+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 52

Amaxofobia. Paura di guidare da sola

Questa discussione si intitola Amaxofobia. Paura di guidare da sola nella sezione Ansia e depressione, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; grazie per i consigli. da domani ci proverò. speriamo bene. bacioni....

Partecipante Affezionato memole80 è sulla buona strada L'avatar di memole80
    grazie per i consigli. da domani ci proverò. speriamo bene. bacioni.

Partecipante Affezionato strawberry è sulla buona strada L'avatar di strawberry
    Ciao Memole, anche io posso portarti un'esperienza positiva che mi riguarda personalmente. Sono sempre stata terrorizzata dall'idea di guidare tanto che ho preso la patente a 26 anni. Non mi sento ancora perfettamente sicura in macchina ma paradossalmente guido meglio da sola quando non c'è nessuno a giudicarmi. Comunque ho capito che il modo migliore per superare la paura di guidare è farlo più spesso possibile e attraversare l'ansia tanto poi passa, dopo un pò.
    In bocca al lupo!

Partecipante Super Esperto stellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    ciao a tutti e ciao saraflorence. hai descritto esattamente la mia stessa situazione. ank'io vado tranquilla solo se non sono sola anke se non ho mai fatto incidenti di nessun tipo. .io poi mi sono sempre cullata sul fatto ke kiunque era a mia disposizione x farmi da autista.....il mio raga mamma papà mio fratello.....tutto sta nel farsi coraggio e prendere l'auto da soli.... non è ancora il mio momento ma... aspetterò...
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Yezidism
    Ospite non registrato
    Salve, interessante questo 3D, leggendolo mi si è aperto un mondo ;-)
    vorrei però capire alcune cose,
    1) la paura di guidare è causa o conseguenza di un attacco di panico?
    2) siete colpiti non dalla paura di guidare ma dalla paura di fare incidenti?
    3) avete paura di guidare perchè avete già avuto un incidente?
    4) la vostra paura varia se guidate altre auto?
    5) quando guidate da sole ed avete paura avete mai provato ad accendere la radio? Baldini/fiorello o qualcosa di comico?

Partecipante Super Esperto stellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinarestellamaranta è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    a me mette tensione stare in macchina. forse x la mancanza di pratica. non ho mai avuto alcun tipo di incidente piuttosto vado nel panico quando incrocio macchine o camion in strade strettee x lo stereo non so non ci presto attenzione sono più concentrata alla macchina e al motore le marce.....
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Partecipante Figo nexia1979 potrebbe presto diventare famosonexia1979 potrebbe presto diventare famosonexia1979 potrebbe presto diventare famosonexia1979 potrebbe presto diventare famosonexia1979 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di nexia1979
    Originariamente postato da Yezidism
    5) quando guidate da sole ed avete paura avete mai provato ad accendere la radio? Baldini/fiorello o qualcosa di comico?
    Ti dico per esperienza che se uno è un po' impanicato quando guida di certo non riesce ad ascoltare la radio!!!

Postatore OGM Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Spicciolo80 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Spicciolo80
    Anche io ho paura di guidare, sia da sola che in compagnia...devo riuscirci a tutti i costi!!!
    Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore piccola saggina sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere una via maestra sii un sentiero. Se non puoi essere il sole sii la stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei.

...e adesso che sei dovunque sei, chissà se ti arriva il mio pensiero...

Postatore OGM chiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordochiocciolina4 gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di chiocciolina4
    io ho preso la patente appena fatti 18 anni e guidavo bene ed ero sicura di me. Poi però non ho quasi più guidato e adesso che sono passati anni ho paura a mettermi in auto, vado in crisi, e non voglio tornare a scuola guida. Ma so di molte persone che poi per necessità si rimettono e guidano.

Saraflorence scusa, ma ho capito bene, tu guidi da sola e hai solo il foglio rosa? Non è che si potrebbe fare...anzi all'inizio anche se hai preso la patente di solito è sempre meglio avere qualcuno vicino i primi tempi...

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Giurato di Miss & Mister OPs saraflorence è un gioiello ancora da raffinaresaraflorence è un gioiello ancora da raffinaresaraflorence è un gioiello ancora da raffinaresaraflorence è un gioiello ancora da raffinaresaraflorence è un gioiello ancora da raffinaresaraflorence è un gioiello ancora da raffinaresaraflorence è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di saraflorence
    Originariamente postato da chiocciolina4
    io ho preso la patente appena fatti 18 anni e guidavo bene ed ero sicura di me. Poi però non ho quasi più guidato e adesso che sono passati anni ho paura a mettermi in auto, vado in crisi, e non voglio tornare a scuola guida. Ma so di molte persone che poi per necessità si rimettono e guidano.

Saraflorence scusa, ma ho capito bene, tu guidi da sola e hai solo il foglio rosa? Non è che si potrebbe fare...anzi all'inizio anche se hai preso la patente di solito è sempre meglio avere qualcuno vicino i primi tempi...
    foglio rosa??? chi ha mai detto che ho il foglio rosa... veramente ho la patente da più di 5 anni...

cmq ho praticamente risolto il problema... quasi.. diciamo che vado un pò a periodi..
    Ultima modifica di saraflorence : 10-03-2007 alle ore 19.19.23
    "..e forse non sarà come credevi... perchè sarà anche meglio di ciò che speravi!!!"
    -TzN Ferro-

anch'io avevo ripreso guidare ma poi di nuovo no....perchè...non lo so

Partecipante Assiduo linea debole è sulla buona strada L'avatar di linea debole
    Io ho la patente da 5 anni ma guido da soli 6 mesi....
    Avevo paura di guidare....mi impanicavo....il solo pensiero di scendere in garage...accendere la macchina e farmi un giro cominciavo a sudare dal terrore (una volta per andare a casa di mio nonno che sta a 800 metri da casa mia non riuscivo ad uscire di casa prima di una profonda riflessione sulla guida!)
    Adesso guido e ho ricominciato per forza.....devo andare al lavoro e ho ricominciato solo spinta da questo. Faccio ancora parecchio fatica...se devo uscire con le amiche preferisco che guidino loro e se guido io non riconosco ancora le strade e faccio fare strada a loro...io dietro incollata....ho paura ma lo faccio per vedere se poi passa e vi dico che con la musica in macchina mi rilasso parecchio!!!

grazie...ci proverò di nuovo...speriamo bene....

takase1982
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Yezidism
    vorrei capire alcune cose,
    1) la paura di guidare è causa o conseguenza di un attacco di panico?
    Per me nè una nè l'altra. Ma se proprio devo sbilanciarmi è l'idea di guidare che mi mette ansia.
    2) siete colpiti non dalla paura di guidare ma dalla paura di fare incidenti?
    Dalla pura paura di guidare
    3) avete paura di guidare perchè avete già avuto un incidente?
    No, mai fatto incidenti
    4) la vostra paura varia se guidate altre auto?
    Assolutamente no
    Sì e lo trovo irrritante perchè mi deconcentra.

Neofita principessazair è sulla buona strada L'avatar di principessazair
    ho 27 anni, ho preso la patente a 18......e ancora non guido!!!mai un incidente, mai nulla ma non ho il coraggio di guidare:
    sudo
    tremo
    mi sento con i riflessi rallentati
    penso che gli altri nelle loro macchine siano +capaci di me
    mi arrendo
    inutili i tentativi di guida (a pagamento) con un istruttore con l'uso dell'auto a doppi comandi, mi blocco non riesco a scalare marcia, cammino al centro della strada, spesso controsenso!
    insomma sono psicologa....ma forse un aiutino ci vorrebbe per me
    magari le tecniche usate nelle terapie cognitivo-compartamentali!
    una sorta di rieducazione:
    iniziare a prendere la macchina e guidarla per 5 minuti nel cortile di casa.....aumentare giornalmente il tempo in modo esponenziale fino ad allontanarsi di+...insomma PROVARE AD ABITUARSI CON COSTANZA E IMPEGNO

Neofita lastdesert è sulla buona strada L'avatar di lastdesert
    Butto lì un'ipotesi...in certi casi, secondo voi, la paura di guidare può essere associata a un DOC, relativo soprattutto ad un'ossessione di errore? (ad esempio, il timore di investire qualcuno...)

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo