• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

s.serena

Chi sono e di cosa mi occupo

Vota questo post
Dott.ssa Serena Sorrentino
Psicologa Psicoterapeuta
Analista Transazionale
Studio privato a Roma
(San Giovanni, Piazza Bologna, Nuovo Salario)
Orario 9.00 – 20.00.
e-mail :serena.sorrentino@tiscali.it
cell. 333 233 76 42


FORMAZIONE
Sono nata a Roma il 01/10/1973
Mi sono laureata in Psicologia nel 2000 presso L’Università Pontificia Salesiana di Roma. Sono Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, con Protocollo N. 11148. Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia e in Analisi Transazionale presso la Scuola Superiore di Specializzazione In Psicoterapia e Psicologia Clinica del Prof. Pio Scilligo. Sono Iscritta alla Lista degli Psicoterapeuti del Lazio con provvedimento del 02/04/2007. Sono Socia SIAT (Società Italiana di Analisi Transazionale), EATA (European Association for Transactional Analysis), IRPIR (Istituto di Ricerca dei Processi Intrapsichici e Relazionali).

DI COSA MI OCCUPO
Mi occupo di consulenza psicologica, psicoterapia e formazione. Durante un primo incontro informativo (gratuito) valuto insieme al cliente quale sia il percorso più indicato:
•Sostegno e Consulenza psicologica (individuale, di coppia, familiare)
•Psicoterapia (individuale)
•Seminari di informazione e formazione (incontri di gruppo)
•Corsi esperienziali e di crescita personale (incontri di gruppo)
•Laboratori psicoeducativi per l’infanzia

AMBITI DI INTERVENTO
Disturbi d’Ansia (es. ansia, panico, fobie, ossessioni, compulsioni), Disturbi dell’Umore (es. depressione), Disturbi del Comportamento Alimentare (es. anoressia, bulimia), Disturbi di Personalità, Difficoltà di Relazione, Difficoltà legate alle fasi della Crescita (es. adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, etc).

INIZIATIVE IN CORSO:
Insieme ad un’equipe di colleghe mi occupo dei seguenti progetti :
- Laboratorio di alfabetizzazione socio affettiva per l’infanzia
- Incontri ed interventi di sostegno per l’adolescente e la famiglia
- Corso di Comunicazione costruttiva per insegnanti e genitori
- Giornate informative sui disturbi d’Ansia

IL MIO APPROCCIO
Nel mio lavoro uso un Approccio teorico-metodologico Integrato (Cognitivo-Comportamentale, Psicodinamico, Esperienziale, Interpersonale). Questo mi consente di elaborare un piano di lavoro personalizzato e adeguato al tipo di paziente, al tipo di problema o disturbo, al tipo di richiesta o obiettivo concordato, alla fase specifica del lavoro.
L’Analisi Transazionale è l’approccio da cui traggo alcuni degli assunti filosofici e dei principi di base del mio lavoro, quali per esempio:

▪La Persona, in quanto tale, è dotata di Valore e Dignità e merita Accettazione e Rispetto. Ciò che può essere opinabile è il Comportamento.
▪Ognuno è Capace di Pensare e quindi decide cosa fare della propria vita. E’ Responsabile delle sue Decisioni e delle Conseguenze di queste ultime. Se con alcune decisioni ottiene risultati negativi ha il Potere di Cambiarle.
▪Il rapporto Terapeuta-Cliente è fondato su un Contratto di Collaborazione verso un Obiettivo Comune. Esistono Competenze e Responsabilità specifiche: il cliente è l’unico che ha la Responsabilità e il Potere di Agire concretamente il Cambiamento, il terapeuta ha la Responsabilità di usare al meglio le sue Competenze Specialistiche e le sue Doti Umane per Stimolarlo e Sostenerlo.

GLI OBIETTIVI
Obiettivo finale è il recupero del benessere e dell’autonomia del cliente. Questo si realizza attraverso alcuni passi intermedi:
▪Esplorare il Significato profondo del malessere
▪Individuare i Meccanismi Personali che lo mantengono
▪Prendere Consapevolezza dei Bisogni Autentici
▪Formulare Obiettivi sani e realistici
▪Potenziare Strumenti e risorse personali
▪Prendere nuove Decisioni
▪Agire concretamente i Cambiamenti

COME CONTATTARMI
Se desideri avere chiarimenti, ricevere il programma dei miei corsi o prendere un primo appuntamento informativo Scrivimi al seguente indirizzo di posta elettronica: serena.sorrentino@tiscali.it Inviami la tua richiesta e i tuoi dati generali (Nome, Cognome, numero di telefono). Verrai contattato appena possibile. Oppure Chiamami direttamente al 333 233 76 42
Categorie
Uncategorized

Commenti

  1. L'avatar di luna__pi
    sembra un curriculum vitae...
  2. L'avatar di peste1987
    Secondo me lo è
  3. L'avatar di thestig23
    a me da la stessa impressione....
  4. L'avatar di thestig23
  5. L'avatar di peste1987
    Eh vabeh! Fa bene! Se ha uno studio privato e vuole farsi il suo giro di pazienti...questo è un modo!

    Però proprio Serena si doveva chiamare...doh!!!!!

Privacy Policy