+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 34 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 500

Autismo

Questa discussione si intitola Autismo nella sezione Psicologia dello Sviluppo, appartenente alla categoria Forum tematici; Ciao a tutti! ciao Kioko, osservazioni interessanti e giuste le tue. Ti dico come la penso su alcuni punti: -questione ...

Partecipante Affezionato mausmaus potrebbe presto diventare famosomausmaus potrebbe presto diventare famoso
    Ciao a tutti!

ciao Kioko, osservazioni interessanti e giuste le tue. Ti dico come la penso su alcuni punti:
    -questione dieta: d'accordissimo con te. Personalmente non metterei la mano sul fuoco sul fatto che sia realmente efficace. O meglio: secondo me è efficace non in modo diretto ma solo indirettamente; come dicevo qualche post fa, ad esempio, con un'alimentazione controllata, mirata ed equilibrata migliorano i problemi intestinali e questo (non la dieta in sè) ha effetto sui comportamenti problema, l'attenzione, ...; il punto è che spesso sento propagandare la tesi che la dieta abbia un effetto diretto, e questo non credo sia vero. Il concetto è espresso in modo un po' fumoso, non so se sono stata chiara...
    altro punto che non mi convince: per molte famiglie non è facile gestire un regime alimentare spesso molto ristretto; ho visto famiglie intere (compresi fratellini e sorelline) adattarsi per non avere più 'schifezze' in casa, questo spesso aumenta lo stress e l'isolamento (non so da te ma qui ancora molti bambini vengono guardati con sospetto se non mangiano come gli altri), inoltre spesso le famiglie evitano situazioni di vita in comunità (feste, cene, incontri di gruppo, ...) per paura che il figlio/a rubi di nascosto cibo 'proibito', rovinando mesi e mesi di sforzi e sacrifici... conosco soggetti che hanno dato un pugno a compagni per rubare la merendina... ma "il ragazzo è autistico quindi sta diventando aggressivo" per cui bisogna escluderlo da attività di gruppo... vallo a far capire all'insegnante che voleva solo la merendina... ecco, questi episodi mi rendono dubbiosa riguardo la dieta. Poi, ripeto, la mia posizione non è a priori nè a favore nè contro: ogni situazione, ogni persona, ogni famiglia andrebbe vista a sè. Conosco anche famiglie che seguono la dieta senza troppi sacrifici e sembra migliorare lo stato generale di cose!
    -questione TEACCH: trovo che si siano alcuni difetti (soprattutto, ripeto, nell'applicazione che ho visto in Italia, fra i cui errori il più grande credo sia che manchi completamente della fase di generalizzazione, in parte ciò di cui parlavate voi) ma anche alcuni pregi.
    -questione ABA: il libro della Maurice che hai consigliato è in effetti molto semplice e comprensibile anche se dal costo un pochino elevato se non ricordo male...
    grazie per il sito consigliato
    ne segnalo uno anch'io: genitoricontroautismo.org, ci sono molti materiali utili sull'ABA.

Per Laraorsolini: non credo di poterti aiutare molto ma mi sento di darti due consigli 1) se sei a digiuno (o quasi) sul tema non ti consiglio di cominciare da un corso (quasi sempre 'mono-metodici', neologismo coniato da me! ) ma piuttosto da qualche testo o da un giro via internet. 2) la cosa più importante (che credo emerga anche da questi post) sia guardare a tutto ciò che ti viene detto sempre con occhio critico (cioè non credendo che necessariamente non sia vero ma con il giusto grado di dubbio).

Questa discussione è da

MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    scusate la mia assenza dalla discuissione ma..ero invacanza ...
    mausmaus..hai ragione quando dici che in Italia il TEACCH viene applicato con i piedi ..infatti le mie riserve erano proprio sulla questione della generalizzazione...io con la "MIA" bimba sto usando la terapia cognitivo-comportamentale (più che altro seguo le direttive del mio supervisore che mi segue passo passo visto che non sono ancora laureata.. )...a volte prendo in prestito alcune cose dal TEACCH..proprio perchè pare si prestino molto...dorei che utilizzo tutti i metodi che conosco (pet therapy, comunicazione facilitatat, aba...) a seconda di quello che in quel momengto mi sedmbra + adatto...nonm so se sbaglio ma pare che almeno x questa bimba la cosa funzioni....

x quanto riguarda i corsi io ne ho seguiti diversi nella provincia di Latina....ma come dice mausmaus spesso i formatori vogliono solo "portare acqua al loro m ulino" quindi..o ne segui 3000 di diverso orientamento o è meglio farsi prima un idea e poi magari approfondire....

x i libri: nè ho letti tanti..compreso quello della Maurice (33 euro.-...)...è interessante e facile da capire..soprattutto ci sono consigli pratici per lavorare!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

---prendete visione: nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/

MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!MEMOLEMEMOLE è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    ah dimenticavo: è vero..questa discussione è da 30 davvero...!!!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 30-08-2006 alle ore 10.07.54
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

Partecipante Affezionato mausmaus potrebbe presto diventare famosomausmaus potrebbe presto diventare famoso
    Ciao a tutte e bentornata dalle vacanze a Memolmemole!

Nella stanza dedicata alle tesi di laurea una ragazza ha chiesto una mano per una tesi sull'autismo, che dite, le diamo una mano? Io ho provato a dirle qualcosina...

Vi metterei il link ma ma sono trooooppoooo inceppata e non ci riesco!

Postatore Epico terry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di terry77dgl
    eppure è strano che lavorando qui a Milano da due anni, abbia sentito parlare SOLO del TEACCH come metodo di intervento, in pratica sto leggendo da voi notizie su ABA e DAN!, non li avevo mai sentiti prima...chiederò agli esperti in questione che propinano il TEACCH come intervento x eccellenza...

grazie a tutti.

Originariamente postato da terry77dgl
    eppure è strano che lavorando qui a Milano da due anni, abbia sentito parlare SOLO del TEACCH come metodo di intervento, in pratica sto leggendo da voi notizie su ABA e DAN!, non li avevo mai sentiti prima...chiederò agli esperti in questione che propinano il TEACCH come intervento x eccellenza...

grazie a tutti.
    beh forse non è tanto starno! il Teacch è il metodod usato per eccellenza e pare che abbia funzionato per anni....il Dan non è un vero intervento ma, come detto nei precedenti post è una dieta! e l'aba è molto conosciuto in america e pochissimo in italia..basta pensare che i terapisti Aba (quelli formati per tale metodo in America) sonosolo 3 in tutto il nostro paese..e per giunta sono introvabili e costosissimi! ...io ho provato a chiamre x far segiure la bimba che seguo da loro ma..c'è una lista d'attesa di oltra 1 1annoe se i bambini hanno + di 7 anni non li prendono neanche in considerazione perchè si sa...le terapie funzionano meglio se iniziati da piccolissimi!!! ............comunque se voui informazioni sull'ABA rivolgiti a www.pianetautismo.it ese ti interessa saperne di +..chiedi ho materiale on line da mandarti!

ps. se chiedi li a Milano cosa ne pensano..ci fai spaere!?
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

Ciao ragazze!

Forse non è poi tanto strano che Terry abbia sentito parlare solo del TEACCH... è sufficiente chiedersi quali siano i maggiori 'esponenti' e vedere dove operano... anni fa per un buon periodo di tempo se volevi apprendere qualcosa dovevi necessariamente riferti alla zona lombarda del paese. E fin qui niente di male. Il problema sorge quando quello stesso 'movimento' resta chiuso a tutto ciò che vi è di nuovo... forse per questo in Lombardia non si parla di ABA.
    Un bacio!

Postatore Epico terry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoterry77dgl gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di terry77dgl
    ragazzi mi sa che avete ragione voi...comunque farò una ricerca di retecon i miei canali e vi farò sapere di certo, ho seguito pure un corso organizzato dal TEACCH,mai sentito parlare degli altri, mi sento un po' ignorante x questo, perchè lavorando ormai da due anni con l'autismo conoscevo solo il TEACCH...

memole, ti mando inpvt la mia mail se puoi mandarmi qualcosa, mille grazie!!!

ragazze..ho una domanda da farvi: come vi ponete riguardo gli psicofarmaci a bambini autistici? siete contrari o favorevoli?..M. li prende da 2 anni circa (io non c'ero ancora..)..io non sono d'accordo ma parlando con ci ci lavorava prima mi sono sentita dire che erano frequenti scatti d'ira con autolesionismo (sbatteva la tesa al muro prendendo la rincorsa, si mordeva le mani e si strusciava al muro in continuazione,oltre calci e pugni che rifilava agli altri......)..ora ...non ne so molto ma..questi comportamenti problema non potrebbere venire risolti ( o comunque limitati) con la terapia?..rispondetemi..non ci dormo su!
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

Partecipante Super Esperto Brisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciutoBrisa è un OPsiano riconosciuto L'avatar di Brisa
    salve a tutte, ho letto con interesse la vostra discussione... purtroppo non ho molto da aggiunger perchè non sono esperta come voi

cmq rispetto alla domanda di memomememole vorrei dira la mia, forse è sbagliato chiedersi se bisogna trattare farmacologicamente i bambini con autismo, perchè i farmaci, di solito, non servono a curare l'autismo... mi spiego meglio: spesso un soggetto autistico ha anche altre problematiche che rientrano nel versante psicopatologico, quando la sua aggrssività diventa tale da costituire un pericolo per se stesso e per gli altri, probabilmente è bene intervenire con farmaci, penso che il ragazzo stesso stia meglio

Comunque ritengo che non ci sia una risposta univoca, ogni caso è un caso a sè e l'intervento deve essere mirato
    Ultima modifica di Brisa : 15-09-2006 alle ore 13.08.20

ciao Brisa... non preoccuparti se non sei esperta..qui molti di noi (me compresa) non lo sono..siamo qui x scambiarci opinioni e se possibile, darci una mano! ..
    io sono sostanzialmente d'accordo con te ma...ho paura degli effetti collaterali... M. prendeva il Ritalin (mi pare ) e subito, dopo una settimana, a soli 7 anni ha avuto un ingrossamento delle mammelle e per di + un inizio di emorragia (quasi un ciclo veroe proprio!!!!)...ora..il farmaco era stato prescritto con delle analisi particolari ma cmq ha avuto i suoi effetti collaterali...senza arrivare aquesto punto però..gli psaicofarmaci presi a soli 8 , 9 anni...x periodi prolungati non fanno male? e soprattutto danno dipendenza x cui se le dosi oggi sono 200mg al giorno, magari fra solo 2 anni (cioè quando la bimba ne abvrà 10!!!) saranno 250 o 300.....
    e poi..come dicevo..la gestione dei comportamentei problema non si puo' affrontare con la terapia?
    ho letto su una rivista che stanno afcendo una cmapagna contro gli psicofarmaci ai bambini...non sarebbe male...ma...sono poco informata...
    ...........
    Tutti partiamo da 100!

Postatore Epico Ele* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran ficoEle* è proprio un gran fico L'avatar di Ele*
    ciao memolememole,io sono contraria agli psicofarmaci soprattutto se si tratta di bambini.Il Ritalin poi è tremendo perche'oltre a dare dipendenza[serve + che altro per i bambini con DDAI],porta a problemi riguardanti lo sviluppo[il bambino nn cresce,di conseguenza nn si sviluppano le ossa eccecc]oltre a avere un pesantissimo effetto tranquillante[ti parlo di cose che ho studiato non di esperienze dirette,sono ancora un po'ingorante in materia].Quindi magari al bambino autistico fa bene x evitargli i gesti autolesionisti,ma è un guaio per tutto il resto.Io sono molto per la terapia senza farmaci,soprattutto,ripeto in presenza di bambini.

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Ciao a tutte!

Per quello che conta anche io sono contraria agli psicofarmaci. Personalmente ho visto ottimi miglioramenti in più di un soggetto con l'utilizzo di tecniche di intervento di tipo comportamentale, anche in caso di autolesionismo ed aggressività verso persone ed oggetti. Esistono però casi gravissimi in cui la vita del soggetto è in pericolo e l'atto autolesionistico non sembra avere natura funzionale... in questi casi? Blocchi fisici? Ausilii tipo caschi protettivi, guanti speciali, ecc.? O psicofarmaci? Vi lascio con questo quesito...

Partecipante Affezionato marta_cappai è sulla buona strada
    Ciao a tutti, vorrei sapere un'informazione da chi lavora con bambini autistici e applica interventi psicoeducativi come il TEACCH...quanto venite pagati? Lavorate tramite legge 162?

Grazie.

Partecipante Affezionato mammina77 è sulla buona strada L'avatar di mammina77
    Ciao a tutte!!! Ho letto con molto interesse tutta la discussione e vorrei parlare anche del "mio bambino". La mia esperienza comincia ad aprile, quando mi viene affidata, dalla coop. per cui lavoravo come assistente qualificata, una sostituzione su un bambino autistico... Non avendo mai lavorato prima con autistici, anche se la patoogia la conoscevo a livello teorico, mi sono affidata a ciò che mi è stato detto dall' insegnante di sostegno... Devo dire che non mi sono documentata sui vari metodi perchè pensavo che la mia esperienza sarebbe finita lì... invece ad agosto mi arriva la notizia che la scuola mi avrebbe assunta come nuova insegnante di sostegno del bambino!!! Con immensa gioia ora la nuova avventura è iniziata... La chiamo avventura perchè ogni giorno riserva qualcosa di nuovo e a volte penso di poter percepire il mondo in cui vive il bambino... Lui segue il "metodo DAN"... Stando a ciò che mi è stato riferito il bimbo è migliorato da quando segue la dieta... Ma mi domando anche se non sia così perchè la famiglia ha trovato qualcosa a cui aggrapparsi e così facendo ha migliorato le interazioni con il bimbo... A scuola però assisto a scene del genere: raccolta di briciole di cracker, patatine, tortine, e quant' altro che il bambino ingurgita anche se sporche... L' altro ieri poi da alcuni comportamenti ho intuto che il bimbo ha voglia di fare ciò che fanno i suoi compagni di classe... Io mi trovo a dover insegnare al bimbo, oltre a stare in gruppo e sviluppare autonomie di base e abilità sociali, anche a leggere, scrivere e fare di conto, anche se spesso questo passa in secondo piano... Sinceramente mi sento un po' spiazzata, così vi chiedo se i metodi Aba, teach di cui parlate mi possono proprio servire anche durante l' attività didattica vera e propria...premetto che il bimbo è verbale, scrive, è tranquillo, a volte sa esprimere emozioni con il pianto o con le urla... Scusate per la prolissità del messaggio, ma più informazioni avrò e meglio riuscirò ad operare con il bimbo....GRAZIE A CHI HA AVUTO LA PAZIENZA DI LEGGERE!!!!!

+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 34 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo