Citazione:
Originalmente inviato da roby&anto scusami, anchio ho la stessa ansia...soprattutto perchè porto una tesi sperimentale ed il prof. mi ha detto di prepararmi a presentare il disegno sperimentale ed i risultati...ma come faccio io a memorizzare tutti i dati (anche solo la discussione dei risultati: correlazioni, anova, etc)?...aiuto, discuto tra una settimana e sono in alto mare!
Che voi sappiate, se si discute una sperimentale la commissione può fare domande nel dettaglio? e quanto deve essere lunga la presentazione? 10 minuti? il mio relatore non mi dice nulla e lo vedrò soltanto venerdì!!! |
bè aspetta,ma non devi ricordare tutti i dati,eh?

di solito si riportano i dati principali (spesso solo quelli più significativi),e poi comunque prepara qualche slides in ppt,così i vari risultati delle analisi statistiche li leggi eventualmente lì; sapere tutti i dati a memoria non è certo quello che ti si richiede alla discussione,quello che conta è l'esposizione,il modo di parlare e l'argomento specifico della tesi.

la durata deve essere breve,10 minuti vanno bene (massimo 15),anche perchè se la fai troppo lunga va a finire che la commissione ti stoppa e non te la faranno finire di esporre,per cui meglio riassumere il tutto e riuscire a dire tutto quello che si vuole dire in quel poco tempo a disposizione.
le domande nel dettaglio te le possono fare,sia che la tesi sia sperimentale o compilativa,ma non preoccuparti troppo...insomma,qualora ti dovessero fare delle domande riguarderanno nello specifico quello che è stato il tuo lavoro di tesi (probabilmente ulteriori chiarimenti),per cui non è che ti andranno a chiedere chissà cosa.
buona fortuna!