• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

Linea di confine

....

Vota questo post
"Posso raccontarti una favoletta?"

"Volentieri!"

"E' una storia molto seria e molto triste"

"Comincia pure"

"C'era una volta un millepiedi che era bravissimo a ballare con tutti i suoi mille piedi. Quando danzava, gli animali si radunavano nel bosco per ammirarlo e tutti erano molto impressionati dalla sua abilità. Ma c'era anche un animale cui non piaceva che il millepiedi ballasse. Era un rospo..."

"Era soltanto invidioso"

"Come posso farlo smettere di ballare? pensò il rospo.
Non poteva certo dire che non gli piaceva il ballo e neanche che era più bravo del millepiedi: sarebbe stata una cosa assurda. Ma escogitò un piano diabolico."

"Sentiamo!"

"Scrisse una lettera al millepiedi:'O incomparabile millepiedi! Sono un devoto ammiratore della tua danza raffinata. Vorrei sapere come ti muovi quando balli. Sollevi prima la zampa sinistra numero 228 e poi quella destra numero 59? O cominci la danza sollevando la zampa destra numero 26 prima di quella numero 499? Attendo ansiosamente una risposta. Cordiali saluti, il rospo'."

"Accidenti!"

"Quando il millepiedi ricevette la lettera, cominciò a pensare a che cosa faceva quando ballava. Quale zampa sollevava per prima? E qual era la successiva?
Come pensi che andò a finire?"

"Credo che il millepiedi non ballò mai più"

"E hai ragione. E questo è quello che succede quando la fantasia viene soffocata dalla ragione"
Categorie
Uncategorized

Commenti

1. L'avatar di consulente_
    Se il millepiedi avesse agito molto, molto lentamene avrebbe osservato come si muoveva e avrebbe risposto, continuando a danzare.
    Non è la ragione a soffocare la poesia e la fantasia.
    E' la paura di osservare seriamente se stessi, che stupra entrambi.
    La paura degli insicuri di essere giudicati.
  2. L'avatar di azzurra81
    la ragione fà spesso tanto danno...
    basterebbe soloragionare un pò di più per capire che la ragione non può spiegare tutto, perchè tutto non è ragione.
    Saluti
  3. L'avatar di consulente_
    Curioso: bisogna ragione di più per capire che bisogna ragionare di meno...non mi convince tanto.
    Il cuore ha ragionamenti che la mente non afferra a volte.
    Ma sempre ragionamenti sono, e ci si può capire.
  4. L'avatar di azzurra81
    con la prima frase hai proprio centrato... per il resto: il cuore è sentimento... non ragione.
    Updated 02-08-2008 at 15.21.14 by azzurra81
  5. L'avatar di consulente_
    come psicologa sai che i sentimenti hanno delle motivazioni.
    Le motivazioni sono ragioni, la mente capisce le motivazioni
  6. L'avatar di azzurra81
    potremmo stare qui all'infinito... semplicemente la pensiamo diversamente, tu sei principalmente razionale ed io sono sia razionale che no.

Privacy Policy