Qualcuno che oggi ha seguito il corso di Abilità informatiche,può dare qualche indicazione circa il programma,la modalità d'esame e come rintracciare il prof.
Grazie.
Questa discussione si intitola [A29](A.a.2009/2010) Abilità informatiche - Franzese nella sezione Facolta' di Psicologia di Caserta, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Qualcuno che oggi ha seguito il corso di Abilità informatiche,può dare qualche indicazione circa il programma,la modalità d'esame e come ...
Qualcuno che oggi ha seguito il corso di Abilità informatiche,può dare qualche indicazione circa il programma,la modalità d'esame e come rintracciare il prof.
Grazie.
Ciao a tutti, mi unisco alla richiesta di flamiflà.
Qualcuno sa dare qualche indicazione rispetto al programma del corso e ai libri da adottare???Il sito non e' aggiornato a riguardo. grazie mille :-)
Abilità informatiche
Scienze e tecniche psicologiche
OBIETTIVI GENERALI
Il corso è suddiviso in due parti e si propone di fornire agli studenti una formazione di base all’ Informatica e all’uso
delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione; la prima parte si focalizza sull’analisi dell’architettura
funzionale degli elaboratori, allo scopo di presentare nel modo più chiaro ed esauriente la natura e le caratteristiche dei
moderni sistemi di elaborazione dell’informazione; nella seconda parte ampio spazio viene dato alla conoscenza e
all’utilizzo dei principali software del pacchetto Office.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
1) Concetti di base della tecnologia dell’informazione
· struttura e funzionamento di un personal computer: aspetti hardware e software;
· principali sistemi operativi;
· uso delle memorie: RAM e ROM;
· software applicativo;
· come proteggere il computer: virus ed antirìvirus.
2) Uso del computer e gestione dei file
· introduzione al sistema operativo Windows;
· il Desktop: icone, applicazioni e collegamenti;
· gestione di file e cartelle.
3) Elaborazione di testi: introduzione a Microsoft Word
· impostazione della pagina, margini, formato carattere;
· tipo di visualizzazione;
· formato dei file, salvataggio di un file .doc;
· formato paragrafo (rientri, spaziature, allineamento, interlinea, distribuzione testo);
· elenchi puntati e numerati;
· intestazioni e piè di pagina;
· bordi e sfondo;
· note, stili e sommario;
· ricerca e sostituzione;
· colonne, tabulazioni e tabelle;
· inserimento immagini.
4) Conoscenza e uso del Foglio elettronico di Microsoft Excel
· il foglio di calcolo: celle, righe, colonne, indirizzi, Copia e Incolla;
· formule, copia e incolla formule, incolla speciale, trascinamento, formato celle;
· riferimenti assoluti e riferimenti relativi;
· funzioni SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, CONTA.VALORI, CONTA.SE, SE;
· ordinamento;
· grafici;
5) Costruzione di presentazioni con Power Point
· capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e
di situazioni;
· funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini;
· inserimento di file audio o video;
· effetti speciali: animazioni personalizzate e transizione diapositive.
6) Reti informatiche e posta elettronica
· concetto e tipologia di reti;
· uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete;
· introduzione ai browser ed utilizzo dei motori di ricerca;
· conoscenza ed uso della posta elettronica: invio e ricezione di messaggi, documenti allegati,
organizzazione e gestione di cartelle di corrispondenza.
TESTI DI RIFERIMENTO
La Patente Europea – Pezzoni S., Pezzoni P., Vaccaro S. – Mondadori Informatica – 2007
MODALITÀ D’ESAME
L’esame consta di due parti: la prima parte prevede un test a scelta multipla e/o risposta multipla sugli argomenti trattati
durante il corso e previsti dal programma; la seconda parte prevede una discussione orale volta ad accertare il corretto
utilizzo dei software applicativi previsti dal programma (Word, Excel e Power Point).
Reperibilità del docente: e-mail: monica.franzese@unina2.it
ciao,potresti dirmi se la seconda parte dell'esame si farà nella stessa sessione della prima? grazie
Non ne ho idea,mi dispiace.
Ecco un AVVISO![]()
neanche io so se la seconda parte dell'esame si farà l'11 febbraio...la professoressa non risponde alle e-mail...

Buon giorno ragazzi..volevo una piccola informazione..io sono del terzo anno..ankora non ho fatto quest esame..purtroppo..ma se volessi farlo a giugno con chi dovrei farlo???e soprattutto come si svolge l esame??spero in una vostra risposta,grazie
Come è andata a voi?
Ultima modifica di kayuzzo90 : 24-02-2010 alle ore 16.24.11
C'è qualcuno di voi che ha già fatto l'esame orale con la franzese? io devo farlo venerdì e volevo sapere cosa chiede più o meno..
zingarella per favore dammi un informazione...
io sono iscritta al secondo anno, matricola dispari,
dorei fare l'esame a marzo...
lo farò con franzese o cutolo???
e quale sarà la modalità dell'esame???
grazie mille
ragazzi scusate ma come si svolge l'esame con la franzese, l'orale cosa comporta!!!!! si deve portare un lavoro su un cd, o il pacchetto office te lo fa usare al momento??????????????? rispondete per favore non ci sto capendo nulla!!!!!!
ciao ragazzi, per favore, avrei bisogno di un'informazione...io mi sono immatricolata l'anno scorso (2008-2009) e quindi avrei dovuto sostenere questo esame del primo anno con il prof. Cutolo e modalità diverse a quanto pare, almeno leggendo il nuovo programma...
Adesso, volendolo sostenere il 2 luglio, o a Settembre, a quale programma dovrò attenermi??!!
ragazzi, sapreste dire se lo scritto e l'orale si fanno lo stesso giorno? nel caso evito di portare il pc il giorno dello scritto... :s