![]() | ![]() | Chi Siamo / Sei uno Psicologo? Attiva la tua pagina personale! |
| |||||||
| Alimentazione Anoressia, bulimia, obesità, nutrizione, gestione del comportamento alimentare... |
![]() |
| | LinkBack (1) | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #61 (permalink) |
| Partecipante Affezionato Lo Psicologo, Psicoterapeuta Verrastro Carmela lavora in Via San Martino della Battaglia, Roma - 00100 | Riferimento: aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi
Considerando che questo comportamento è un compromesso che hai trovato tra il non mangiare e la voglia di mangiare senza misura, tanto poi smaltisci in palestra, penso che non sia tanto disfunzionale alla tua vita.. Quindi ritornando alla tua domanda inizale "aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi" direi che se soffrissi si dca la patologia renderebbe la tua vita invalidande, cosa che non mi sembra che sia. Magari hai dei pensieri strutturati in un certo modo, più o meno rigidi, ma fino a quando non creano problemi possono manifestarsi! __________________ Dr.ssa Carmela VerrastroPsicologo - Psicoterapeuta Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916 |
| | |
|
| |
| | #62 (permalink) |
| Partecipante Su B4U dal 07-12-2009 | Riferimento: aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi
Io pensavo se mai: per fortuna che non mi rende la vita invalidante sarebbe abbastanza terribile.... No va bè a parte gli scherzi se il mio problema fosse più grave ,tanto da cambiarmi anche la vita o da rendermela invivibile penso che avrei già fatto qualcosa.Per concludere ...ho un dubbio (forse è stupido...??) quanto può essere utile quindi un aiuto esterno nel mio caso? Grazie |
| | |
| | #63 (permalink) |
![]() Lo Psicologo Serafini Pamela lavora in Via Castel Colonna 34, Roma - 00179 | Riferimento: aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi
Cara Koleoskat, riflettevo su quanto hai scritto nel tuo ultimo post. ![]() Tu dici: “No va bè a parte gli scherzi se il mio problema fosse più grave ,tanto da cambiarmi anche la vita o da rendermela invivibile penso che avrei già fatto qualcosa”. Quindi sembra che tu abbia trovato una forma di “convivenza” con il tuo rapporto “non normale” con il cibo, come lo hai definito in uno dei tuoi primi post. Eppure diverse volte ci hai raccontato di momenti di sofferenza o di malessere quando, per esempio in occasioni particolari, come a Capodanno o quando vai a casa di amici, ti trovi costretta a mangiare cose preparate da altri oppure quando ti senti nervosa se non riesci a fare la tua consueta attività fisica dopo i pasti. Mi sembra che ci hai raccontato che questo tuo nervosismo ti renda anche meno aperta nelle relazioni con gli altri. Ti domandi e ci domandi quanto possa essere utile un aiuto esterno nel tuo caso. Mi sento di risponderti che solo tu puoi renderti conto se veramente hai desiderio di cambiare il tuo stile di vita (come vivi l’alimentazione e lo sport in particolare) perché ti fa stare in un modo che non ti piace o perché ti genera malessere nel rapporto con te stessa e con gli altri. Come mi sembra ti abbia già sollecitato a riflettere la dr.ssa Verrastro, quanto desideri veramente un cambiamento? Quanto ci stai, invece, ancora comoda in questa situazione? Pamela Serafini Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14572 __________________ Pamela Serafini |
| | |
| | #64 (permalink) |
| Partecipante Su B4U dal 07-12-2009 | Riferimento: aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi
Buonasera, il fatto è che come ha detto la dottoressa Verrastro nel post, i dca rendono la vita invalidante e nel mio caso più che invalidante direi che non la vivo in maniera normale; infatti in questi giorni ho pensato a quando soffrivo di anoressia e in effetti mi rendeva impossibile ogni cosa dall'uscire per fare una passeggiata o semplicemente studiare o andare a scuola... in pratica la vita mi si era bloccata, non facevo niente e non avevo voglia di far niente. Adesso per fortuna il disturbo non è così grave, certo non posso negare che ho un sacco di problemi,alcuni dei quali mi danno fastidio e non mi fanno vivere bene (ne ho avuto la prova quest'anno a Natale solo in quel periodo mi sono resa veramente conto di quanto sono presa dalle mie paure e dalle mie fisse ...), però per fortuna non sono e non mi sento come 5 anni fa. Riguardo alla convivenza col cibo beh ...posso dire che non ho fatto nient'altro che provare a mangiare di meno (e come già scritto in un post ho eliminato del tutto i carboidrati tipo pane&co)per vedere se cambiava qualcosa soprattutto se calava un pò la mia voglia di fare attività fisica in maniera così esagerata. E' un pò complicato scrivere queste cose.... spero di essere stata abbastanza chiara |
| | |
| | #65 (permalink) |
| Partecipante Affezionato Lo Psicologo, Psicoterapeuta Verrastro Carmela lavora in Via San Martino della Battaglia, Roma - 00100 | Riferimento: aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi
Ciao Kaleoskat, sicuramente non si può dire che non sei chiara quando spieghi le cose, anzi sei chiarissima... Ma ogni volta raggiri l'ostacolo.. Dovresti riflettere su questo: perchè sento il bisogno di controlare il mio comportamento alimentare, controllando ciò che introduco in termini di calorie? (questo meccanismo lo hai attuato nella fase anoressica) Lo stesso comportamento lo attui anche allo stato attuale quando tenti di bruciare le calorie con tanta attività fisica. Cosa accadrebbe se perdessi il controllo su questo? Già te l'ho fatta questa domanda, ma la tua risposta è stata un po' evasiva... __________________ Dr.ssa Carmela VerrastroPsicologo - Psicoterapeuta Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916 |
| | |
|
| |
| | #66 (permalink) |
Ciao Kaleoskat, sicuramente non si può dire che non sei chiara quando spieghi le cose, anzi sei chiarissima... Ma ogni volta raggiri l'ostacolo.. Dovresti riflettere su questo: perchè sento il bisogno di controllare il mio comportamento alimentare, controllando ciò che introduco in termini di calorie? (questo meccanismo lo hai attuato nella fase anoressica) Lo stesso comportamento lo attui anche allo stato attuale quando tenti di bruciare le calorie con tanta attività fisica. Cosa accadrebbe se perdessi il controllo su questo? Già te l'ho fatta questa domanda, ma la tua risposta è stata un po' evasiva... __________________ Dr.ssa Carmela VerrastroPsicologo - Psicoterapeuta Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916 |
| | |
| | #67 (permalink) |
Buonasera, Vorrei specificare una cosa che durante l'anoressia controllavo le calorie, è vero, ma per me ogni cibo era uguale, cioè 200 kcal da pasta erano uguali a quelle della carne o dei formaggi; ora invece non controllo più quello che introoduco in termini calorici,ma sto attenta alla tipologia di alimento. Cioè quello che intendo è: anche se in un pasto introduco solo 200kcal da carboidrati mi fa paura lo stesso; mentre non mi paura mangiarne anche 400 da carne, formaggio, frutta e verdura. Se per perdita di controllo si intende non riuscire a fare attività sportiva o introdurre troppi carboidrati, le reazioni che avrei sarebbero le seguenti > umore pessimo e di conseguenza non mi va di parlare con le persone nè di starci assieme; è un pò come se fossi incavolata con me stessa... Nel dettaglio> se mangio di più sento che devo muovermi di più; se non riesco a fare sport non mi sento bene io oltre al fatto che ho paura di ingrassare e ho più paura a mangiare. Dipende molto anche dal periodo in cui mi trovo, nei momenti in cui mangio in maniera "abbastanza" normale ci faccio meno caso mentre in periodi come adesso che sto più attenta mi dà molto più fastidio, anche una minima cosa stupida. Infatti preferisco controllarmi e sentirmi bene,tranquilla e felice piuttosto che mangiare i cibi che mi fanno paura e sentirmi di umore un pò così così. |
| | |
| | #68 (permalink) |
Stai attenta alla tipologia di alimenti come fa qualsiasi sportivo che pensa che l'introduzione di proteine nel corpo non è nociva perchè fa bene ai muscoli, invece i carboidrati fanno ingrassare. Ma sta di fatto che eserciti un controllo su te stessa.. di solito chi attua questo comportamento lo fa in virtù di una paura inconscia di perdere il controllo in certe situazione e trovarsi in un mondo in cui non riconosce più se stesso... quini qualke parte di te hai paura di conoscere? __________________ Dr.ssa Carmela VerrastroPsicologo - Psicoterapeuta Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916 |
| | |
| | #69 (permalink) |
Stai attenta alla tipologia di alimenti come fa qualsiasi sportivo che pensa che l'introduzione di proteine nel corpo non è nociva perchè fa bene ai muscoli, invece i carboidrati fanno ingrassare. Ma sta di fatto che eserciti un controllo su te stessa.. di solito chi attua questo comportamento lo fa in virtù di una paura inconscia di perdere il controllo in certe situazione e trovarsi in un mondo in cui non riconosce più se stesso... quindi quale parte di te hai paura di conoscere? __________________ Dr.ssa Carmela VerrastroPsicologo - Psicoterapeuta Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916 |
| | |
| | #70 (permalink) |
La cosa in realtà per me è ben più complicata; è vero che è pensiero comune di noi sportivi pensare che le proteine non fanno male mentre i carboidrati e i grassi si, ma in realtà una dieta ipoglucidica danneggia la massa muscolare e di conseguenza ne risente l'allenamento; mentre una dieta iperproteica sovraccarica i reni e non sempre serve. Quindi il mio problema è riuscire,anche quando non voglio perchè ho paura,a introdurre carboidrati anche a basso i.g. e carico glicemico(alla fine sono i principi delle dieta a zona...tanta frutta e verdura, una giusta dose di proteine e grassi). Sinceramente avrei qualche problema a rispondere alla domanda.... Io so solo quali situazioni mi danno fastidio e di conseguenza non mi fanno sentire a mio agio. (ammetto non è stato facile neanche con la domanda precedente ma questa trovo che sia un pò... complicatina....particolare....) |
| | |
|
| |
| | #71 (permalink) |
Ciao Kaleoskat, in realtà i principi della dieta a zona non sono frutta e verdura e giusta dose di proteina e grassi, ma sono: 40% al giorno di carboidrati (pasta, pane, zuccheri), 30% di proteine (carne, pesce, affettati, formaggi tipo il parmiggiano e uova) e 30% grassi (solo olio extravergine di oliva). Non riesci a rispondere alle mei domande perchè sei poco sintonizzata con le tue emozioni, con il tuo inconscio e focalizzi qualsiasi discorso su tuoi pensieri razionali. Quando farai spazio alle tue fantasie e alle tue emozioni riuscirai a connetterti con le tue paure! __________________ Dr.ssa Carmela VerrastroPsicologo - Psicoterapeuta Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916 |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.opsonline.it/forum/psicologia-3d/aiutooo-dca-o-altro-non-saprei-definirmi-96551.html | ||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| voglio definirmi per l'estate | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-02-2010 22.18.37 | |