i programmi di esame sono:
Programma A (programma degli A.A. 2007-2008 e 2008-2009)
1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
3. Scarfone, D. (1997): Jean Laplanche. Un’introduzione. Trad. it. Franco Angeli, Milano, 2007 (con l’esclusione della nota “Ricercare nuovi passaggi”, pp. 95-105).
4. de Mijolla, S. (1998) : Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).
Programma B
1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
Parte V (“La costituzione del soggetto”), tutta.
2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
3. Galiani R. (2010): Contenimento Seduzione Anticipazione. Borla, Roma.
ragazzi scusate volevo chiedervi delle cose.io pur avendo i libri vecchi del programma A voglio portare il programma B,mi confermate che sono questi i 2 programmi? sulla pagina del professore non mensiona la differenza tra i due tipi di programmi quindi non saprei.Sono stata da Agostino e come programma B mi ha dato il primo capitolo dello statuto della rappresentazione ovvero da pagina 331 a 361 che nel programma A non va fatto ma nel B non è mensionato quindi perchè me l'ha fatto? poi mi ha dato il libro del professore Contenimento eduzione e anticipazione. Lo statuto della rappresentazione parte V e winnicot sviluppo e ambiente gia li avevo. mi confermate che non porto laplanche?? mi sembra strano sono pochi libri cosi. scusate ma ho molta confusione in testa e in giro non è che si trovi molta chiarezza.

7Likes
LinkBack URL
About LinkBacks