede mai che un
    bambino venga tenuto per tempi lunghi nelle braccia del genitore in un rapporto faccia a
    faccia: viceversa, il confronto di reciprocità corporea si articola di continuo con momenti di
    gioco e di movimento. Per questo eccessivo schematismo l'holding diventava
    inappropriamente costrittivo. Chiariti questi aspetti e alla luce delle nuove conoscenze
    sulle diverse sindromi autistiche, che negli anni ottanta erano molto minori, l'holding oggi
    va considerato un metodo superato (Zappella, 1998).

scusate la lunghezza...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

Partecipante Affezionato marta_cappai è sulla buona strada
    Credo proprio che farò così, grazie.

Postatore Compulsivo LuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran fico L'avatar di LuisaMiao
    ciao ragazze
    ho letto tutto il 3d: super interessante!!!
    ho appena trovato lavoro presso una coop come educatrice comunale a scuola. e da martedì inizio: uno dei 2 bambini che dovrò seguire ha 7 anni ed è autistico. Mi hanno detto che sta seguendo il metodo TEACCH, ma io non ne so praticamente nulla così sto cercando di informarmi un po' e di capire meglio. Mi hanno detto altre cose, ma per ora sono molto confuse nella mia mente e aspetto di vedere il bambino...
    cmq grazie per le info e per la passione che ci mettete!

Partecipante **kioko** è sulla buona strada L'avatar di **kioko**
    scusami mausmaus

nessuna scortesia, hai fatto bene a dirmelo....

Originariamente postato da LuisaMiao
    ciao ragazze
    ho appena trovato lavoro presso una coop come educatrice comunale a scuola. e da martedì inizio: uno dei 2 bambini che dovrò seguire ha 7 anni ed è autistico. Mi hanno detto che sta seguendo il metodo TEACCH, ma io non ne so praticamente nulla così sto cercando di informarmi un po' e di capire meglio. Mi hanno detto altre cose, ma per ora sono molto confuse nella mia mente e aspetto di vedere il bambino...
    in bocca al lupo ..e non preoccuaprti...è la pratica che ti darà l'input x cercare ytutte le informazioni di cui hai bisogno!
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

Picciurina peperina è sulla buona strada L'avatar di peperina
    Originariamente postato da LuisaMiao
    ciao ragazze
    Il metodo TEACCH stato sviluppato agli inizi degli anni '70 da E. Schopler. Il cuore di questo metodo consiste nel concentrare l'attenzione sulla persona autistica e sullo sviluppo di un programma specifico attorno alle sue particolari abilità e predisposizioni.
    Si dà maggior risalto all'individualità di ciascun soggetto abbandonando un approccio stereotipato e dando più importanza alla personalità di ciascuno.
    QUI trovi un documento che spiega molto bene in cosa consiste il metodo...
    In bocca al lupo!!

Postatore Compulsivo LuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran fico L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da peperina
    Il metodo TEACCH stato sviluppato agli inizi degli anni '70 da E. Schopler. Il cuore di questo metodo consiste nel concentrare l'attenzione sulla persona autistica e sullo sviluppo di un programma specifico attorno alle sue particolari abilità e predisposizioni.
    Si dà maggior risalto all'individualità di ciascun soggetto abbandonando un approccio stereotipato e dando più importanza alla personalità di ciascuno.
    QUI trovi un documento che spiega molto bene in cosa consiste il metodo...
    In bocca al lupo!!
    Grazie mille!!!
    e crepi il lupo!

Partecipante Affezionato mammina77 è sulla buona strada L'avatar di mammina77
    Grazie peperina dell' interessantissima recensione sul TEACCH!!! Se qualcuno può darmi qualche idea su dove trovare quali attività di gruppo può fare il bambino con i compagni sarebbe davvero il massimo! Grazie di nuovo!

Picciurina peperina è sulla buona strada L'avatar di peperina
    Ti ho cercato alcuni riferimenti bibliografici...

Stainback, W. e Stainback, S. (1987). Facilitating friendships. Education and Training of the Mentally Retarded, 22, 18-26.

Salisbury, C.L., Gallucci, C., Palombaro, M.M. e Peck, C.A. (1995). Strategies that promote social relations among elementary students with and without severe disabilities in inclusive schools. Exceptional Children, 62, 2, 60-71 (Tr. it. Strategie che promuovono le relazioni sociali fra alunni con e senza disabilità gravi, Difficoltà di apprendimento, 4, 1, 81-94).

Janney, R.E. e Snell, M.E. (1996). How teachers use peer interactions to include students with moderate and severe disabilities in elementary general educational classes. Journal of the Association for Persons with Severe Handicaps, 21, 2, 54-68. (Tr. it. Le interazioni con i compagni: strategie per facilitare l'integrazione, Difficoltà di apprendimento, 2, 3, 301-315.

In più guarda QUI parla in modo molto dettagliato delle attività ludiche per bambini con disabilità, e fornisce link interessanti a siti che propongono veri e propri progetti di attività da fare in gruppo (il migliore secondo me è QUESTO)
    Spero che possano esserti utili
    Ultima modifica di peperina : 22-09-2006 alle ore 20.45.44

Partecipante Affezionato mammina77 è sulla buona strada L'avatar di mammina77
    Grazie mille per tutte le info... Ieri tra l' altro ho partecipato ad un interessantissimo seminario sul metodo TEACCH!!!! Sono molto entusiasta di tutte le informazioni che sto ricevendo! Spero solo di riuscirle a mettere in pratica in un intervento educativo che possa essere utile al bambino!!!

+ Rispondi alla discussione
Pagina 5 di 34 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo