• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

Linea di confine

Ultima volta

Vota questo post
Ho una cicatrice abbastanza visibile sulla nocca della mano destra, dove l’indice si congiunge al dorso della mano. Chi ha vissuto la mia stessa esperienza sa già di cosa parlo…

La bulimia è una malattia mentale, che viene generalmente tradotta in un comportamento del tutto sregolato con l’alimentazione. A volte non si mangia nulla per due giorni o anche più, per poi passare dei momenti in cui si divora smodatamente tutto ciò che è a portata di mano. Poi ci si sente immediatamente in colpa e si provoca il vomito.

Il corpo si assuefa gradualmente all’istigazione al vomito delle classiche “due dita in gola”. All’inizio è sufficiente infilare un dito in gola per avere lo stimolo, ma poi occorre esercitare una pressione sempre più profonda e prolungata, al punto che gli incisivi superiori – i denti frontali – battono contro il dorso della mano. A forza di grattare e strofinare lo stesso punto della mano con i denti, a volte si arriva persino a sanguinare.

Sono molte, moltissime, le ragazze che hanno vissuto o che vivono quello che sto passando io, e anche peggio.
Non potete individuare subito il loro problema; ma a fine cena, si alzano e si scusano per andare in bagno –almeno dieci minuti buoni. Tornano, e sorridono nervosamente; a volte hanno ancora gli occhi lucidi anche se hanno messo il collirio. A volte hanno gli angoli della bocca arrossata, e sono anche rosse in faccia a causa dello sforzo. A volte invece paiono sbiancate in viso, spesso hanno una sola mano bagnata.

TUTTE recano il segno sulla mano destra che ho io. E’ un segno indelebile. Un segno che resterà tutta la vita.

Se conoscete qualcuno che ha questo segno, aiutatela. Spesso non ci si rende conto di quanto si può essere autolesionisti finchè non è troppo tardi.
Ma non giudicatela. I gesti sciocchi che si compiono per cause apparentemente superficiali, possono celare dei problemi molto, molto più gravi e profondi di quanto crediate.



9 maggio 2008 ore 20.30
ULTIMA VOLTA, per Laura
(verde, il colore della speranza)

Updated 09-05-2008 at 23.32.33 by peste1987

Categorie
Uncategorized

Commenti

  1. L'avatar di
    Congratulazioni per la scelta, è veramente bello che vuoi darci un taglio netto.
    Bravissima!
  2. L'avatar di Alessia Va
    Lauretta

    (aspetto la tua mail eh, mi raccomando! )
  3. L'avatar di RosadiMaggio
    Laura, hai tirato fuori finalmente, le cose piu' belle e piu' vere che ci sono in te, come la saggezza che si era un po' assopita; grazie alla tua sensibilita' ed intelligenza che ti permette anche di dire di "non giudicare" perchè tu sai che è inutile, finchè non si comprende in sè stessi, neppure le altre persone con questo problema. Sono contenta che tu abbia scritto "l'ultima volta" e colorato le parole col verde, il colore della speranza. Io ti sono vicina e come me, tante altre persone che ti vogliono bene.
    Un abbraccio grande
    e un
    alla dolce Laura
    RosadiMaggio
  4. L'avatar di azzurra81
    Grande...
    ma quanti complimenti ti fanno, eehhh...!
    e a te piace tantissimo...
  5. L'avatar di peste1987
    A chi non piacciono..?

    A volte però scrivo solo per convincere me stessa. Altre volte, perchè è l'unica valvola di sfogo che mi fa sentire veramente a posto.
    C'è chi usa lo sport, io preferisco la scrittura.
  6. L'avatar di Morgana-z
    pulcino, tu ed io sappiamo quanto questa decisione significhino per me...sei un piccolo leone...se potessi ti abbraccerei forte, sono orgogliosa di quanto hai scritto.
    Sai che si tratta di un percorso difficile, ma io sono qui...
    Sono DAVVERO orgogliosa di te.


    Grazie del regalo di compleanno!!!!
  7. L'avatar di kaory_78
    Molto spesso il problema nasce quando si entra in un circolo vizioso senza neanche rendersene conto! chi ti giudica non fa che peggiorare la situazione...ti fa sentire diversa, uno schifo e di conseguenza il comportamento non può che auto-alimentarsi. Ma in circolo vizioso si può interrompere...e con un aiuto specialistico, appunto non giudicante ma anzi sempre pronto a tenderti la mano ad ogni caduta, e con almeno un briciolo di volontà si possono ottenere dei grandi risultati fino a domandarti come è potuto succedere tutto questo.
    Da qualche parte hai scritto "ognuno ha il proprio disturbo"!non posso che darti ragione al 100%! Chi più chi meno siamo tutti sulla stessa barca non sei la sola....
    un bacio grande quanto una casa!
  8. L'avatar di RosadiMaggio
    Laura, oggi ti ho pensata parecchio, perchè sono rimasta profondamente colpita dal tuo grande coraggio e ci tenevo a dirtelo; a me importa cio' che scrivi e come lo scrivi, indipendentemente dal motivo temporaneo per cui lo fai; tutti lo facciamo per un motivo, qd, è giusto che tu abbia i tuoi. Grazie per aver condiviso con noi questo momento importante della tua vita, sei stata generosa
  9. L'avatar di RosadiMaggio
    Volevo ricambiarti con un sorriso, ma m'è sfuggito il post, prima. Ciao. RosadiMaggio
  10. L'avatar di peste1987
    Io vorrei ricambiare tutti voi con un mega abbraccio...



    Grazie amici miei, grazie di cuore
    Vi voglio bene
  11. L'avatar di luna__pi
    sono contenta della tua decisione!
    prosegui lentamente verso il domani, senza fretta, un passo alla volta e ce la farai sicuramente!

    un abbraccio
  12. L'avatar di lialy


  13. L'avatar di
    Brava!

Privacy Policy