Questa discussione si intitola Analisi dei dati Giannini (2011) nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Originalmente inviato da annabruni ma il file sulla pagina del Prof sulle esercitazioni SPSS voi riuscite a scaricarlo...? Sembra che ...
Ah ecco! Io spss non riesco proprio a scaricarlo, ho provato ma ho quasi messo ko il pcpraticamente ho scaricato tutto ma di spss nemmeno l'ombra! Mi consigli un link?
Scusate mi e' sorto ora un dubbio...ma del cap 2 del barbaranelli analisi dei dati tecniche ecc vanno fatti gli ultimi paragrafi perche' mi sembrano arabo...ossia quelli sulla regr.multivariata e company?
Gira e rigira alla fine dei conti all'esame servono solide basi statistiche e una buona dose di tiro a caso fortunato...dei libri consto che c'era ben poco...mmmmmmm ai ai ai
Ricordo il quesito che chiedeva la percentuale che coprivano i soggetti che su un tot di popolazione(non ricordo la numerosita') con media punteggi 100 aveva ottenuto un punteggio di 85 e dava la dev.standard mi pare....mi ci incaponisco...ahhhhh
E quello che chiedeva il numero di prove da effettuare data una sigla di campionamento...che non ricordo...ma dove si trovano queste nozioni da studiare?
Allora ho cercato come una pazza...i valori Z come tutti sappiamo sono dati standard con media 0 e dev.stand.1 i valori T hanno per convenzione media 50 e dev.stand.10 sono pari quindi a 10z+50...deduco dunque che i punteggi z siano piu piccoli di quelli t comunque...che dite?
Relazione spuria=rapporto fra x e y in cui intervengono a produrre gli effetti ossia variazioni della vd variabili interventizie diverse dalla vi...la correlazione che non prevedrebbe influenza di una variabile sull'altra ma solo variazione comune si presenta molto forte ma non sottindende rapporto di causa effetto tra vi e vd perche' sono le variabili altre ad incidere sulle variazioni della vd(variabili terze in comune)
Es correlazione osservata tra il mangiar dolci e matrimonio...le persone sposate mangiano meno dolci di quelle non sposate non perche esista una relazione caduale diretta tra eta' e consumo di dolci ma perche interviene la variabile eta gli sposati sono in numero piu anziani(adulti)dei non sposati e le persone anziane mangiano meno dolci
Mamma mia, io invece mi sto spaccando la testa sull'Anova, del 4 capitolo del Barbaranelli non capisco un tubo....domanda:ma basta fare l'Anova ad una via oppure anche l'Anova per disegni fattoriali (tra i soggetti, entro i soggetti, misti, a 3 fattori)???? Vi prego aiuto!!!!
Volevo dire anche che per l'analisi degli output ho trovato qualcosa sul libro di statistica di Borra e Di Ciacco, non so se li avete. Non ho letto ancora bene, pero' forse conviene dare un'occhiata
Scusate, volevo dire perl'analisi degli output con SPSS....
Gia' ci sono delle nozioni che secondo me sono assurde!
Pero' alcuni argomenti sono utili per l'analisi delle tabelle di spss che poi si ritrovano nell'altro testo del barbaranelli appunto relativo al programma.uffa sono un sacco di cose da ricordare!