+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 52

Amaxofobia. Paura di guidare da sola

Questa discussione si intitola Amaxofobia. Paura di guidare da sola nella sezione Ansia e depressione, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; Quante cose sto imparando da qsto forum!!! ank'io avevo/ho la fobia di guidare. Ma è più una fissazione ke un ...

Partecipante Veramente Figo TiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciutoTiziaPsiko è un OPsiano riconosciuto L'avatar di TiziaPsiko
    Quante cose sto imparando da qsto forum!!! ank'io avevo/ho la fobia di guidare. Ma è più una fissazione ke un problema reale. La mia è paura di sbagliare...di svoltare male, ke nn entri la marcia, ke si spenga la makkina...Entravo in panico al solo pensiero di dover prendere l'auto; in realtà una volta alla guida, in particolare se sono sola, la porto abbastanza bene...rispetto i segnali, distanze di sicurezza e il motore nn si spegne cm una volta. Mi ha fregata il fatto di nn avere sempre un'auto a disposizione...ma il segreto sta nell'esperienza: un pò alla volta ed è fatta!!!
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

Partecipante Affezionato Lisa1969 è sulla buona strada L'avatar di Lisa1969
    A me ogni tanto succede di avere attacchi d'ansia mentre guido da sola, ma per altri motivi...guido ormai da 20 anni e non mi sento insicura.
    Sono mesi che lavoro su questa ansia che mi spinge spesso a rinunciare ad andare dove vorrei, in questo modo:
    - mi programmo mini traguardi di tragitto, se è lungo lo faccio a tappe o comunque, anche se non mi fermo alla tappa prevista, MENTALMENTE so di essere arrivata fino a lì e mi congratulo andando avanti
    - metto il cell in un posto facilmente raggiungibile e programmo MENTALMENTE chi chiamerei in caso di ansia ingestibile e questo mi rassicura
    - metto canzoni che mi rilassano facendomi pensare a momenti belli della mia vita
    - cerco di non pensare che sono in auto da sola, mettendomi a pensare a progetti o obiettivi imminenti che devo realizzare e concentrandomi su date, appuntamenti, telefonate
    - mi porto in borsa l'acqua, biscotti o mentine qualunque cosa mi possa tranquillizare avere lungo il tragitto
    - mi rassicuro MENTALMENTE pensando di seguire o essere seguita da un parente che è nell'auto davanti o dietro a me.

Spero che questi suggerimenti possano aiutare qualcuna di voi a superare i momenti ansiosi come capita a me.

Lisa
    il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal)

Partecipante Super Esperto TheGathering è un gioiello ancora da raffinareTheGathering è un gioiello ancora da raffinareTheGathering è un gioiello ancora da raffinareTheGathering è un gioiello ancora da raffinareTheGathering è un gioiello ancora da raffinareTheGathering è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di TheGathering
    Questo thread potrei averlo aperto io...
    Mi spiego: ho la patente da 3 anni e mezzo e una storia clinica di agorafobia, fobia sociale e attacchi di panico.
    La patente l'ho fatta quando stavo meglio quindi non è qlo il mio problema.
    Il mio problema è che io al contrario vostro guido bene solo da sola!
    Non sopporto essere in macchina con altre persone, al massimo le mie 3-4 migliori amiche e solo x tratti brevi...
    Mi viene una sorta di claustrofobia da abitacolo, tanto che anche alla sera x me è sempre infinitamente meglio prendere la mia macchina e al massimo portare io qualcuno (cmq sempre e solo amicHE).
    Inoltre non ho mai fatto l'autostrada, ho il terrore di perdermi, la tangenziale l'ho fatta solo una volta xkè dovevo andare a un concerto e ho imparato la strada una settimana prima con mia mamma.
    Io credo che x chi come noi ha problemi di questo tipo si debbano fare piccoli passi.
    Per esempio quest'estate sono andata fino in Toscana con due mie amiche e non guidavo io!! A un certo punto ho iniziato a stare male ma ho preso l'ansiolitico e...pazienza...
    Insomma, se uno ha voglia e motivazione poco x volta allarga sempre un po' di + il suo campo d'azione fino a diventare libero e autonomo.
    Io forse al contrario avrei bisogno di potermi fidare degli altri e a smettere di aver paura di non essere accettata...

Edit: ma vi rendete conto che qui siamo tutte donne? Dite che è un caso? Secondo me no, noi donne siamo + insicure per natura, per cultura (la donna doveva dipendere dagli altri ed essere poco autonoma fino a poco tempo fa e ora secondo me ci si crea una sorta di conflitto interno tra il desiderio di auotonomia proprio del ruolo maschile e quello che ci è stato nostro malgrado inculcato di femminilità, docilità e insicurezza) e questo si può benissimo vedere alla guida!
    Cmq non dimenticate che l'ansia alla guida può anche proteggere dalle distrazioni, l'essere + vigili è anche qualcosa di adattivo e che ci protegge.
    Ultima modifica di TheGathering : 24-09-2007 alle ore 19.31.02
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Neofita LiloPsiche è sulla buona strada L'avatar di LiloPsiche
    Originariamente postato da memole80
    mi faccio problemi a prenderla mi vergogno se si spegne e gli altri mi suonano, mi sento inferiore alle mie amiche che guidano e spesso dei miei conoscenti fanno battuttine sul fatto che non guido.
    Già..anche per me è così...sempre in pullman e la sera a scroccare passaggi ad amici che dopo un pò me lo fanno davvero pesare (forse più il mio senso di colpa che loro...)...e con il mio fidanzato è un argomento tabù per chè si arrabbia da morire e mi fa sentire un'handicappata...ma daltronde non guidare non è forse un handicap?

il fatto è che non so come fare...è tutto giusto quello che ho letto finora riguardo alla similitudine macchina/autonomia ed al fatto di prenderla poco per volta per brevi tragitti, ma...NON CI RIESCO!

per me poi è il problema opposto rispetto ad alcuni di voi...se proprio devo preferisco essere da sola, con qualcuno vicino mi vergogno ed ho paura di sbagliare...

Partecipante georgiana è sulla buona strada
    pensavo di esser l'unica ad avere questa pura irrazionale per la guida e invece....la cosa mi consola un pò e mi fa sentire anche meno incapace per il fatto che a 27 anni ho paura di guidare. ce la devo fare a superare questa paura ma come?

Partecipante Esperto massimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciuto
    Rispondendo all'ultimo intervento mi sento di dire che un DOC non ha a che fare con la Paura, questa è pertinenza dei disturbi fobici. La puara di guidare, come descritta nell'apertura del forum, sembra riconducibile a qualcosa di simile al disturbo di panico, forse con agorafobia. Ma comunque da come è stato descritto non ci sono motivi per una diagnosi.

La differenza è importante anche perché i trattamenti, almeno quelli sintomatici, sono piuttosto differenti tra loro.

Poi è anche possibile parlare di un DOC e di un DAP, ma a causa dei miei studi DOC...DAP...mi sembrano personaggi dei fumetti. Non voglio essere offensivo con nessuno, ma considero la diagnosi secondaria al vissuto soggettivo, qualunque sia. è però un opinione personale molto forte questa, me ne rendo conto

Partecipante Esperto massimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciutomassimomassimo è un OPsiano riconosciuto
    i trattamenti psicodinamici sono piuttosto lunghi. il comportamentismo, l'ipnosi, il training autogeno, la terapia breve strategica sono molti più rapidi. chi però ha una formazione psicodinamica potrebbe obiettare che risolvere il sintomo senza risolvere la causa potrebbe essere controproducente. se però l'alternativa è il farmaco credo che chiunque sarebbe d'accordo nel dire di provare.
    un saluto

Partecipante Assiduo julie_84 potrebbe presto diventare famosojulie_84 potrebbe presto diventare famosojulie_84 potrebbe presto diventare famosojulie_84 potrebbe presto diventare famosojulie_84 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di julie_84
    Citazione Originalmente inviato da georgiana Visualizza messaggio
    pensavo di esser l'unica ad avere questa pura irrazionale per la guida e invece....la cosa mi consola un pò e mi fa sentire anche meno incapace per il fatto che a 27 anni ho paura di guidare. ce la devo fare a superare questa paura ma come?
    guarda,io penso che il come dipenda molto da quanto è grande la paura di guidare e dal tipo di percorso che sei disposta ad intraprendere tu.
    A me giudare non è mai piaciuto,non che adesso mi piaccia,ma prima proprio guidavo pochissimo e mi facevo mille problemi,ero sempre insicura quando guidavo e decisamente ero una pessima autista. Poi ho iniziato a cercare di fare qualcosa per vincere questa paura per necessità,all'inizio facevo solo tratti brevi,magari le prime volte facevo la strada con i miei o con qualche amico fidato,poi provavo da sola.Al''inizio pezzi brevi,massimo 10 minuti poi via via più lunghi. Il mio consiglio è quello di rpovare a vedere se da sola riesci a farcela,ovviamente con l'aiuto di qualcuno che ti stia vicino all'inizio. Parti con un pezzo di strada breve,lo ripeti un po' di volte fino a quando non ti senti sicura,poi vedrai che diventa sempre più automatico e ti senti più tranquilla.Allora puoi provare a cambiare tragitto,anche qui dopo un po' diventi più sicura e così via.L'importante è non fermarsi mai perchè se appena cominci a saper fare un pezzo di strada inizi a cullarti in questo successo poi non vai avanti più.Invece bisogna porsi piccoli traguardi da raggiungere e andare sempre avanti.
    Certo che se la paura è troppo forte allora credo che potresti provare con qualche terapia a seconda di quella che senti possa aiutare di più.
    in bocca al lupo
    Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui del petrolio, ci fosse anche una possibilità...Giocala! Giocala! Giocala! Prendila! Prendila! Prendila!

..dietro a una scia un soffio un velo, ti staccherai, perchè ti tiene su soltanto un filo sai..

Partecipante georgiana è sulla buona strada
    si infatti è proprio quello che sto facendo, ogni giorno prendo la macchina prima per tragitti fatti più volte e poi aggiungo qualche percorso nuovo...devo ancora rendermi più sicura ma avverto già meno tensione...certo ho degli scogli da superare del tipo salite e posteggi...e quelli saranno i miei prosimi obiettivi...sto cercando di procedere per gradi...una cosa è certa nn voglio arenarmi e darla vinta alla paura

Postatore OGM Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Spicciolo80
    Il problema persiste, ma non mollo, non voglio arrendermi!
    Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore piccola saggina sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere una via maestra sii un sentiero. Se non puoi essere il sole sii la stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei.

...e adesso che sei dovunque sei, chissà se ti arriva il mio pensiero...

sei un grande!!

Matricola _F_i_L_o è sulla buona strada
    ciao ...anch'io cm qualcuna di voi ho questa paura...ho la patente da un anno ma ho guidato solamente tre volte e sempre in compagnia di qualcuno...da sola ho paura,ho l'ansia e poi mi sento piccola in macchina...cioè è cm se la vedessi come un oggetto troppo grande che io nn riesco a controllare,non lo so,eppure guido il motorino da tre o quattro anni!!!anch'io ho questa paura e non riesco a farmela passare eppure a volte sento il bisogno di guidare,di volermi mettere al volante...ecc...bo!spero ke prima o poi passerà a tutte noi!!!

Partecipante Esperto Annamaria86 è sulla buona strada L'avatar di Annamaria86
    ciaooooooo benvenuti nel club!!!! nn sono l unica allora!!!..ho la patente da un anno e mezzo, guido ma solo in compagnia, un' unica volta ho preso la makkina da sola...so ke tutto sta nella pratica e si impara soprattutto sbagliando e talvolta proprio sbagliando da soli e imparare dai propri errori, pero sono bloccata, e temo sempre di nn farcela....
    daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ci dobbiamo fare forzaaaaaaaaaaaaa!!!...dai poi ci incontriamo tutti in un punto, ognuno con la propria makkina..:-) magari!!!!!!...vabbè buona serata a tutti e in bocca al lupo soprattutto
    Nami

Neofita underthebridge è sulla buona strada

Riferimento: Paura di guidare da sola

Salve,
    Io ho preso la patente a 19 anni ma per anni non ho guidato, adesso ne ho 23e sto facendo alcune guide con mia mamma, purtroppo mi si spegne spesso la macchina, ho ancora paura a fare le curve, non vado ancora completamente dritta e non so parcheggiare, il fatto è che vorrei acquistare la macchina così non uso quella dei miei, purtoppo non esistono ancora le macchine che si guidano da sole ma so che alcune hanno delle "facilitazioni" come il cambio automatico (così non si spegne), il park assist (è più facile parcheggiare) e ho letto che c'è anche l'auto che frena da sola ma io cerco un'auto piccola ed economia con queste tre caratteristiche mentre la WV Touran che ha il park assist e la Volvo che frena da sola sono grandi e costose e non possiedono queste tre caratteristiche, esiste una macchina così? Lo so che chiedo tanto, ad esempio la Smart è piccola e ha il cambio automatico ma non mi da sicurezza, mi sembra fin troppo piccola.

Grazie

OPS YOUR LIFE!
    nico ha disabilitato la reputazione L'avatar di nico
    Blog Entries
    4

Riferimento: Amaxofobia. Paura di guidare da sola

se può esservi utile, qui abbiamo pubblicato qualche risorsa in merito a problemi di amaxofobia e paura di guidare

Amaxofobia | Centro di Psicologia Legale

Nicola Piccinini - Psicologo, iscritto all'Ordine Lazio con n°16264
    Sito web: http://nicolapiccinini.it/

---------------------------------------
    scarica l'ebook gratuito: Il Marketing per psicologi, ai tempi di internet

+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo