Già avevo scritto nella sezione di psicologia clinica,mi hanno consigliato di rivolgermi qua..........i miei problemi risalgono all'età di 17anni con il un episodio specifico..........rimasto impresso nella mia mente,da lì penso sìa partito il mio viaggio verso un tunnel da cui vedo sempre con più difficoltà una via d'uscita...........Vi racconto l'episodio:mi trovavo con mia sorella a passeggiar,ci fermiamo vicino a una fontanella e beviamo,io bevo abbondantemente,ricordo che l'acqua era abbastanza fredda,poco dopo comincio a sentirmi poco bene,mi sento mancare le forze,è una sensazione che cresce lentamente,all'inizio mi sento solo leggermente agitata,poi piano piano sento il mio fisico cedere,questo momento di apice dura circa un minuto,ma l'episodio per intero dura una mezz'oretta.........da allora ho provato a bere qualche bibita più fredda ma sempre col risultato di sentirmi così male e così comincio a evitar bibite fredde,credo che però di qualche disturbo del genere ne soffrissi fin da piccola in quanto mi ricordo dei momenti in cui dopo aver mangiato qualcosa mi sentivo poco bene..........però il tutto si limitava ai cibi freddi,ho continuato a prender il gelato,ma da un paio d'anni ho smesso di prenderlo perchè ho cominciato a soffrir degli stessi disturbi anche con questo cibo.In quest'ultimo anno i miei disturbi si sono amplificati:sono arrivata a riscaldarmi l'acqua per timore che l'acqua fredda mi faccia star male ed ora ho anche paura di star fuori col freddo per timore che il freddo mi possi bloccar la digestione,al mare non mi faccio mai il bagno se non a digiuno a mattino per il timore sempre di una congestione.Sono stata da vari gastroenterologi che mi hanno dato delle terapìe per alleviar i problemi digestivi di cui soffro,però tutti han detto che non è nulla grave,eppure io non riesco a tranquillizzarmi.Da un anno sono bloccata con l'università.........penso sìa inutile impegnarsi tanto se poi quando sto con gli altri devo star attenta a tutto quello che mangio,non riesco neanche iù a ballar dopo aver mangiato perchè sento il cibo risalir in gola,dovrebbe dipendere dai miei problemi digestivi e spero che con la terapìa medica si allevino,anche giovedì scorso sono stata alla mia prima lezione di ballo e sono stata male,avevo continui rigurgiti in gola,il cuore che mi batteva in mille e sentivo cedere il fisico,tutto questo mi succede sempre in fase digestiva...........e quando comincio a sentir queste sensazioni fisiche,anche con la mente penso che mi sta per succeder qualcosa di grave,provo a far un pò di training autogeno,ma senza risultati..........il tutto passa dopo vari rigurgiti in gola e lo stomaco che si sgonfia..............Non mi faccio toccar più dal mio ragazzo quando stiamo in intimità se ha le mani fredde e io ho mangiato da poco perchè ho sempre il timore che il freddo mi blocchi la digestione e che anche gli sforzi fisici abbiano lo stesso effetto...........quindi in qualsiasi contesto anche in occasione della spesa evito assolutamente di prender buste pesanti o quando c'è qualche viaggio e quando sto col mio ragazzo evito certe posizioni nell'intimità che richiedono un maggior sforzo fisico mio...........il mio pensiero si proietta al futuro e penso"come farò ad aver un bambino ed evitar sforzi pesanti......"o quando starò con mio maritoe magari si ha voglia di viver l'intimità all'improvviso,io sto lì a pensar ora no perchè potrei star male............perchè ho mangiato pesante..........allora per viver tranquillamente a volte penso di limitar al minimo il cibo visto che da lui derivano tutte le mie ansie............Sono stata qualche giorno fa da un gastroenterologo perchè il mio medico di base mi aveva prescritto una gastroscopia,ma il dottore ha detto che non è il caso e che i miei distrurbi sono attribuibili a una colonpatia funzionale.........perchè ho anche problemi di stitichezza........Io a questo punto non riesco più a capir dove si ferma il disturbo fisico e inizia quello mentale,non riesco a discernerli,mi autoconvinco di certi pericoli che potrei correr se faccio questo o quello ed evito quelle situazioni..........Anche in occasione del primo maggio avevo mangiato un panino e dopo mi sono messa a giocar pallone...........ho cominciato a star male fisicamente e ho temuto di morire,il tutto si è conclusocon il classico svuotamento di stomaco accompagnato da eruttazioni e rigurgiti,il momento precedente a questi sintomi è terribile,sento delle fortissime sensazioni di cedimento fisico e mi sembra di morir,è una cosa orribile e al solo pensarci mi viene da pianger e di evitar tutte quelle situazioni che mi fanno star male...........IL problema è che queste situazioni stanno diventando troppe e mi stanno limitando fino all'inverosimile.............Passo le ore a pensar a come evitar questa o quella situazione che potrebbe farmi star male e così mi passa anche la voglia di studiar perchè sento di aver un profondo"handicap"nel vivere..........Penso che il mio fisico sìa diverso da quello degli altri e perciò ho problemi a digerir soprattutto col freddo........Forse ho bisogno di psicofarmaci o psicoterapia o psicologo,a chi mi consigliate di rivolgermi???Voi cosa ne pensate?Riuscirò a guarir da tutto questo..........esistono delle cure per me o sono destinata a viver in questo stato ansioso che mi sta facendo passar la voglia di viver?A volte temo che per me non ci sìano soluzioni...........non vi nascondo che varie volte ho pensato di farla finita,ma poi ho cercato di reagir,solo che se devo reagir e viver così male,non so fino a che punto ne valga la pena..........!!!

LinkBack URL
About LinkBacks