+ Rispondi alla discussione
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 193

Approccio Cognitivo-Comportamentale

Questa discussione si intitola Approccio Cognitivo-Comportamentale nella sezione Psicoterapie, appartenente alla categoria Forum tematici; [QUOTE] Originariamente postato da vincentvang [B]X Lele: hai lo studio di Saligman (magari tradotto in italiano)? mi piacerebbe leggerlo... se ...

Partecipante Affezionato Lele è sulla buona strada L'avatar di Lele
    [QUOTE]Originariamente postato da vincentvang
    [B]X Lele: hai lo studio di Saligman (magari tradotto in italiano)? mi piacerebbe leggerlo... se è quello che penso io è uno studio che si basa essenzialmente sul giudizio esplicito dei pazienti sulla terapia ma potrei sbagliarmi... l'APA cmq ha una classificazione sui trattamenti per i singoli disturbi.... ]
    .

Eh si ho l'articolo di Seligman in italiano
    eh si hai ragione è uno studio che si basa sul giudizio esplicito dei pazienti. Se vuoi posso fartelo avere......... o consigliarti la rivista dove l'ho trovato
    Lele

Matricola janneke è sulla buona strada
    per stefanocif:
    ciao, mi chiedevo se per caso frequenti la scuola di ipsico a firenze. o se sei iscritto in qualche scuole di specializzazione cognit-comp. in tal caso mi potesti dare delle informazioni sulla scuola da te frequentata?

grazie ciao
    jAnneke

Partecipante Assiduo stefanocif è sulla buona strada L'avatar di stefanocif

firenze

no.
    sono uno studente del 1° anno. Molto di quello che so è dovuto ai miei pregressi interessi di psicologia. Finalmente sto attuando un mio vecchio sogno. Spero di diventare un bravo terapeuta.
    Studio e (soprav)vivo a Roma.
    ciao,

stefanocif

Tutto il piacere dell'Amore è nel cambiamento.
    (Molière)
    Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.
    (Paul Valery)
    Nulla è mai perduto per sempre
    perchè ciò che avrai perso
    potrai donarlo agli altri.
    (Stefanocif)

Il mio "spazio interiore"

in bocca al lupo allora!
    ciao
    jAnneke

Partecipante Esperto Santiago potrebbe presto diventare famosoSantiago potrebbe presto diventare famoso L'avatar di Santiago
    Chiedo a vincent o a chi ne sa, le differnze tra AIMC e SITCC.
    Io sono un sostenitore delle psicoterapia cognitivo-costruttivista, che a mio parere è ad anni luce di distanza dalla terapia cognitiva razionalista. Mi chiedevo se tale orientamento teorico fosse esplicitamente espresso inuna delle due organizzazioni, e se costituisse un aspetto importante di differenziazione.

Grazie in anticipo

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Partecipante Esperto vincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di vincentvang
    Ciao a tutti...
    intanto vi rimando a questo interessante dibattito tra Sanavio e Liotti sulle differenze tra sitcc e aiamc:
    http://www.pol-it.org/ital/documig7.htm
    ci vuole un po' di tempo per leggere tutto ma credo che se uno voglia capire bene le differenze deve fare questo sforzo...
    da come la vedo io l'aiamc parte dal comportamento mentre la sitcc parte dal pensiero nell'affrontare la patologia... questa è una semplificazione e quindi prendetela come tale... Sanavio e Liotti spiegano molto più approfonditamente...
    Il filone cognitivo costruttivista è ben presente nella sitcc, non credo che lo sia altrettanto nell'aiamc che ha un impostazione più comportamentista.
    suggerisco anche il libro di antonio semerari : Storia, teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva editore laterza (mi pare ma non sono sicuro)...
    io frequento la scuola spc di verona (gemella dell'apc) che ha gli stessi docenti dell'apc di roma... che dire... mi trovo bene... se vuoi qualche informazione chiedi pure...

Partecipante Esperto Santiago potrebbe presto diventare famosoSantiago potrebbe presto diventare famoso L'avatar di Santiago
    Grazie vincent per le risposte...
    In realtà io mi ritrovo moltissimo nel dilone sistemico-costruttivista.
    Ma forse solo la scuola di Ugazio a Milano parte da questo orientamento teorico.
    Mi interessa molto anche la psicoterapia della gestalt e quella centrata sul cliente di Rogers.
    Personalmente credo che la psicoterapia razionalista non sia una psicoterapia, ma piuttosto un intervento psicoeducativo. Tuttavia la trovo utile. Idem per tecniche e teroie comportamentali.
    La psicoanalisi (meno quella moderna, e alcune terapie dinamiche) la trovo fumosa, tuttavia cndivido almeno in parte la maggioranza dei suoi concetti, sebbene credo che ci sia una notevole difficoltà da parte degli analisti a riconoscere che la vita è anche pragmaticità e concretezza.
    Date queste premesse, sebbene sia un pò in anticipo per la scelta della scuola di specializzazione, mi trovo almeno un pò spaesato. L'unica cosa certa è che non sono un ortodosso.
    Il nostro lavoro deve consentire una buona dosa di eclettismo.

Buona giornata

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Partecipante Esperto vincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinarevincentvang è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di vincentvang
    eh eh in bocca al lupo santiago...

VINCENTVANG. ciao, che bello sentire che frequenti l'apc a verona. io sono stra indecisa tra l'isituto miller di genoova o firenze.(aiamc) e l'APC di roma. sicuramente quella dell'articolo di sanavio e liotti è di grande aiuto sia x me che x altri che si trovano nella mia condizione. a che hanno sei?
    quali sono gli autori di riferimento principali della scuola? e che tipo di tecniche insegnano? mi piacerebbe molto approfondire l'argomento con te.
    ciao ciao grazie
    jAnneke

Ciao janneke, io frequento il primo anno quindi sono un novizio...
    gli autori di riferimento sono Beck, Ellis... la teoria dell'attaccamento, la teoria degli scopi... le tecniche son quelle cognitive quindi gli abc, la ristrutturazione cognitiva... è difficile riassumere in due parole...
    hai già visitato il sito?
    http://www.apc.it/

grazie. si il sito lo conosco. sto ragionando sulla possibilità di iscrivermi all'apc a roma. ma a proposito, la differnza effettiva tra apc e spc qual'è? cioè, si tratta di una sorta di escamotage x avre piu iscritti, o cosa? e ancora, forse anche tu ti sei trovato nella situazione di dover scelgiere tra (credo) scuole dell'aiamc e della sittc. perchè hai scelta questa? o è per una fede di base vs il razionalismo, il cognitivismo e il costruttivismo? scusa ma credo sia una scelta abbastanza importante quindi cerco il piu info possibili
    grazie ciao
    jAnneke

penso che l'spc sia nata per avere più iscritti... a livello pratico (almeno a verona) frequentiamo tutte le lezioni teoriche assieme, cambia uno dei trainer di base e noi dell'spc abbiamo 30 ore di tirocinio in piu e 30 ore di lezione in meno all'anno...
    Ho scelto sitcc per tremotivi:
    1) lavoro con una persona che si è formata con la sitcc e quindi che me l'ha promossa molto bene,
    2) ho studiato a parma dove l'approccio dominante è cognitivo comportamentale e dove c'è anche una scuola di specializzazione aiamc e visto che buona parte dei docenti della scuola sono docenti che ho avuto all'università ho preferito avere altri punti di vista,
    3)avevo già sentito a un seminario quello che sapevo sarebbe stato il mio trainer e mi aveva entusiasmato.
    Poi ho sempre apprezzato Beck ed Ellis e mi sono trovato bene nelle loro teorie...
    Io non posso che parlare bene della mia scuola anche perchè se no non pagherei mai una retta del genere (dissonanza cognitiva?)
    Credo che una buona occasione per farsi un'idea possa essere il convegno sitcc di verona... per info: www.sitcc2004.org
    per il resto chiedimi tutte le info che vuoi per quel che posso ti risponderò volentieri...

lu77
    Ospite non registrato

differenza

ragazzi qualcuno mi può gentilmente dire la differenza tra fobia e ansia?meglio se attraverso l'approccio cognitivo comportamentale!!
    grazie a tutti

In breve la fobia è una paura irrazionale alla cui base, secondo l'approccio di cui vuoi sapere tu, ci sarebbero convinzioni irrazionali, che amplificherebbero la paura stessa nel momento in cui ci si trova dinnanzi allo stimolo fobogeno. Tali emozioni provocherebbero di riflesso le reazioni di evitamento, che in realtà, sembra essere una difesa efficiente a breve, che nel tempo aiuterebbe però a fissare la fobia (cronicità).
    L'ansia è considerata l'emozione sottesa alla fobia.
    Le sue variazioni di intensità e la razionalità o meno di tale reazione in riferimento al contesto la definirebbero normale o patologica.
    In brevissimo è la posizione di Beck-Ellis.
    Secondo me il suo valore è davvero limitato.

Santiago

lu77
    Ospite non registrato
    ciao santiago,non capisco il tuo scetticismo per l'approccio di ellis
    mi spiegheresti il motivo visto q io lo pratico e mi dà ottimi risultati nella cura dell'ansia e della depressione?

+ Rispondi alla discussione
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo