Ciao a tutti!![]()
ciao Kioko, osservazioni interessanti e giuste le tue. Ti dico come la penso su alcuni punti:
-questione dieta: d'accordissimo con te. Personalmente non metterei la mano sul fuoco sul fatto che sia realmente efficace. O meglio: secondo me è efficace non in modo diretto ma solo indirettamente; come dicevo qualche post fa, ad esempio, con un'alimentazione controllata, mirata ed equilibrata migliorano i problemi intestinali e questo (non la dieta in sè) ha effetto sui comportamenti problema, l'attenzione, ...; il punto è che spesso sento propagandare la tesi che la dieta abbia un effetto diretto, e questo non credo sia vero. Il concetto è espresso in modo un po' fumoso, non so se sono stata chiara...![]()
altro punto che non mi convince: per molte famiglie non è facile gestire un regime alimentare spesso molto ristretto; ho visto famiglie intere (compresi fratellini e sorelline) adattarsi per non avere più 'schifezze' in casa, questo spesso aumenta lo stress e l'isolamento (non so da te ma qui ancora molti bambini vengono guardati con sospetto se non mangiano come gli altri), inoltre spesso le famiglie evitano situazioni di vita in comunità (feste, cene, incontri di gruppo, ...) per paura che il figlio/a rubi di nascosto cibo 'proibito', rovinando mesi e mesi di sforzi e sacrifici... conosco soggetti che hanno dato un pugno a compagni per rubare la merendina... ma "il ragazzo è autistico quindi sta diventando aggressivo" per cui bisogna escluderlo da attività di gruppo... vallo a far capire all'insegnante che voleva solo la merendina... ecco, questi episodi mi rendono dubbiosa riguardo la dieta. Poi, ripeto, la mia posizione non è a priori nè a favore nè contro: ogni situazione, ogni persona, ogni famiglia andrebbe vista a sè. Conosco anche famiglie che seguono la dieta senza troppi sacrifici e sembra migliorare lo stato generale di cose!![]()
-questione TEACCH: trovo che si siano alcuni difetti (soprattutto, ripeto, nell'applicazione che ho visto in Italia, fra i cui errori il più grande credo sia che manchi completamente della fase di generalizzazione, in parte ciò di cui parlavate voi) ma anche alcuni pregi.
-questione ABA: il libro della Maurice che hai consigliato è in effetti molto semplice e comprensibileanche se dal costo un pochino elevato se non ricordo male...
![]()
grazie per il sito consigliato![]()
ne segnalo uno anch'io: genitoricontroautismo.org, ci sono molti materiali utili sull'ABA.
Per Laraorsolini: non credo di poterti aiutare molto ma mi sento di darti due consigli 1) se sei a digiuno (o quasi) sul tema non ti consiglio di cominciare da un corso (quasi sempre 'mono-metodici', neologismo coniato da me!) ma piuttosto da qualche testo o da un giro via internet. 2) la cosa più importante (che credo emerga anche da questi post) sia guardare a tutto ciò che ti viene detto sempre con occhio critico (cioè non credendo che necessariamente non sia vero ma con il giusto grado di dubbio).
Questa discussione è da![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
anche se dal costo un pochino elevato se non ricordo male...

..infatti le mie riserve erano proprio sulla questione della generalizzazione...io con la "MIA" bimba sto usando la terapia cognitivo-comportamentale (più che altro seguo le direttive del mio supervisore che mi segue passo passo visto che non sono ancora laureata..

].Quindi magari al bambino autistico fa bene x evitargli i gesti autolesionisti,ma è un guaio per tutto il resto.Io sono molto per la terapia senza farmaci,soprattutto,ripeto in presenza di bambini.