+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 71

aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi

Questa discussione si intitola aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi nella sezione Alimentazione, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; Il problema è proprio parlarne coi miei genitori(con mia sorella è ancora peggio,anzi forse sto zitta più per lei che ...

Partecipante koleoskat è sulla buona strada L'avatar di koleoskat

Riferimento: aiutooo DCA o altro?? non saprei definirmi

Il problema è proprio parlarne coi miei genitori(con mia sorella è ancora peggio,anzi forse sto zitta più per lei che per loro).
    Non ho il coraggio di dire certe cose ,tantomeno questa..anzi è la prima volta che ne parlo su un forum dopo 4 anni che mi tengo dentro tutto,e loro per fortuna nn capiscono niente.
    Mia mamma per fortuna/sfortuna pensa molto a se stessa e a come apparire davanti a mio padre, e se le dovessi dire il mio problema correrebbe da mio padre a fare la vittima( sarò cattivama è un pò insopportabile...)
    Mia sorella nn vuole minimamente che una notizia negativa(qualsiasi) le guinga all'orecchio,perchè "lei deve finire l'università"
    Mio padre tirerebbe un sospiro da scocciato..
    Insomma potete capire che difficoltà trovo....oltretutto che nn avrei il coraggio, non saprei che tasto iniziare a toccare.... come parlarne..
    Cosa posso fare?

Mi è venuta in mente una cosa:
    Ma questi disturbi se non curati possono peggiorare o no?

Partecipante Affezionato Carmensita-ST è sulla buona strada

Ciao Kaleoskat,
    non hai mai provato ad associare i tuoi comportamenti alimentari patologiche a questa situazione familiare di cui ci parli. Potrebbe un tuo modo per dire alle persone in famiglia "vorrei che vedeste anche me!", dal momento che non glielo riesci a dire in modo diretto.

Non si può dire che i disturbi psicologici peggiorino o no nel tempo, sicuramente se non si affrontano il tuo modo di vedere le cose potrebbe non cambiare!

Un caro saluto.
    Dr.ssa Carmela Verrastro
    Psicologo - Psicoterapeuta
    Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916

Partecipante Affezionato fciancio potrebbe presto diventare famosofciancio potrebbe presto diventare famosofciancio potrebbe presto diventare famoso

Non è possibile prevedere come potrebbe andare tra 2 o 10 anni, ma certe situazioni sono più grandi di noi per affrontarle da sole, credo che l'appoggio di qualcuno possa essere davvero importante per te e che il fatto che, dopo 4 anni, tu sia arrivata qui in cerca di qualcuno che ti ascolti e ti dia una mano, dimostra che stai cercando di cambiare qualcosa e che sei pronta a percorrere nuove strade... Credo che tu possa fare molto per te stessa e che meriti un'opportunità, indipendentemente da cosa diranno i tuoi o da come potrebbero reagire è qualcosa che fai per te stessa e che è utile a te... Sei maggiorenne e puoi recarti da sola in un consultorio, lì ti aiuteranno a valutare la situazione, le risorse disponibili, la possibilità e i modi per parlarne con i tuoi... Magari alla fine avrai reazioni inaspettate, o, anche non fosse, sai cosa devi affrontare, ma credo ne valga la pena... Continuare a soffrire tanto in solitudine non credo sia un'alternativa più allettante. Immagino quanto sia difficile per te rompere un equilibrio stabile da anni, metterti in discussione... Noi siamo qui per sostenerti e qualsiasi decisione tu prenda saremo qui ad ascoltarti, pensaci su, prenditi il tempo necessario, sono certa sarai in grado di trovare la strada più giusta per te.
    Buona serata.
    Dott.ssa Francesca Ciancio

No, assolutamente no anzi non sono una ragazza a cui piace apparire,preferisco cercare la tranquillità. Il fatto che mia mamma vuole apparire davanti a mio padre (ne parlo sempre cn mia sorella,anche se nn vuole!!)è perchè forse vuole esprimere un disagio e nn vuole dirlo?? è solo depressa??boh io personalmente in famiglia sto bene nel mio pezzetto tranquilla,tranquilla
    Poi soprattutto ho detto di aver paura di essere scoperta,di dire e ammettere tutto per cui proprio il contrario....
    A me va benissimo che la mia famiglia sia "ognuno per sè" mi rende le cose molto più semplici, nn mi piacerebbe avere una mamma apprensiva , attenta a tutto e a ogni mio problema.
    Il mio problema semmai è che sento che nn posso dirlo e nn saprei,eventualmente , neanche come affrontare la cosa.

Bof! Che situazione strana : )

Qualche consiglio??

La strada giusta lo so è una sola: rivolgersi a qualcuno ,già ma come??
    La situazione è complicata proprio perchè in questi anni ho sempre nascosto bene la cosa,per cui per loro sn sempre passata per normale e venire fuori così dicendo soffro di questo e questo.....sarebbe assurdo(imbarazzante per me).
    Io poi la vedo come una cosa un pò troppo grossa da superare o da affrrontare.
    Ho provato ad andare dagli psicologi (obbligata)solo quando ero anoressica; ho fatto tre seduto presso l'aba e altre due da altri psicologi, e lo sentivo più come un peso che altro.
    Forse perchè nn ero cosciente di essere così, quindi ora potrebbe essere diverso?? boh
    Qualcuno sa consigliarmi o aiutarmi??

grazie

Partecipante Affezionato fciancio potrebbe presto diventare famosofciancio potrebbe presto diventare famosofciancio potrebbe presto diventare famoso

Citazione Originalmente inviato da koleoskat Visualizza messaggio
    La situazione è complicata proprio perchè in questi anni ho sempre nascosto bene la cosa,per cui per loro sn sempre passata per normale e venire fuori così dicendo soffro di questo e questo.....sarebbe assurdo(imbarazzante per me).
    Ho provato ad andare dagli psicologi (obbligata)solo quando ero anoressica; ho fatto tre seduto presso l'aba e altre due da altri psicologi, e lo sentivo più come un peso che altro.
    Forse perchè nn ero cosciente di essere così, quindi ora potrebbe essere diverso?? boh

grazie
    Buon giorno, credo che ora sarebbe diverso si, come dici tu stessa c'è una differente consapevolezza... E poi dallo psicologo non si va perchè obbligati, non serve... Andare per scelta propria e cercarsi la persona con cui ci troviamo bene ci apre la possibilità invece di fare qualcosa per noi stesse... Capisco che è una cosa difficile ed imbarazzante magari, ma credo che tu ora debba e possa pensare prima a te stessa, gli altri se ora non capiranno poi potranno apprezzare la tua scelta e forse riuscirano a conoscerti meglio. Il centro dove sei stata (ABA) è specializzato per le difficoltà alimentari, ma se credi che rivedere le facce già viste lì non ti faccia trovare a tuo agio prova altrove, come ti dicevo un primo passo potrebbe essere andare ad un consultario familiare ASL per una consulenza con uno psicologo che magari potrà indirizzarti da qualcuno e aiutarti con la tua famiglia. Se hai un riferimento nel privato altrimenti puoi provare a fare un primo incotro per vedere come ti troveresti con questa persona, è molto importante che trovi qualcuno con cui ti senti bene, con cui riesci ad aprirti. Magari una volta che avrai le idee più chiare su che strada vuoi intraprendere ti sarà anche più facile parlarne a casa e far accettare la tua scelta. Ti auguro un grosso in bocca al lupo.
    Noi siamo sempre qui... Buona giornata.
    Dott.ssa Francesca Ciancio

Partecipante Affezionato Carmensita-ST è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da koleoskat Visualizza messaggio

grazie
    Ciao Kaleoskat,
    rivolgersi ad uno psicologo vuol dire voler capire meglio il proprio problema ed avere una consulenza circa quale sia il professionista più adatto a risolverla.
    Quando il soggetto non si rivolge al professionista per una motivazione personale, ma perchè inviato da qualcuno, il più delle volte, come dici anche tu, si sente un certo peso nell'andare dallo psicologo.
    Ma se adesso ritieni anche tu che sia giusto rivolgersi ad uno psicologo o uno psicoterapeuta, penso che abbia preso coscienza del fatto che occorre rivolgersi ad un professionista.
    Sul "Come farlo", oltre al consultorio consigliato già dalla dott.ssa Ciancio, potresti consultare nell'elenco del sito il professionista che ti sembra più consono oppure uno psicologo dell'ABA se ti eri trovata bene.

Saluti.
    Dr.ssa Carmela Verrastro
    Psicologo - Psicoterapeuta
    Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916

Pamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famoso

Cara koleoskat,

ho riletto tutti i post che hai scritto, condividendo con noi molta parte dei tuoi disagi e anche aspetti intimi della tua vita. Da quanto dici nell’ultimo intervento sembra che tu abbia raggiunto un livello di consapevolezza che ti faccia pronunciare questa frase:
    “Forse perchè non ero cosciente di essere così, quindi ora potrebbe essere diverso??” riferita alla possibilità di tornare o meno da uno psicologo che possa aiutarti ad affrontare la tua situazione.

Prova a rispondere e a condividere con noi, se ti va, le tue riflessioni proprio in merito a questa domanda:

Adesso, può essere diverso per te contattare uno psicologo/psicoterapeuta rispetto a quando lo hai “dovuto” fare qualche tempo fa?

Cosa vorresti che ti aiutasse a capire?

Quali obiettivi vorresti che ti aiutasse a raggiungere?

Pamela Serafini
    Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14572

Pamela Serafini

buondì a tutti!
    Inizierei col dire che la mia famiglia ha la sensibilità di un ippopotamo... In questi giorni di vacanza non ho potuto fare sport come dico io(risultato è che mi sento uno schifo), e ho fatto solo pesi ed esercizi in casa, allora ho condiviso la cosa con loro con un tono ironico e la risposta è stata: "hai fatto pesi stamattina,sei uscita oggi, è anche fin troppo"....
    Non c'è stato modo di fargli capire il mio punto di vista, neanche i miei problemi.

Contattare una figura professionale adesso sarebbe diverso solo perchè sn cosciente e ammetto i miei problemi; piccolo particolare è che adesso nn ne avrei voglia come 1-2 settimane fa; perchè prima ero a casa e potevo fare quanto sport volevo, adesso in montagna tra neve e ghiaccio nn posso neanche andare a correre e l'umore è pessimo(nn ho neanche voglia di chattare con gli amici).

Vorrei che mi aiutasse a capire il perchè di questo mio rapporto di guerra con l'alimentazione; il mio bisogno eccessivo di fare sport e sentirmi stanca ma felice e realizzata; altre cosucce legate a queste due tematiche.

Obiettivi? mmmmmhhh vivere in maniera normale cm fanno tutti? cioè avere una giornata tranquilla e nn occupata sempre dallo sport; nn cambiare umore se nn riesco a fare sport; avere un buon rapporto col cibo e col proprio corpo.

Pamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famoso

Cara koleoskat,

tu dici che ora contatteresti un professionista solo perché sei cosciente e ammetti i tuoi problemi. In realtà questa è già una grossa conquista che può aiutarti, quando ti sentirai pronta, a prendere la giusta decisione.

Sembra che da una parte ti senti ancora “tirata” verso il tuo consueto rapporto con il cibo e lo sport, tanto da sentirti stanca ma realizzata e felice se puoi seguire il tuo “programma” quotidiano di attività fisica e, inoltre, non seguirlo ti rende di pessimo umore e ti fa sentire uno schifo.

Però dici anche che vorresti capire le motivazioni della tua guerra con il cibo, il bisogno eccessivo di fare sport e, inoltre, vorresti vivere una vita normale, con una giornata tranquilla, non cambiare umore se non fai sport, avere un buon rapporto con il cibo e il tuo corpo.

Le domande che vorrei farti sono queste:

Cosa significa per te fare una vita tranquilla? Se la tua giornata non fosse riempita dallo sport e dai pensieri sul cibo, da cos’altro potrebbe essere riempita?

Se ti va, prova ad immaginare per un attimo come sarebbe la tua giornata se non ci fossero i pensieri legati al cibo e il bisogno eccessivo di fare sport.

Pamela Serafini

Pamela Serafini

Magari nn c'entra neinte..però lo scrivo lo stesso; ieri stavo girando su internet in cerca di informazioni e sono entrata su questo sito>> http://www.benessere.com/psicologia/...enza_sport.htm
    è incredibile, sembra la mia descrizione!

Che domande complicate....beh proviamo a rispondere

Cos'è per me una vita tranquilla? sentirsi tranquilli dentro prima di tutto; poi tutto il contrario della mia vita attuale e poi non passare 12 vivendo legata alle mie paure.
    D'estate per esempio mi sento tutt'un altra persona sarà che vado molto in bici,ma mi sento veramente bene,tranquilla,non lotto ogni giorno con le mie paure, e nn faccio sport in modo compulsivo, anzi cerco di essere in perfetta forma ogni giorno senza stressare il corpo.
    In questi giorni invece mi sono resa conto di quanto sono presa dalle mie paure e quanto conta per me fare sport tipo "endurance".
    Oggi per esempio non potrò fare sport dopo mangiato, e nn sarò "Io" fino a che non avrò fatto sport. (tranquillità?)

Da cosa potrebbero essere riempite le mie giornate nn lo so, ma dovendo seguire l'università direi dallo studio, oppure dal lavoro più avanti.

Immaginando un futuro in cui avrò risolto i miei problemi(nn penso che sia facile, però...mai dire mai), una parte la dedicherei cmq allo sport per mantenere il mio livello di allenamento; poi boh è complicato da immaginare...penso che vivrei come tutti ,senza farmi troppi problemi.

Cara koleoskat,

non riesco a visualizzare il link che hai inserito, ma tratta di dipendenza dallo sport, ho capito bene?
    Come mai dici che sembra la tua descrizione? Ti va di condividere con noi cosa ti ha colpito di più e in che cosa di sei riconosciuta?

Rispetto, invece, alle risposte alle mie domande, ti vorrei chiedere alcune cose:

Come mai d’estate ti senti più tranquilla e riconosci di non lottare con le tue paure? Cosa cambia, invece, in inverno?

E ancora una cosa…

Dici che le tue giornate potrebbero essere riempite adesso dallo studio e, in futuro, dal lavoro.
    Riesci ad immaginare altre attività con cui poter riempire la giornata che siano attinenti alla dimensione del PIACERE?

Pamela Serafini

Pamela Serafini

Buonasera,
    Si, tratta proprio di dipendenza da sport più precisamente overtraining syndrome.
    Nel mentre leggevo la descrizione, coi relativi sintomi, dicevo: sembra che mi hanno osservato per 24 ore!!! E il finale poi ha centrato in pieno il mio problema dicendo che spesso dca e iperattività sono strettamente collegati o questa overtraining syn. nasconde spesso disturbi dell'alimentazione.

Buon anno a tutti!!!!!

Si in effetti è vero non mi apre il link neanche da facebook(l'avevo mandato a una mia amica ),aspetterò appena sarà disponibile...

Continuando la discussione sul sito(ieri nn potevo e stamattina neanche) mi ha colpito tutto l'articolo,in particolar modo quando spiega cosa fa una persona che ne è affetta; i sintomi; l'alienazione dal mondo e dalle persone; il pensiero fisso di fare sport ogni giorno; il fatto di fare sport anche quando nn è possibile;
    Gli aspetti in cui mi riconosco sono quasi tutti quelli elencati dall'articolo a parte il fatto che io allenando alternatamente braccia/gambe rispetto (nn in questo periodo) i tempi di recupero.

D'estate cambia tutto perchè vado molto( 6 ore)in bici (non perchè devo consumare,ma perchè mi piace)e sto attenta a mangiare in maniera corretta(sempre con le mie fisse...) e, anche se sembra strano faccio poco sport dopo i pasti o faccio solo una passeggiatina.
    Posso dire che mi sento sempre tranquilla non so come spiegarlo ma è una sorta di benessere interiore, come sentirsi in pace con sè stessi,non so se mi sn spiegata... sembra che il mio problema svanisca un pò anche perchè d'estate mangio veramente come una fogna.. e nn me ne preoccupo pìù di tanto. Anzi come dicevo nei primissimi post assumo anche gli integratori tipo gatorade(non solidi).
    Diciamo che lotto con le mie paure al 10%

D'inverno invece viene a galla la mia parte "malata" al 100%. Quest'anno poi ..meglio nn parlarne...

Riguardo a come riempire le giornate nn lo so; attualmente appena posso leggo le riviste e le pubblicazioni sulla componentistica della bici e sulla meccanica;

+ Rispondi alla discussione