• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

Alessia Va

Buon viaggio, amico mio...

Rating: 1 votes, 5.00 average.
Stasera rientrando dal lavoro l'ho visto malissimo.
Era una pena...il respiro un rantolo...spasmi che parevano quasi convulsioni.
Non ce l'ho fatta a vederlo cosi.
L'ho sollevato delicatamente, l'ho messo nel trasportino e l'ho portato dal veterinario...

..."ormai ci siamo" mi sta dicendo, mentre accarezza la testa di Sonny con la delicata dolcezza che mi piace tanto di quest'uomo "solo che ha una fibra forte, e potrebbero volerci giorni. Farà fatica a morire. Tanta. Cosa vuole fare?"
La risposta arriva subito, più veloce persino del pensiero "Addormentiamolo. Glielo devo. Dopo sarà libero..."
Mi spiega che prima gli farà una anestesia, come se dovesse fargli un intervento.
Poi gli farà una iniezione letale.
E tutto sarà finito.
Acconsento a rimanere almeno finche non si addormenta.
Poi aspetterò fuori.
Mentre l'anestetico piano piano agisce, lo accarezzo, lo coccolo e lo bacio. Lente lacrime accompagnano il mio saluto, il mio grazie per tutto il bene che mi ha regalato.
Piango e non mi interessa neppure che ci siano tutti e due, il veterinario e il suo assistente, a guardare le mie lacrime.
In fondo è un dolore legittimo. E so, guardando nei loro occhi tristi e calmi, che un pochino lo stanno provando anche loro, e che mi capiscono, quindi posso piangere tranquilla...essere me stessa.
Buffo...forse le uniche due persone che mi hanno visto piangere negli ultimi 20 anni.
Una cosa cosi intima...
Eppure condivisa...li...per e con il mio micione.
E' stata una lezione anche questa.
Come quella che fossi io ad accompagnarti nel tuo ultimo viaggio.
La prima volta in assoluto che mi capita.
Grazie anche per questo.
Per quello che mi hai dato modo di imparare.
Per la persona che mi hai dato modo di diventare.
Grazie, micione.

...me lo restituiscono perchè possa seppellirlo sotto la nostra pianta, nel bosco.
La nostra pianta...
Generazioni di gatti e cani...
La dimora dei loro corpi restiuiti alla terra.
E mentre il passaggio a livello è abbassato, e io ferma in macchina, con te dietro, micione mio, chiudo un istante gli occhi...

...mi mozza il fiato una luce....tanta luce...dorata e dai riflessi che non trovo termini per descrivere. Immerso in questa luce il tuo viso baffuto...i tuoi occhi vivi e profondi, che ancora, dopo giorni di buio, tornano a splendere, a guardare attorno.
Guardi attorno in modo circospetto.
Stupito.
Pian piano i tuoi lineamenti di gatto si sfilacciano, mentre diventi tu stesso questa luce bellissima. E mentre accade il tuo sguardo si tramuta da perplesso e curioso a felice...di una felicità cosi intensa, cosi definitiva e dolce che mi vengono le lacrime ma stavolta dall'emozione...da una gioia che posso solo intuire ma comunque condividere.

Sei uno Spirito bellissimo, Sonny.
Amico mio, sono cosi felice di vederti cosi...di sapere che ora stai bene...che puoi vederti per quello che sei. Perchè tu sei quella luce, lo sei sempre stato. Ora puoi vederti.

...riapro gli occhi al suono del passaggio a livello che si alza.
Il tempo si è fermato e vorrei che non ripartisse più.
Mi guardo attorno e ogni cosa ha assunto più consistenza, più colore, più luce.

Grazie anche per questa lezione.

Grazie, mille volte grazie.

Buon viaggio, amico mio...
Categorie
Uncategorized

Commenti

1. L'avatar di rosamund
    ti abbraccio...
  2. L'avatar di *galadhriel*
    oh Ale
    è bello bello quello che hai scritto......
  3. L'avatar di kaory_78
    .......
  4. L'avatar di Grace
    Ti sono vicina
  5. L'avatar di claudiapitt
    qualsiasi parola sarebbe superflua...
  6. L'avatar di ghiretto
  7. L'avatar di marygrace83
    io non amo particolarmente gli animali ma...le tue parole mi hanno commossa
  8. L'avatar di micetta1980
    sono davvero commossa per cio' che hai scritto..ho un gatto e ho una paura tremenda di perderlo..capisco benissimo cosa provi..e cosa questi grandi amici ci offrono..un abbraccio forte!!valentina
  9. L'avatar di magictoldo
    Ho i brividi dopo averlo letto....sono commossa
  10. L'avatar di RisingStar

Privacy Policy