+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 71

aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi

Questa discussione si intitola aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi nella sezione Alimentazione, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; Cara koleoskat, innanzitutto buon anno anche a te Del tuo precedente post mi ha colpito soprattutto una cosa. Quando dici ...

Pamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famoso

Riferimento: aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi

Cara koleoskat,

innanzitutto buon anno anche a te

Del tuo precedente post mi ha colpito soprattutto una cosa.

Quando dici che ti riconosci nella descrizione di una persona “dipendente” dallo sport, fra le altre cose, hai riportato: “alienazione dal mondo e dalle persone”. In che modo questa caratteristica ti rappresenta? Quanto sono presenti nel tuo mondo e nelle tue giornate le altre persone?

Pamela Serafini
    Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14572

Pamela Serafini

Partecipante koleoskat è sulla buona strada L'avatar di koleoskat

Una buona notizia: il link adesso funziona, il sito è di nuovo consultabile!!

Nel post precedente ho dimenticato di aggiungere una cosa (forse nn è importante): d'estate sono cosciente che dimagrisco, sempre. Infatti l'anno scorso ho perso, senza accorgermene, 6 kg.... e solo in poco più di un mese.
    E' soprattutto per questo che d'estate sono più tranquilla e mi comporto in maniera leggermente più normale.

Volevo precisare che visto che il sito nn andava, ho girato altri siti e mi sono soffermata su uno francese dove ho trovato una descrizione molto simile e con un aggiunta che in me si manifesta parecchie volte>> l'alienazione.
    In sintesi spiegava come ci si sente quando non si riesce a fare sport, col pdv di uno affetto e uno "sano". Centrato in pieno il problema: l'individuo che ne è affetto nel momento in cui è impossibilitato dal fare sport , subentra una sorta di rabbia e distaccamento dal mondo e dalle persone.
    L'esempio è questo: nn riesco a fare sport vado a fare una passeggiata in luoghi dove so che incontrerò poca gente.
    E' una sorta di "voglio stare solo per un pò,coi miei pensieri" "non ho voglia di avere rapporti col mondo e con le persone"

Nel mio caso l'alienazione subentra quando nn riesco a fare sport e di consguenza l'unico desiderio è di restare sola per un pò coi miei problemi,per cui esco e (come ha centrato in pieno il sito francese) prediligo luoghi con poca gente; anche quando devo fare sport seriamente, perchè mi concentro di più.

Beh bisognerebbe precisare una caratteristica comune a tutta la ns famiglia: non siamo perosne molto aperte e con tanti amici; io personalmente esco ogni settimana con una mia amica, le altre persone le ho conosciute in uni o al liceo,ma nn ci esco quasi mai, ci sentiamo molto su internet.

Partecipante Affezionato Carmensita-ST è sulla buona strada

Ciao Kaleoskat,
    mi viene da dirti che l'alienazione potrebbe essere un meccanismo di difesa che ti permette di non affrontare uno o più lati della tua personalità che non ti piacciono. Cosa c'è di meglio per non affrontare i problemi se non quello di chiudersi in se stessi e non confrontarsi con gli altri che potrebbero portare alla luce tali limiti?

D'altronte noi conosciamo noi stessi, le nostre caratterisitiche e i nostri limiti nella relazione con l'altro! e quando non vogliamo vedere questi lati vulnerabili, sicuramente ci nascondiamo agli altri per proteggerci.

Ma devi capire che tale comportamento non fa sì che il limite si annulli, in quanto quel limite, che può essere visto anche come una propria peculirità, fa parte di noi, è inutile nasconderlo agli altri, perchè noi sappiamo che esiste..

Forse dovrresti provare ad accettarlo!

Prova a dirmi se questo discorso può avere un senso per te.
    Dr.ssa Carmela Verrastro
    Psicologo - Psicoterapeuta
    Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916

Buongiorno,
    si, mi ci rifletto abbastanza.

L'unico particolare in cui nn mi rispecchio è il fatto che io so di avere questi limiti,ma confrontarsi con gli altri in momento in cui non sono predisposta a farlo forse mi farebbe stare più male che bene.
    Poi dipende che "altri" si intende:amici?famiglia?conoscenti?; con la famiglia ormai rinuncio a parlare di queste cose perchè non ci capiamo.
    Il fatto che quando nn riesco a fare sport mi "incavolo" mi porta a un distacco dal mondo e a una non voglia di relazione con gli altri,in pratica non mi va di avere contatti col mondo per un pò,non per un fatto di nascondere le paure,ma perchè non mi va il contatto con le persone.

Come faccio ad accettare una cosa che so che è sbagliata?Sarebbe un controsenso..

Carissimo Kaleoskat,
    vedo più un controsenso nelle tue affermazioni:
    prima dici.” L'unico particolare in cui nn mi rispecchio è il fatto che io so di avere questi limiti, ma confrontarsi con gli altri in momento in cui non sono predisposta a farlo forse mi farebbe stare più male che bene”.
    E poi dici: “con la famiglia ormai rinuncio a parlare di queste cose (presumo dei tuoi limiti) perchè non ci capiamo”.
    Non sai quali sono i tuoi limiti? Ma quando ne parli con i tuoi ti incavoli?

Poi dici:”Come faccio ad accettare una cosa che so che è sbagliata? Sarebbe un controsenso..”
    Ed io ti rispondo:”Forse accettando questo lato di te, come tua caratteristica, evitando di considerarla come una cosa sbagliata, il controsenso non avrebbe più ragion d’essere!
    Dr.ssa Carmela Verrastro

buonasera,
    forse mi sono espressa male,non ho riletto bene il post.....
    Volevo dire così:
    Io so di avere dei limiti ma non mi va di confrontarmi con gli altri in un momento in cui a me darebbe più fastidio che altro.
    Ipotizziamo una sitiazione in cui un giorno non riesco a fare sport e alla sera sarei invitata a cena a casa di amici. E' proprio questo confronto che a me darebbe fastidio(e farebbe paura)per due ragioni principali:
    1-Se non riesco a fare sport tendo a staccarmi dal mondo e dalle persone,quindi il fatto di stare fra amici sarebbe solo negativo(oltre al fatto che il mio umore sarebbe pessimo);
    2-Emergerebbero in modo più evidente i miei problemi col cibo;

Quando dico che nn ne parlo in famiglia intendo,come sapete, del mio rapporto anomalo col cibo, della mia passione eccessiva per lo sport, dei miei limiti e tutti gli altri problemi riguradanti queste aree.

Si, In effetti non sn sicura di conoscere tutti i miei limiti;

No, non mi incavolo quando ne parlo(orami non ne parlo proprio più, solo come scrivo sotto di sport), però capisco subito che nn potrà mai nascere un dialogo.
    Un esempio durante queste vacanze: ho esposto il mio problema in maniera "light" e in tono ironico ,ma non hanno afferrato il concetto che lo sport per me è importante anzi per loro potevo non far niente anche per 15 giorni...

Ciao Kaleoskat,
    penso che dovresti dare una risposta a questa domanda: "Voglio guarire da questa situazione?".. ""Voglio non dovermi più sentire obbligata a fare tanto sport quando mangio di più?"
    D'altronte ci sono molti modi per risolvere la questione.. Uno dei quali evitare di mangiare in modo non sano..
    Dopo aver risposto a questi interrogativi, se vuoi affontare la situazione perchè pensi che sia un problema, dovrai rivolgerti ad uno psicoterapeuta, altrimenti vorrà dire che forse questa situazione ti fa un po' comodo!
    D'altronte il fatto stesso di pensare che abbiamo un problema, ci dà la possibilità di essere più indulgenti nei confronti di noi stessi!
    Dr.ssa Carmela Verrastro

"evitare di mangiare in modo non sano"
    mmmhhh si,beh più che non sano oserei dire complessato,troppo controllato

Sarò sincera ogni cosa ha i suoi lati negativi: questa situazione qua più che comodo è un mezzo attraverso il quale sconfiggo le mie paure/fisse.
    Quanto fa comodo a me da 1 a 10 mangiare(come dico io) e pensare che nn ingrasserò perchè tanto faccio sport? 10
    Quanto è comodo nella vita di tutti i giorni,nel relazionarsi con gli altri avere questi problemi e limiti? 1 anzi 0

Citazione Originalmente inviato da koleoskat Visualizza messaggio
    "evitare di mangiare in modo non sano"
    mmmhhh si,beh più che non sano oserei dire complessato,troppo controllato

Sarò sincera ogni cosa ha i suoi lati negativi: questa situazione qua più che comodo è un mezzo attraverso il quale sconfiggo le mie paure/fisse.
    Quanto fa comodo a me da 1 a 10 mangiare(come dico io) e pensare che nn ingrasserò perchè tanto faccio sport? 10
    Quanto è comodo nella vita di tutti i giorni,nel relazionarsi con gli altri avere questi problemi e limiti? 1 anzi 0
    Ciao Kaleoskat,
    intendevo dire per non ingrassare si potrebbe scegliere di seguire delle regole alimentari anzichè fare tanta attività sportiva... quindi bisognerebbe capire come mai hai bisogno di mangiare ciò che più desideri in modo compulsivo..

Per situazione comoda intendevo dire che l'atteggiamento di perseveranza nell'adottare certi comportamenti che si ritengono sbagliati sono comodi nel senso che è più comodo rimanere alle volte nel problema per la mente, che pensare a come risolverlo dovendo attuare una trasformazione nei comportamenti, nei modi divedere le cose e di farle.

Più che chiedrmi quanto mi fa comodo mangiare, mi chiederei perchè sento così forte l'esigenza di mangiare in modo compulsivo? quali emozioni o comportamenti cerco di sedare col cibo?
    Dr.ssa Carmela Verrastro

Buongiorno,
    Ci ho pensato un pò , ma non mi sembra di mangiare in modo compulsivo.
    Ho controllato su internet e in alcune enciclopedie le definizioni che danno, ma mi sembra eccessivo per me,non mi ci vedo proprio.
    Nel post precedente avevo scritto "mangiare ciò che dico io", ma non intendevo abbuffarmi perchè tanto dopo faccio sport; intendevo con le mie regole.

Quali emozioni cerco di sedare???? boh mi sembra una domanda un pò complicatina... non sono una persona che scarica tutto sul cibo(tipo che mi prendo un chilo di gelato e me lo mangio tutto), cioè non mangio come un maiale perchè sono depressa o incavolata o mi sento sola.

Beh poi il fatto di fare tanto sport è relativo
    A me piace fare sport (da sempre), il fatto che in questi ultimi anni stia esagerando un pò è vero; potrei dire che nella mia giornata 60% di sport che faccio è per allenamento, il 40% lo faccio solo per consumare.
    Ieri per esempio ho corso per un ora in montagna(50% in salita), ma non l'ho fatto per consumare, mi fa piacere, mi fa sentire bene.

Ciao Kaleoskat,
    sicuramente fare attività sportiva molto gratificante e te lo dice una persona che ne fa e vede ogni volta gli effetti benefici dell'attività fisica, ma nel tuo caso l'eccesso di attività fisica si correla positivamente con un comportamento anoressico (più che compulsivo come precedentemente ed erroeamente detto) sul cibo, creando un legame causale per cui : Se mangio i cibi che ritengo cattivi, aumento l'attività fisica per bruciare."
    A tutti capita di tragredire qualche volta, ma non per questo ogni volta si recupera la trasgressione!
    Come mai tu ne senti sempre l'esigenza? Cosa accadrebbe se assecondassi la trasgressione?
    Dr.ssa Carmela Verrastro

Buonasera,
    è abbastanza complicato spiegare perchè ne sento l'esigenza; mi ha chiarito le idee un sito che parlava di dipendenza da sport(come avevo precedentemente detto in un post>Dipendenza da Sport, Overtraining Syndrome, mania dello sport, exercise dependence, exercise addiction )
    Posso definirlo come un far fatica perchè dopo so starò bene; come scrive il sito lo sport aerobico agisce come una droga ,ed è in grado di creare dipendenza.
    Quello che mi rende sport-dipendente è inanzitutto lo stato di benessere che provo dopo aver fatto attività fisica; in secondo luogo il corpo che si scolpisce,che diventa più atletico (automaticamente con meno massa grassa); vedere i miglioramenti, a livello di performance.

Lo so che è una cosa assurda e sbagliata, ma se io dovessi fare tanto sport quanto ne faccio d'estate(circa 5h al giorno), penso che tante mie paure svanirebbero in particolare la paura di ingrassare e poi penso che avrei un'alimentazione un pò più normale.

trasgressione alimentare o sportiva?

Ho pensato a un particolare:io ho differenziato trasgressione alimentare e sportiva, ma comunque mi darebbero fastidio entrambe, anche se per motivi diversi e in maniera diversa.

Ciao Kaleoskat,
    più leggo i tuoi post e più mi sembra di leggere nelle tue frasi un comportamento punitivo nei confronti dei tuoi desideri.
    Ovvero, come tu stessa dici, "Mi affatico perchè così dopo posso concedermi un piacere.
    E' come se tu ti dicessi che per avere una gratificazione devi passare per un momento di sofferenza.
    Questi sono pensieri che si strutturano col tempo, nelle varie relazioni di vita, e che poi diventano veri e propri modi di reagire e ragionare.
    Prova a pensare se ci sono altri eventi nella tua vita in cui prevale questo tipo di ragionamento.
    Dr.ssa Carmela Verrastro

Buonasera,
    si beh in effetti non posso nascondere che è vero, e sarebbe anche stupido negarlo[], anche se non userei il termine desideri..
    Le cose non cambiano molto neanche quando mangio di meno; da circa due settimane per esempio ho eliminato i carboidrati, introducendo più frutta e verdura.
    In pratica mangio carne o pesce,formaggio e un pò di frutta tipo un kiwi o mezza mela. Solo che non penso più faccio sport così poi mangio tranquilla, ma faccio sport per quello che ho mangiato. E' assurdo nei periodi in cui mangio meno mi viene più voglia di praticare attività sportiva, rispetto a quando mangio "normale".

Ho pensato prima di rispondere e... no, non mi pare di comportarmi così anche in altre situazioni.

+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo